isolare cantina

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
HOMERONE
Controllo antispam: cinque

isolare cantina

Messaggio da HOMERONE » ven nov 05, 2010 1:29 pm

ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio volevo isolare le pareti della mia cantina per mantenere la temperatura piu' bassa possibile secondo voi che materiali posso usare e sopratutto se posso ottenere reali benefici.Grazie

FaManY77

Re: isolare cantina

Messaggio da FaManY77 » ven nov 05, 2010 3:27 pm

Più bassa possibile? Ci evi far stagionare i salumi? :)

specialdue

Messaggio da specialdue » ven nov 05, 2010 4:39 pm

HOMERONE ha scritto:ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio volevo isolare le pareti della mia cantina per mantenere la temperatura piu' bassa possibile secondo voi che materiali posso usare e sopratutto se posso ottenere reali benefici.Grazie
Forse se spieghi meglio la situazione (dove e' la cantina pt,seminterrato,interrato,con cosa confina ai 4 lati,di che zona sei,la cantina e' a nord-sud...ecc ecc),possiamo darti un risposta

Lore G

Messaggio da Lore G » ven nov 05, 2010 5:18 pm

FaManY77 ha scritto:Più bassa possibile? Ci evi far stagionare i salumi? :)

per i salumi però c'è da star attenti a mantenere l'umidità che a volte è fondamentale!! :D

HOMERONE

Messaggio da HOMERONE » ven nov 05, 2010 5:27 pm

la cantina è interrata,su due pareti confina con altre cantine su una con l'esterno (terra)e nell'altra c'è la porta che da su un piccolo corridoio d'accesso e un muro portante,il pavimento è di mattonelle la stanza è molto umida ma le pareti non presentano presenza di muffa da nessuna parte,la porta d'accesso è di lamiera leggera.Riguardo alla prima domanda ci voglio tenere del vino in quanto in cantina c'è sempre un umidità del 58-68%(quindi non ci posso tenere molte cose senza che si rovinino) e la temperatura di 18-22gradi,che non va poi male e mi chiedevo appunto se isolando le pareti potevo migliorare ulteriormente la situazione ,la cantina in questione si trova a parma.Tengo a precisare che l'umidità presente la voglio mantenere è solo la temperatura che voglio abbassare.Grazie

Lore G

Messaggio da Lore G » ven nov 05, 2010 6:14 pm

orientamento della cantina?

HOMERONE

Messaggio da HOMERONE » ven nov 05, 2010 8:11 pm

la cantina è orientata ad est

specialdue

Messaggio da specialdue » ven nov 05, 2010 8:24 pm

HOMERONE ha scritto:la cantina è orientata ad est
Essendo interrata,la terra fa gia' da isolante e ti mantiene costante la temperatura tutto l'anno.Mi sembra strano che la temperatura arrivi fino a 22 gradi d'estate.Sicuro che altri inquilini non abbiano elettrodomestici che scaldano ambiente (tipo i congelatori)?

HOMERONE

Messaggio da HOMERONE » sab nov 06, 2010 5:45 am

puo' darsi li abbiano quindi cosa m consigliate ?

Lore G

Messaggio da Lore G » sab nov 06, 2010 10:00 am

fondamentalmente di lasciarla cosi.. per il raggiungimento dei 22 gradi, può essere che la cantina è semi interrata? te lo chiedo perchè sono di Parma pure io, cantina semi interrata a est (con finestrella del piffero) e più o meno ho la stessa tua temperatura nei mesi più caldi..

HOMERONE

Messaggio da HOMERONE » sab nov 06, 2010 12:08 pm

la mia come ho detto è completamente interrata ma solo da un lato è ancora a contatto con la terra e non ci sono finestre.Puo' essere invece che nelle due parete con cui confino con altre cantine ci siano degli elettrodomestici (in una un'asciugatrice e nell'altra asciugatrice e fcongelatore a pozzetto)in questo caso mi converrebbe isolare solo quelle due pareti lasciando libera quella a contatto con la terra o è meglio che lascio perdere?

specialdue

Messaggio da specialdue » sab nov 06, 2010 12:18 pm

Lo vedi ,piano piano esce la verita' dei gradi in piu'...Se la cantina non e' enorme prova ad isolare le pareti di confine e la porta principalmente,puoi provare anche a mettere a pavimento qualche lastra di marmo(vai da un marmista magari ha degli avanzi a costo zero),e naturalmente come gia' saprai tieni il vino in basso il piu' vicino al pavimento.Buona bevuta

HOMERONE

Messaggio da HOMERONE » sab nov 06, 2010 12:41 pm

GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE E DELLA VELOCITA' CHI VUOLE NON ESITI A DIRE LA SUA CIAO A PRESTO

Rispondi