domanda sul Disodium EDTA, perché è inaccettabile?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
paoloeisa
Controllo antispam: cinque

domanda sul Disodium EDTA, perché è inaccettabile?

Messaggio da paoloeisa » mar nov 09, 2010 11:29 pm

Ciao, mi sono appena iscritto, dopo qualche tempo come semplice visitatore.
per favore potete darmi lumi e qualche dettaglio in più se possibile su questo ingrediente in particolare, il disodium EDTA: perché è classificato come inaccettabile?
per inciso, l'ho trovato -mi pare che sia l'unico a doppio bollino rosso - in uno shampoo della casa NEWAYS, che è arrivato in casa insieme ad altri per distribuzione diretta, pubblicizzato dalla proponente come "prodotti naturali, senza petrolio".
Ecco la lista completa:
acqua, sodium cocoyl isethionate, cocamidopropyl hydroxysulthaine, sodium lauroyl sil amino acids, betaine, lauryl betaine, glycol stearate, sorbitol, hydrogenated coco-glycerides, ilex paraguainensens leaf extract, irvingia gabonensis kernel butter, lactobaccilus/wasabia root ferment extract, helianthus annuus seed extract, citrus medica limonum fruit extract, pyrus malus fruit extract, hydrolized algin, caprylyl glicol, poliquaternium-10, butylene glycol, hydrolized corn protein, hydrolized soy protein, hydrolized wheat protein, astrocaryium murumuru seed butter, hydrolized silk PG-propyl methylsilanediol crosspolimer, disodium EDTA, octyldodecanol, foeniculum vulgare seed extract, sodium dehydroacetate, phenoxyethanol, chlorphenesis, fragrance (parfum). uff, non finiva più! ;-) spero di non avere fatto errori nella trascrizione

grazie
Paolo (e Isa)

Laura12

Re: domanda sul Disodium EDTA, perché è inaccettabile?

Messaggio da Laura12 » mer nov 10, 2010 12:33 pm

Inserisci il termine nella funzione cerca, verranno fuori tutte le discussioni già fatte sull'ingrediente e troverai la risposta :)

paoloeisa

Messaggio da paoloeisa » mer nov 10, 2010 2:17 pm

ok, grazie, ho trovato un thread in cui Fabrizio scrive: "Prendiamo l'EDTA, è una sostanza che mobilizza i metalli pesanti dai depositi marini ed avvelena l'acqua." mi pare che negli altri thread non si dica più di questo (che non è poco!)
E, se ho capito bene, spiega che è inaccettabile (usare una sostanza che inquina) perchè ci sono alternative ecologiche.

Ora, sinceramente non capisco (non mi capacito? ) come una sostanza autorizzata ad essere usata negli shampoo (mi verrebbe da dire che quello che finisce nel scarico del mio bagno, più o meno abbia ph neutro o quasi, dico una castroneria?) possa avere effetti sui metalli.

E perché in particolare i metalli pesanti e i depositi marini? vorrei qualche dettaglio -anche- su questo punto

grazie per l'interessamento e per la pazienza!
ciao
Paolo

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 12, 2010 9:13 pm

Infatti il pH non centra nulla! Il problema è che di mercurio, piombo, arsenico e via dicendo ce n'è dappertutto, compreso nei fondali marini dove qualcuno lo ha gettato o semplicemente perché è lì.
Ti sei mai chiesto perchè i termometri a mercurio sono stati proibiti? Perché prima o poi questo metallo finisce in acqua.
A questo punto un potente sequestrante come l'EDTA lo sciolgie, lo rende solubile e si disperde nelle acque, i pesci lo accumulano (fino a 5000 volte la quantità presente nell'acqua) e noi ce lo mangiamo avvelenandoci.
La maggior parte dei sequestri di tonno sono causati da un eccessivo livello di mercurio.
Questo è quanto.

paoloeisa

Messaggio da paoloeisa » mar nov 16, 2010 5:58 pm

Grazie.
anche nella pagina wikipedia relativa all'EDTA http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_etil ... traacetico ho trovato questo articolo scientifico in inglese: http://www.scielo.br/scielo.php?pid=S01 ... ci_arttext "EDTA: the chelating agent under environmental scrutiny, Química Nova, Nov.-Dec., 2003 (text version)" .

è da brividi...

grazie e a presto
Paolo

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 6:30 pm

è da brividi...

Appunto!

Rispondi