Alghe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
EleVi
Controllo antispam: cinque

Alghe

Messaggio da EleVi » lun nov 08, 2010 4:38 pm

Ciao a tutti!
Volevo introdurre in maniera più "seria" le alghe nell'alimentazione di casa,oltre a mettere un quadratino nell'acqua di cottura dei legumi.
Quali sono quelle più versatili?
Quali sono adatti anche ai bambini?
Quante volte a settimana si possono mangiare?
E' vero che quelle che provengono dal Giappone sono molto inquinate?
Cosa succede a consumarle dopo la scadenza?

Scusate la bombardata di domande,ma sono ignorante in materia... :?

Davide'80

Re: Alghe

Messaggio da Davide'80 » lun nov 08, 2010 5:47 pm

Quali sono adatti anche ai bambini?
Quante volte a settimana si possono mangiare?

La dottoressa De Petris, nel suo libro "Ricette da favola per bimbi sani e... mamme in gamba", dice che l'impiego dell'alga kombu "deve essere molto accorto per evitare il sovradosaggio; nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni il quantitativo giornaliero va da 0,01 a 0,03 g, fino ad arrivare a un massimo di 0,05 g/die nell'adulto. Nella comprensibile impossibilità di pesare grammature così piccole, l'indicazione corretta è quella di usare 2 cm di alga disidratata in strisce nell'adulto e 0,5-1,5 cm nel bambino (in quantità crescente a seconda dell'età) una volta a settimana (dimezzando le quantità, rispettivamente 1 cm e 0,25-0,75 cm due volte a settimana).
Alghe meno ricche di sodio e di iodio come la nori, la dulse e la wakame possono essere utilizzate più spesso e in quantità maggiori: nei bambini per la dulse da uno a due cucchiaini di alga in fiocchi e per la wakame da mezzo a un cucchiaino nella pappa del pranzo e della cena".

Quali sono quelle più versatili?
Io mi trovo bene con Les Algues Gastronomes miste (confezione blu).

E' vero che quelle che provengono dal Giappone sono molto inquinate?
Sì, è meglio acquistare quelle dell'Atlantico.

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 08, 2010 10:15 pm

Potrebbe essere utile anche questo articolo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alghe.html

EleVi

Messaggio da EleVi » mar nov 09, 2010 4:08 pm

Grazie,ora vado a leggere i link con calma. E per quel che riguarda la scadenza,si possono consumare anche dopo o bisogna rispettarla rigorosamente? Ad esempio ho un pacco aperto di Nori che scadono tra 2 mesi,ma non credo di riuscire a consumarle per tempo..

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 09, 2010 8:33 pm

EleVi ha scritto:Grazie,ora vado a leggere i link con calma. E per quel che riguarda la scadenza,si possono consumare anche dopo o bisogna rispettarla rigorosamente? Ad esempio ho un pacco aperto di Nori che scadono tra 2 mesi,ma non credo di riuscire a consumarle per tempo..
Come per ogni alimento e meglio attenersi alla data di scadenza, poi è ovvio che se sono scaduti da pochi giorni non succede nulla...
Le nori, come si legge nell'articolo, sono quelle che contengono meno iodio, quindi possono essere consumate anche tutti i giorni nella quantità di 10 g per volta, così magari riesci a finirle antro la data di scadenza..:-)

Rispondi