veganesimo e brufoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stellamarina
Controllo antispam: cinque

veganesimo e brufoli

Messaggio da stellamarina » mer nov 10, 2010 11:11 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, mi chiamo stellamarina e ho 25 anni. spero di non andare in Ot o fare gaffe perchè è il mio primo post, anzi... vi prego siate clementi!
in breve dall'essere onnivora, carnivora dovrei dire, sto cercando di diventare vegana... è un percorso lungo ma carne e latticini li ho già eliminati... spero di farcela! sono circa 25/30 giorni che non mangio più carne (latticini mai mangiati perchè sono intollerante al lattosio dalla nascita) ebbene mi sto riempiendo di brufoli :| ho la fronte letteralmente invasa non capisco come possa essere possibile, effettivamente da quando ho smesso di mangiare carne ho abusato di frutta secca già sgusciata (sapete quelle bustine che si comprano al supermercato) potrebbe essere questa la causa di tutto? sono un pò sfiduciata, mi sento molto meglio da quando ho eliminato la carne e questo sfogo mi deprime alquanto... ho sofferto di acne nodulo cistica anni fa... e stavo così bene... vedere la mia faccia piena di brufoli mi itristisce terribilmente... vi prego ditemi che è normale, non voglio mollare.. :roll:

Daria

Re: veganesimo e brufoli

Messaggio da Daria » mer nov 10, 2010 11:39 pm

Ciao Stellamarina benvenuta!!
A causare i brufoli, potrebbe essere una fase di disintossicamento ma temo sia causato più che altro da un eccessivo consumo di frutta secca, prova a diminuirla e vedi come va.
Non devi affatto mollare, dobbiamo solo trovare la causa per porvi rimedio... facci sapere.
:)

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 8:32 am

Grazie daria!!! in effetti è l'unica cosa "nuova" che ho aggiunto alla mia dieta, oltre al tofu che però a dire il vero ho sempre mangiato, anche quando ero carnivora non potendo mangiare formaggi. Ho eliminato del tutto la frutta secca e comprato l'olio di semi di lino da mettere sulle verdure... spero che così la situazione si aggiusti, ho la fronte che è un campo di battaglia e la cosa strana è che i brufoli sulla fronte non li avevo tipo da 8 anni!!! :!:
premetto che sono affetta da PCOS, prendo metformina e eutirox ma nonostante questo la pelle dopo gli anni "bui" dell'adolescenza, era bella, luminosa, giusto qualche brufolino sul mento prima del ciclo, invece da quando ho abbandonato la carne un disastro :roll:
Altra ipotesi è quella di un eccesso di legumi, forse ne mangio troppi: solitamente la porzione è di circa 80 g di quelli secchi e 120 g di quelli freschi (e circa 120 g di tofu)... forse è troppo ma questo è quello che mi ha sempre consigliato il mio endocrinologo che è un fan dei legumi e che sapendo che faccio sport 4 volte la settimana teme che assuma poche proteine...
Spero davvero di risolvere perchè già mi vedo la mia ginecologa -che devo vedere tra 15 gg- che vedendomi la pelle in questo stato cercherà di farmi prendere di nuovo la pillola... e io di roba sintetica non ne voglio più vedere dopo 3 anni infernali!!!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio nov 11, 2010 10:22 am

L'ipotesi dei legumi mi convince poco, normalmente si possono mangiare tutti i giorni.
Latticini non ne mangi, frutta secca neanche... prova a pensare se mangi qualche altro cibo in eccesso. Olio? Pomodori? Dolci? Magari il cibo non c'entra niente. Hai fatto qualche terapia farmacologica? Che siano dovuti alla sindrome dell’ovaio policistico? Parlane con la ginecologa.

Riguardo le proteine: se hai un'alimentazione variata che comprenda cereali e legumi (non necesseriamente nello stesso pasto) e soddisfi il fabbisogno calorico non c'è nessun rischio di carenza. Anzi, proprio un'alimentazione ricca di carboidrati complessi è l'ideale per chi pratica attività fisica, anche agonistica, assicura buone scorte di glicogeno nel muscolo (in oni caso devono essere inclusi cibi ricchi di proteine).
La forza del cibo per gli atleti
La dieta vegetariana per l'esercizio, il training e la performance atletica:un aggiornamento

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 10:59 am

Davide no purtroppo devo ammettere che di frutta secca ne ho mangiata veramente tantissima nelle ultime 3/4 settimane... :roll: latticini dicevo, li evito come la peste, anche quelli di capra e pecora mi hanno sempre dato problemi fin da bambina -sono stata una delle prime bambine , credo, allattate col latte di soia che 25 anni fa e... dice mia mamma,che era introvabile!
diciamo che da quando non mangio più carne solo la frutta secca è una new entry, continuo a mangiare qualche uovo ma è una cosa saltuaria,tipo 3 uova al mese - e onestamente non mi hanno mai dato problemi- per il resto mangio esattamente le stesse cose.
Dolci non ne mangio in quanto soffrendo di iperinsulinemia mi sono stati vietati e così zucchero bianco, miele, marmellate, coca cola, pizza, crecker etc etc.. di cereali mangio quinoa, farro, orzo, miglio e come legumi soia, lenticchie, piselli, fagioli e ceci... forse legumi e cereali insieme mi stimolano troppo l'insulina ma... in fondo anche la carne rossa stimola la risposta insulinica, e non poco... è veramente un mistero!!!
in ogni modo ti ringrazio per i link, ora me li leggerò per bene e cercherò di capire se la quantità di legumi che mangio è sufficiente o meno per l'attività fisica che svolgo e per il mio peso!

ps. mi hai chiesto se ho fatto qualche terapia, si sono sotto eutirox 0.25 per noduli alla tiroide e tsh alto (ho problemi alla tiroide in famiglia) e metformina. non assumo più la pillola sotto consiglio dell'endocrinologo che è contrario in quanto peggiora l'iperinsulinemia e non cura il problema!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio nov 11, 2010 12:01 pm

Ti ho chiesto se hai fatto qualche terapia non perché abbia conocenze di farmacologia, ma poiché l'anno scorso ho preso una serie di farmaci per qualche mese, a metà terapia mi è venuto uno sfogo di brufoli soprattutto sul petto che poi è andato a posto solo dopo diversi mesi dalla fine delle cure. Quindi, punto di domanda: non è che gli squilibri presumibilmente dovuti all'eccesso di frutta secca ci metterano un po' a risolversi? Anch'io all'inizio mangiavo troppa frutta secca (10 noci al giorno, un etto di mandorle), è stata la dottoressa De Petris a dirmi di limitarla.
Quindi cercherei di avere un attimo di pazienza ed aspettare che le cose si risolvano da sole, magari evita di trattar male la tua pelle con detergenti che rischiano di peggiorare la situazione, e non torturarti i brufoli.

Secondo me, quando si hanno problemi di salute che impongono restrizioni sui cibi, è utilie avere il parere di un nutrizionista: potresti annotare la tua dieta di una-due settimane e sottoporgliela, così da avere una base su cui fare correzioni.
Qui trovi un elenco di medici/dietisti facenti parte di SSNV: www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 12:34 pm

Grazie davide! la frutta secca in realtà è una "fregatura" io l'adoro e non potendo mangiare dolci di nessun tipo mi ci sono buttata... in queste settimane mi sarò fatta fuori qualcosa come 100g di noci sgusciate al giorno e anche un etto/un etto e venti di mandorle......con la scusa di essere magra e di fare sport non ho neanche pensato al fatto che siano ipercaloriche e che possano dare problemi :oops:
In realtà adesso come adesso sto seguendo la dieta che mi ha dato il mio endocrinologo per il mio problema di policistosi l'unico cambiamento che ho fatto è che al posto della carne (lui mi aveva indicato solo carne bianca, no insaccati di nessun tipo, limitandola però ad un etto una volta a settimana) ho inserito legumi.Per le uova lui me ne consiglia una ogni dieci giorni e più o meno io mi regolo così, sto ancora mangiando un pò di pesce azzurro, confesso, ma diciamo che sono in fase di transizione...
appena avrò qualche soldino voglio contattare una nutrizionista che ho individuato sul sito che mi hai consigliato così da non fare danni da sola, intanto mi sto leggendo praticamente tutto quello che trovo sul sito e apprendo, spero di non fare altri casini come per la frutta secca :mrgreen:

qamar

Messaggio da qamar » gio nov 11, 2010 12:39 pm

Ciao!
Anch'io quando ho cambiato alimentazione ho avuto un'esplosione di brufoli durata 2-3 mesi...la mia omeopata mi ha detto che, una volta escluse altre cause (ovaio policistico, intolleranze particolari, nuovi cosmetici utilizzati) è una risposta dell'organismo che si "depura" e cerca di "riordinarsi" (il concetto era un po' più articolato, ma la sostanza era questa).
Potrebbero esserci anche delle eruzioni cutanee tipo orticaria...
Mi rendo però conto che forse la tua situazione, per via delle patologie di cui parli, è un po' particolare, ma nn è sicuramente l'aver eliminato carne a farti venire i brufoli!
Facci sapere come va.
Ciao e non mollare!

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 12:51 pm

grazie qamar! sono convinta che oltra all'abuso di noci ci sia una componente di "disintossicazione"... ho contattato poco fa comunque una ginecologa/omeopata alternativa alla mia che è pro pillola e basta, per telefono le ho spiegato un pò la situazione e mi ha dato appuntamento, almeno sono sicura che se le dirò che ho abbandonato la carne non mi guarderà come se fossi pazza (come mi sta succedendo) . Appena avrò un pò di soldi per la nutrizionista andrò anche da lei!

Però se mi dite che questa cosa dei brufoli si è verificata anche ad altri mi tranquillizzo un pò, io li ho concentrati sulla fronte e due brufoli simmetrici esattamente sotto gli occhi -che posto assurdo- per quello ho pensato ad una "intossicazione" o a problemi dati dal cibo più che a questioni ormonali... intanto sto abbondando in the verde e olio di semi di lino per le loro proprietà anti infiammatorie.
non voglio mollare perchè questa scelta alimentare è una scelta in cui credo fermamente, anche per questioni di salute. oltre alle patologie di cui soffro vengo da una famiglia falcidiata dal tumore in cui si è sempre mangiato zucchero, burro, dolci, salumi, cibo industriale, carne rossa a pranzo e a cena...
io non so se c'è una relazione in tutto questo fatto sta che.....l'oncologo che ha seguito mia mamma le ha consigliato di leggere il libro di servan-schreiber (un modo di vivere anti cancro) in cui si parla dell'importanza del cibo in caso di cancro... da li è scattata la molla di saperne di più, e così eccomi qua....

Daria

Messaggio da Daria » gio nov 11, 2010 1:07 pm

stellamarina ha scritto: in queste settimane mi sarò fatta fuori qualcosa come 100g di noci sgusciate al giorno e anche un etto/un etto e venti di mandorle....
Ragazza mia, con queste quantità... sfido chiunque a non avere brufoli... :lol:

Di frutta secca se ne dovremme consumare non più di una manciata al giorno 10 - 30 g al massimo.. :)

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 1:09 pm

daria ma cavolo.......è così buona........... :oops:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio nov 11, 2010 5:01 pm

E con le noci sgusciate non devi neanche far la fatica di schiacciarle, eh?
Pensavo di essere goloso, ma tu mi batti!

Guarda se può esserti di aiuto questo testo di Seitanterzo: Il trattamento alimentare per la micropolicistosi ovarica

universo

Messaggio da universo » gio nov 11, 2010 5:30 pm

Stella ciao :) io sono vegan e posso raccontarti personalmente a me cosa causava qualche brufolo sul viso prima e anche dopo: la soia , il latte , melanzane, e anche frutta secca tipo prugne

prima mi venivano anche per un problema di ormoni, ora che prendo la pillola per esempio non mi vengono più come prima, ma quelli che ti ho elencato erano alcuni dei cibi che mi davano fastidio, ifluivano sul piano ormonale,come latte e soia e il resto per una leggera intolleranza,di solito vengono anche se si abbonda con i carboidrati quelli raffinati,gli zuccheri e i grassi, ma se tu non li prendi allora non è il tuo caso..

potresti provare ad eliminare lasoia come proteine e la frutta secca che ti genera intolleranza e vedere come ti va, io eliminandoli ho avuto molto giovamento

se è per una questione alimentare bisogna andare piano piano ad eliminare quel cibo che può dare più problemi, però l'acne può anche venire per stress, se hai eliminato la carne da poco e magari tisenti più agitata

ti mando un abbraccio sicuramente è una cosa risolvibile con l'aiuto di esperti o anche tu con qualche accorgimento :)

cmq concordo anche io sul fatto che la quantità di frutta secca giornaliera è troppa :) se la soia tu già la prendevi prima e non ti causava acne allora ovviamente ti rimane solo da ridimensionare la quantita di frutta secca, oppure eliminarla se tu avessi in caso un forte intolleranza anche per prenderne due otre :)

stellamarina

Messaggio da stellamarina » gio nov 11, 2010 5:49 pm

davide no io ho una attrazione morbosa per la frutta secca, è tipo una droga... potrei andare avanti ore, mangiarne quintali...
ti ringrazio tantissimo per il link sulla policistosi è molto interessante e menziona anche la frutta sgusciata... il fatto è che non stando mai a casa nn potevo portarmi le noci intere con lo schiaccianoci... per quello mi ero buttata sui sacchettini...

@ universo: ho deciso che farò così: niente frutta secca per 10/15gg se la pelle migliora è quella la causa. se continuano a permanere questi sfoghi elimino la soia (sia soia verde che tofu) sempre per 10/15gg e vedo come va. sono le uniche due cose che ho consumato di più in questo mese -come ripeto però la soia la mangiavo anche prima anche se in quantità minore- , per il resto la mia alimentazione è assolutamente identica!
Vi faccio però l'ultima domanda sempre per quanto riguarda la soia: allora leggendo mi è parso di capire che i fitoestrogeni che contiene possando andare ad aumentare gli estrogeni "endogeni" diminuendo il testosterone libero e aumentando le famose SHBG -che io ahimè ho rasoterra- qualcuno mi può confermare questa mia deduzione?

universo

Messaggio da universo » gio nov 11, 2010 10:00 pm

ciao stella, io non so in questi termini,cmq i fitoestrogeni presenti nella soia pensa avevo letto che l'acne la curavano, invece ad altri come a me fa l'effetto opposto, questi ormoni, nella mia situazione, andavano a scombussolare ancora di più,alteravano e già era alterata di suo la situazione ormonale,ho riprovato a riprendere soia anche mentre predevo la pillola,e questi annullavano l'effetto equilibrante della pillola.

Se magari ne mangi una piccola quantità una volta a settimana magari no,io per esempio prendo raramente giusto la panna di soia e non mi fa l'effetto che mi faceva prima mentre mangiamo polpette,hamburge disoia, dipende da persona a persona, ma se ne prendevo anche solo 4 volte o 3 volte a settimana disastro completo e quand'ho capito questo ho eliminato quei prodotti e sono rimasta solo con la panna raramente come ti dicevo prima..

tu intanto prova come hai detto sia con la frutta secca che con soia, sicuramente qualcosa di diverso lo noterai perchè se ho capito bene sono solo queste le cose che hai aumentato, la soluzione potrebbe essere semplicemente come pensi te,nel diminuire e tornare alle quantità di prima, un bacione :)

Rispondi