Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
norcino
Messaggio
da norcino » gio feb 24, 2005 10:05 am
Daniele ha scritto:norcino ha scritto:
I prodotti bio costano una tombola; è vero che non è obbligatorio comprarli ma parecchi alimenti si trovano solo in quei negozi
Metterei le due cose su piani distinti. Da un lato c'è la scelta veg*ana, per soddisfare la quale si può fare la spesa in un normalissimo supermercato. Da un lato c'è anche la scelta di mangiare biologico, ma questa può essere "liberamente" intrapresa sia dai veg*ani che dagli onnivori: c'è tanta gente che spende "una cifra" per comprare la carne biologica. Insomma mangiare veg*ano non equivale a mangiare biologico: io lo faccio in parte (e compro anche equo-solidale), e comunque limitando gli eccessi si riesce comunque a campare. Ti anticipo dicendoti che ho un normale lavoro da impiegato metalmeccanico e pago l'affitto della casa in cui vivo. Quindi non sono nè un figlio di papà ne un fighetto viziato.
Ciao
Non voglio impegolarmi in un discorso che conosco pochissimo; la sensazione è che comunque, sostituire l'apporto energetico costituito da proteine grassi (ecc ecc) animali con pari qualità di tipo vegetale, comporti una spesa superiore sia per quantità che per qualità; alcuni tipi di carne e pesce costano veramente poco e nutrono tantissimo (lo so...lo so..qui si potrebbe aprire un discorso infinito).
Mai permesso di accennare al tuo/vostro stato sociale; l'unico riferimento fatto precedentemente era stato anticipato dalla dicitura "bestialità"
-
Marcello
Messaggio
da Marcello » gio feb 24, 2005 10:52 am
norcino ha scritto:Non voglio impegolarmi in un discorso che conosco pochissimo; la sensazione è che comunque, sostituire l'apporto energetico costituito da proteine grassi (ecc ecc) animali con pari qualità di tipo vegetale, comporti una spesa superiore sia per quantità che per qualità; alcuni tipi di carne e pesce costano veramente poco e nutrono tantissimo (lo so...lo so..qui si potrebbe aprire un discorso infinito).
Ma no, assolutamente no.
Costa di meno l'alimentazione veg di una con carne pesce e latticini vari.
Io le ho provate entrambe, e ora sto spendendo meno.
M.
-
danymals
Messaggio
da danymals » gio feb 24, 2005 12:01 pm
Ciao[/quote]
Non voglio impegolarmi in un discorso che conosco pochissimo; la sensazione è che comunque, sostituire l'apporto energetico costituito da proteine grassi (ecc ecc) animali con pari qualità di tipo vegetale, comporti una spesa superiore sia per quantità che per qualità; alcuni tipi di carne e pesce costano veramente poco e nutrono tantissimo (lo so...lo so..qui si potrebbe aprire un discorso infinito).
Mai permesso di accennare al tuo/vostro stato sociale; l'unico riferimento fatto precedentemente era stato anticipato dalla dicitura "bestialità"[/quote]
Io compro proteine solo biologiche e sono quasi Vegan ed ho pochi soldi. Se fai scorte di cereali e legumi spendi relativamente poco però stai a posto per un bel pezzo. Seitan e tempeh e tofu e vari prodotti di soia sono invece decisamente costosetti ma per fortuna non è necessario spenderci più di tanto. A me personalmente cmq piacciono molto(giusto il tofu necessita di un qualcosa) e se potessi di certo ne comprerei di più anche se devo ammettere che imparando nuove ricette con i libri Vegetariani e Veg*ani ora come ora ne comprerei molto molto meno rispetto alla quantità che avrei voluto un tempo. E' tutto. Saluti Animals,Dany76'