Dieta: da onnivora a vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
LaGraziosaSofia
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Dieta: da onnivora a vegetariana

Messaggio da LaGraziosaSofia » lun nov 08, 2010 1:37 pm

Ciao ragazzi! Ho parlato del mio passaggio alla dieta vegetariana nel topic sulla B12, nel quale mi è stato consigliato di rivolgermi ad un nutrizionista. Come ho già detto, io mi feci prescrivere una dieta da un nutrizionista appena l'anno scorso ed ora ho pensato di trasformare la stessa da onnivora a vegetariana. Vi dico, sommariamente, come mi sto organizzando...fatemi sapere cosa ne pensate :mrgreen: :

- COLAZIONE: nella dieta "classica" era previsto latte e cereali/biscotti. Io sto sostituendo il latte vaccino con quello vegetale e sto usando cereali, va beh, quelli sono ok :)

- SPUNTINI (a metà mattina e metà pomeriggio): era prevista frutta ed è ok

- PRANZO: era prevista pasta, pane e verdure. Anche il pranzo era ok. Sto provando anche cereali nuovi per me, come il farro ecc. Non sto più mangiando formaggi, insaporisco le pietanze con le spezie.

- CENA: Beh, la cena è da modificare!! :? La mia dieta prevedeva che io mangiassi 4 volte a settimana pesce e 3 volte a settimana carne, sempre accompagnati da verdura e, se mi andava, pane. Però, la mia nutrizionista mi disse che potevo sostituire carne e pesce con uova e legumi in questo modo: posso consumare 3 uova a settimana e 1 porzione di legumi a settimana. Io, allora, ho pensato di fare così!!
Quindi, in conclusione, mangerei 3 volte a settimana uova (per ora, vivendo con i miei, non posso essere vegana), 1 volta a settimana legumi; considerate che almeno 1 volta settimana mangio fuori casa, tipo una pizza (senza mozzarella ormai :mrgreen: ); nelle 2 sere che mancano all'appello potrei mangiare tofu, seitan oppure di nuovo legumi. Che dite?

Per quanto riguarda le quantità, dato che la nutrizionista mi disse che devo mangiare i legumi in quantità pari alla metà della quantità di carne consigliatami (ad es. 50 gr di legumi in sostituzione a 100 g di carne), devo calcolare lo stesso rapporto per il tofu, visto che è ricavato dalla soia? Spero abbiate capito cosa intendo :lol:

Beh, per ora non ho altre domande, se mi vengono in mente altre vi dico!!

Grazie in anticipo a tutti!!!

RiccardoC

Re: Dieta: da onnivora a vegetariana

Messaggio da RiccardoC » lun nov 08, 2010 2:10 pm

Non capisco perchè la tipa ti abbia detto "legumi una volta a settimana". Io, mia moglie e mia figlia mangiamo legumi praticamente tutti i giorni, spesso 2 volte al giorno.
Per la nostra bimba, su 14 pasti (7 pranzi e 7 cene) ha messo alla bimba: 3 volte uova, 3 volte formaggio, 2 volte seitan o muscolo, 3 volte soia (sia in fagiolo che in tofu o disidratata), 3 volte legumi vari
Comunque, la carne la puoi sostituire anche con
- Soia disidradata. Si compra oramai quasi ovunque
- Seitan. Si tratta in pratica di glutine estratto dalla farina con un processo che puoi fare anche in casa, ma ovviamente è più comodo comprarla fatta. La trovi in molti negozi bio e salutisti, oltre che nelle grandi catene di supermercati. Altamente proteico
- Muscolo di grano. Anche in questo caso si tratta di glutine, ma più difficile da trovare del seitan
- Tofu. Si tratta di una specie di formaggio fatto con la soia. Io adoro quello affumicato, mentre quello al naturale lo devo cucinare in qualche modo, perchè "crudo" non mi piace

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun nov 08, 2010 3:28 pm

<< Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato >> (Albert Einstein)
Io ti direi di buttare via la vecchia dieta e ripensarla da capo.

Su www.vegpyramid.info trovi menù vegani bilanciati in base al tuo fabbisogno calorico, il sito è a cura della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione di professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori favorevoli alla nutrizione vegetariana (www.scienzavegetariana.it).

LaGraziosaSofia
Contatta:

Messaggio da LaGraziosaSofia » lun nov 08, 2010 4:12 pm

Davide'80 ha scritto:<< Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato >> (Albert Einstein)
Io ti direi di buttare via la vecchia dieta e ripensarla da capo.

Su http://www.vegpyramid.info trovi menù vegani bilanciati in base al tuo fabbisogno calorico
Eh, avevo già visto, però il mio fabbisogno calorico, stimato dalla mia nutrizionista, è inferiore a quello stimato sul sito vegpyramid... :roll:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun nov 08, 2010 4:19 pm

anche secondo me i menù del sito riportano dei livelli di calorie troppo elevati, per me stimano 2000, però questo è abbastanza semplice, da quelle tabelle puoi togliere/sostituire, ed abbassare le calorie se vuoi dimagrire un pò.

alla fine deve pensare a sostituire solo la cena, puoi fare un mix con la dieta della tua nutrizionista. provareper un pochino e vedere come ti trovi.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » lun nov 08, 2010 4:24 pm

Dipende molto dagli obiettivi
Se l'obiettivo è "convivere pacificamente con i genitori/convivente/familiari", l'unica soluzione è rifarsi fare la dieta dal nutrizionista, darla a mammina/papino/maritino/mogliettina eccetera, così da tranquillizzarfe tutto e tutti
Se l'obiettivo è "tranquillizzare se stessi", fare ciò che si ritiene opportuno

In linea di massima, se mangi molti legumi, in particolar modo la soia nelle sue varie forme (fagioli, soia disidradata, tofu etccetera) e vari molto la tua dieta variando molto i colori, mangiando anche tanta frutta fresca e secca, non dovresti avere alcun problema di sorta... anzi, sarai molto molto molto più sana di qualsiasi onnivoro. Se non mangi uova e formaggio (quindi la dieta è vegan) aggiungi una B12 da 2000 mcg a settimana e sei STRAAPPOSTISSIMO.

LaGraziosaSofia
Contatta:

Messaggio da LaGraziosaSofia » lun nov 08, 2010 4:40 pm

miele_paz ha scritto:anche secondo me i menù del sito riportano dei livelli di calorie troppo elevati, per me stimano 2000, però questo è abbastanza semplice, da quelle tabelle puoi togliere/sostituire, ed abbassare le calorie se vuoi dimagrire un pò.

alla fine deve pensare a sostituire solo la cena, puoi fare un mix con la dieta della tua nutrizionista. provareper un pochino e vedere come ti trovi.
Anche per me 2000 e sono troppe!! :D Se provo ad abbassare le calorie della dieta del sito, riducendo le quantità, praticamente mi ritrovo con la mia dieta!! ahahah In più c'è solo il tofu/seitan a pranzo e la frutta secca (che a quanto pare è meglio integrare, io non la mangio mai). L'unica cosa da modificare è, appunto, la cena...vedrò di mangiare più legumi :wink:

LaGraziosaSofia
Contatta:

Messaggio da LaGraziosaSofia » lun nov 08, 2010 4:41 pm

RiccardoC ha scritto: Se non mangi uova e formaggio (quindi la dieta è vegan) aggiungi una B12 da 2000 mcg a settimana e sei STRAAPPOSTISSIMO.
I latticini non li mangio, le uova ancora si...

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun nov 08, 2010 5:10 pm

Visto che tendi all'anemia dovresti sapere che i legumi contengono tantissimo ferro, molto più della carne, i più comuni (lenticchie, ceci, fagioli borlotti) ne contengono il doppio della famosa carne di cavallo. Solo che la percentuale di assorbimento del ferro vegetale è maggiormente influenzata da altre sostanze: la vitamina C (limone, peperoni, kiwi...) facilita l'assorbimento di ferro, mentre i fitati (cereali e legumi) lo inibiscono. I fitati vengono allontanati con comuni pratiche come la lievitazione e l'ammollo precedente alla cottura.
Anche il calcio (latticini), i tannini (tè, caffè, cioccolato) e in minor misura le fibre ostacolano l'assorbimento. Infatti rimuovere i latticini dalla dieta, poveri di ferro e come già detto ostacolanti l'assorbimento, soprattutto in soggetti che non tollerano il lattosio, aiuta a migliorare lo stato del ferro. Mia sorella era anemica e sveniva a scuola nonstante mangiasse bistecche di cavallo, da quando ha eliminato i latticini non ha più avuto nessun problema, ora mangia spesso legumi e carne raramente.

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 08, 2010 6:55 pm

LaGraziosaSofia ha scritto:Quindi, in conclusione, mangerei 3 volte a settimana uova (per ora, vivendo con i miei, non posso essere vegana), 1 volta a settimana legumi; considerate che almeno 1 volta settimana mangio fuori casa, tipo una pizza (senza mozzarella ormai :mrgreen: ); nelle 2 sere che mancano all'appello potrei mangiare tofu, seitan oppure di nuovo legumi. Che dite?
Secondo me, 3 volte a settimana uova sono decisamente troppe, mangiale una volta a settimana al massimo... (meglio ancora nessuna) e 3 volte legumi. Poi con i legumi puoi variare tra fagioli, lenticchie, piselli, ceci..A proposito di ceci, mai provato la farifrittata? Si fa con la farina di ceci è buona, nutriente, molto meglio delle uova:
http://www.veganblog.it/2009/11/27/fari ... verdure-2/ inoltre si può fare in tantissimi modi.
Ti consiglio di visitare questo blog di ricette vegan perchè è davvero speciale:
http://www.veganblog.it/, puoi trovare ottime alternative al solito seitan o tofu che a volte possono risultare un po' monotoni. :)
Accompagna sempre i legumi con un piatto abbondante di verdura, in questo modo hai il ferro assicurato..;-)
LaGraziosaSofia ha scritto: Per quanto riguarda le quantità, dato che la nutrizionista mi disse che devo mangiare i legumi in quantità pari alla metà della quantità di carne consigliatami (ad es. 50 gr di legumi in sostituzione a 100 g di carne), devo calcolare lo stesso rapporto per il tofu, visto che è ricavato dalla soia? Spero abbiate capito cosa intendo :lol:
Personalmente non ho mai calcolato le quantità, mangio in base a come mi sento senza eccedere e mi sono sempre trovata benone.

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 08, 2010 8:18 pm

LaGraziosaSofia ha scritto:
RiccardoC ha scritto: Se non mangi uova e formaggio (quindi la dieta è vegan) aggiungi una B12 da 2000 mcg a settimana e sei STRAAPPOSTISSIMO.
I latticini non li mangio, le uova ancora si...
Il nostro fabbisogno giornaliero di b12 è di 2 mcg...
in un uovo la quantità di b12 presente è di circa 0.5 mcg, questo significa che per arrivare a coprire la necessità giornaliera dovresti consumare ben 4 uova al giorno :shock: :shock: :shock:
meglio l'integratore.. :wink:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun nov 08, 2010 9:57 pm

Sofia, sei in sovrappeso? In caso contrario non vedo il motivo di pesare accuratamente il cibo e calibrare le calorie.
Secondo me puoi anche evitare di andare da un nutrizionista (a meno che i tuoi genitori non insistano) e acquistare il libro "VegPyramid" di Luciana Baroni, edizioni Sonda. E' un testo molto chiaro e completo e la dott.ssa Baroni è una nutrizionista con un curriculum di tutto rispetto, inoltre i menù partono da 1600 kcal.

LaGraziosaSofia
Contatta:

Messaggio da LaGraziosaSofia » lun nov 08, 2010 10:36 pm

Davide'80 grazie per le info sul ferro...le avevo già lette qua e la, forse in alcune tue risposte :D Grazie ancora, vedrò di mettere in pratica tutti gli accorgimenti.
Cmq non sono in sovrappeso...prenderò il libro! Ah, mi chiamo Grazia, non Sofia :lol:
per arrivare a coprire la necessità giornaliera dovresti consumare ben 4 uova al giorno
meglio l'integratore..
Si, decisamente meglio!! :mrgreen: Lo prenoto domani stesso.
Secondo me, 3 volte a settimana uova sono decisamente troppe, mangiale una volta a settimana al massimo... (meglio ancora nessuna) e 3 volte legumi
Ok, mangerò più legumi e meno uova (che mangio ancora per non avere rogne dai miei).

PlasticLove

Messaggio da PlasticLove » gio dic 23, 2010 9:43 pm

Ciao Grazia!

Siccome sò di essere stata diciamo la causa scatenante del tuo diventare vegetariana, mi sento di dirti come sto facendo io.

I primi tempi ho seguito all'incirca i consigli che ho trovato su veg pyramid, e pesavo le cose per rendermi conto, poi ho iniziato a tenere un diario alimentare per segnarmi cosa mangiavo e rendermi conto visivamente di come fosse la dieta.
Poi per pigrizia l'ho abbandonato, ma mi è servito a farmi un'idea.
Qualche settimana fa sono stata da una nutrizionista, tra l'altro è stata un'esperienza piacevole.
Lei non aveva mai avuto pazienti vegani e quindi si è dovuta aggiornare per me e ne è stata talmente contenta che non mi ha fatto pagare nulla :mrgreen:
Tornando seri: le ho fatto vedere il mio diario alimentare ed abbiamo parlato di cosa mangio, le ho fatto varie domande sulle cose su cui avevo dubbi e lei bene o male ha confermato le mie idee in ambito alimentare.
Non mi ha voluto dare una dieta perchè sono sana e normopeso e riteneva che fosse superfluo darmi una dieta, mi ha detto semplicemente di variare molto i cibi e di mangiare all'incirca così:
Colazione: latte vegetale o the o tisana o orzo insieme a cereali o qualche fetta biscottata col miele (ok il miele non è vegano ma non mi andava di starglielo a dire, tra l'altro io ancora non l'ho eliminato :oops: )
Spuntino (se ho fame): frutta
Pranzo: frutta prima del pasto e poi pasta o altro cereale con verdure
Spuntino: frutta secca, una tisana o dell'orzo e qualche biscotto o fetta biscottata
Cena: seitan o tofu o hamburger veg o legumi preferibilmente misti con contorno di verdure
Spuntino: camomilla e qualche biscotto

Ovviamente mangio il pane se mi va a cena.
Inoltre mi ha detto che devo mangiare anche i germogli, le alghe, i semi oleosi.
Per la b12 stranamente non mi ha detto di integrarla per il momento, ma io ho deciso lo stesso di prendere un integratore per evitare di andare in carenza, prendo quello della long life.

Per il resto non seguo alla lettera i suoi consigli e spesso, siccome sono golosona, mangio schifezzuole a merenda e fuori pasto (tipo ora che è natale mangio troppa cioccolata), però a colazione, pranzo e cena seguo abbastanza le sue direttive.

Mi ha detto anche di stare tranquilla, che se un giorno salto la porzione quotidiana di legumi (o seitan o tofu) non succede nulla, e che devo anche mangiare schifezze tipo fritti e cose del genere per far lavorare il fegato.

Ora non sò se è ha ragione, ma io sto seguendo le sue dritte, mi sento bene, digerisco tutto mentre prima stavo sempre male, e non sono dimagrita.
Poi tra 4 o 5 mesi, come da suo consiglio, farò delle analisi del sangue per vedere se è tutto ok.

Ti mando un abbraccio compagna di forums ( :lol: ok non si metterà la s ma ci siamo capite)

Rispondi