Ciao Grazia!
Siccome sò di essere stata diciamo la causa scatenante del tuo diventare vegetariana, mi sento di dirti come sto facendo io.
I primi tempi ho seguito all'incirca i consigli che ho trovato su veg pyramid, e pesavo le cose per rendermi conto, poi ho iniziato a tenere un diario alimentare per segnarmi cosa mangiavo e rendermi conto visivamente di come fosse la dieta.
Poi per pigrizia l'ho abbandonato, ma mi è servito a farmi un'idea.
Qualche settimana fa sono stata da una nutrizionista, tra l'altro è stata un'esperienza piacevole.
Lei non aveva mai avuto pazienti vegani e quindi si è dovuta aggiornare per me e ne è stata talmente contenta che non mi ha fatto pagare nulla
Tornando seri: le ho fatto vedere il mio diario alimentare ed abbiamo parlato di cosa mangio, le ho fatto varie domande sulle cose su cui avevo dubbi e lei bene o male ha confermato le mie idee in ambito alimentare.
Non mi ha voluto dare una dieta perchè sono sana e normopeso e riteneva che fosse superfluo darmi una dieta, mi ha detto semplicemente di variare molto i cibi e di mangiare all'incirca così:
Colazione: latte vegetale o the o tisana o orzo insieme a cereali o qualche fetta biscottata col miele (ok il miele non è vegano ma non mi andava di starglielo a dire, tra l'altro io ancora non l'ho eliminato

)
Spuntino (se ho fame): frutta
Pranzo: frutta prima del pasto e poi pasta o altro cereale con verdure
Spuntino: frutta secca, una tisana o dell'orzo e qualche biscotto o fetta biscottata
Cena: seitan o tofu o hamburger veg o legumi preferibilmente misti con contorno di verdure
Spuntino: camomilla e qualche biscotto
Ovviamente mangio il pane se mi va a cena.
Inoltre mi ha detto che devo mangiare anche i germogli, le alghe, i semi oleosi.
Per la b12 stranamente non mi ha detto di integrarla per il momento, ma io ho deciso lo stesso di prendere un integratore per evitare di andare in carenza, prendo quello della long life.
Per il resto non seguo alla lettera i suoi consigli e spesso, siccome sono golosona, mangio schifezzuole a merenda e fuori pasto (tipo ora che è natale mangio troppa cioccolata), però a colazione, pranzo e cena seguo abbastanza le sue direttive.
Mi ha detto anche di stare tranquilla, che se un giorno salto la porzione quotidiana di legumi (o seitan o tofu) non succede nulla, e che devo anche mangiare schifezze tipo fritti e cose del genere per far lavorare il fegato.
Ora non sò se è ha ragione, ma io sto seguendo le sue dritte, mi sento bene, digerisco tutto mentre prima stavo sempre male, e non sono dimagrita.
Poi tra 4 o 5 mesi, come da suo consiglio, farò delle analisi del sangue per vedere se è tutto ok.
Ti mando un abbraccio compagna di forums (

ok non si metterà la s ma ci siamo capite)