Fibra di legno contro Sughero

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Fibra di legno contro Sughero

Messaggio da franco mori » mer nov 03, 2010 9:34 pm

beh il concetto invece e' collegato. Si parlava di umidita' e di problemi relativi. Per questo infatti ti ho detto che secondo me e' meglio il sughero anche perche se la fibra di legno assorbe umidita immaginati il legno che c'e' dietro cosa assorbe...pero' mi hai risposto che sono ignorante e che devo lasciar parlare i tecnici i quali ti hanno confermato che il sughero affronta meglio l' umidita. Non e' off topic e , soprattutto , non riguarda solo te. Se non ti interessa sono fatti tuoi, la casa sara tua non mia

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 04, 2010 3:47 pm

franco 4 president!!!! SPACCA TUTTO FRENGOOOO

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio nov 04, 2010 4:37 pm

Mamma mia, a che livello...nemmeno allo stadio.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio nov 04, 2010 6:09 pm

Lore G ha scritto:si ma l'argomento tratta di fibra di legno e sughero......
...hai ragione Lore.....

Secondo me la fibra di legno come cappotto, se posata correttamente, non da problemi.
Devo però scegliere il pannello in fibra specifico x cappotti, applicarlo correttamente, utilizzare l'intonaco giusto, fare il primo giro (quello di partenza) con un pannello in EPS o similare,...
Il sughero è sicuramente un buon prodotto che però mi costa di più rispetto alla fibra.

ciao
tmx

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio nov 04, 2010 6:33 pm

tmx64 ha scritto:Secondo me la fibra di legno come cappotto, se posata correttamente, non da problemi.
Devo però scegliere il pannello in fibra specifico x cappotti, applicarlo correttamente, utilizzare l'intonaco giusto, fare il primo giro (quello di partenza) con un pannello in EPS o similare,...
Il sughero è sicuramente un buon prodotto che però mi costa di più rispetto alla fibra.
Ok, era quello che volevo sapere.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 05, 2010 9:24 am

tmx64 ha scritto:
Lore G ha scritto:sfare il primo giro (quello di partenza) con un pannello in EPS o similare,...

ciao
tmx
Consiglio... Il primo giro di partenza fallo di Sughero bruno che così elimini cappotti in Eps
Ciao Paolo

streptolisina

Messaggio da streptolisina » ven nov 19, 2010 11:35 am

Quali sono invece i vantaggi/svantaggi della lana di roccia rispetto a questi 2 materiali?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 19, 2010 12:07 pm

streptolisina ha scritto:Quali sono invece i vantaggi/svantaggi della lana di roccia rispetto a questi 2 materiali?
Durata nel tempo e prezzo sono le 2 differenze maggiormente apprezzabili.

streptolisina

Messaggio da streptolisina » dom nov 21, 2010 11:37 am

sembra che ogni haus abbia il suo cappotto preferito..... ho sentito alcune haus che dicono che fibra di legno e fibra minerale non danno garanzie nel futuro e preferiscono mettere il sughero altre decantano le proprietà o della fibra di legno o della fibra minerale....

franco mori

Messaggio da franco mori » dom nov 21, 2010 11:58 am

streptolisina ha scritto:sembra che ogni haus abbia il suo cappotto preferito..... ho sentito alcune haus che dicono che fibra di legno e fibra minerale non danno garanzie nel futuro e preferiscono mettere il sughero altre decantano le proprietà o della fibra di legno o della fibra minerale....
sai e' un po come andare dal medico , ognuno ti da una diagnosi diversa. Credo che ogni Haus abbia studiato la sua stratigrafia e cio' che magari e' meglio per una parete non puo ' essere altrettanto valida per un' altra. Per questo o siamo dei termotecnici o sara' difficile per noi capire la tecnica di una Haus....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 22, 2010 10:21 am

streptolisina ha scritto:sembra che ogni haus abbia il suo cappotto preferito..... ho sentito alcune haus che dicono che fibra di legno e fibra minerale non danno garanzie nel futuro e preferiscono mettere il sughero altre decantano le proprietà o della fibra di legno o della fibra minerale....
E' un discorso da rubner...quelli che ti mettono i 5 cm di sughero con lane minerali gialle ecc...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 22, 2010 10:44 am

franco mori ha scritto:
sai e' un po come andare dal medico , ognuno ti da una diagnosi diversa. Credo che ogni Haus abbia studiato la sua stratigrafia e cio' che magari e' meglio per una parete non puo ' essere altrettanto valida per un' altra. Per questo o siamo dei termotecnici o sara' difficile per noi capire la tecnica di una Haus....
Il cappotto come tutte le altre componenti della stratigrafia dovrebbe essere tarato in base alla situazione climatologica locale ed alle esigenze (anche economiche) del cliente.
Purtroppo le Haus prediligono alcuni prodotti rispetto ad altri per questioni di contrattistica, e di consuetudine.
Però qualsiasi Haus se ha un progetto ben fatto ti eseguirà quello che il tuo tecnico ha deciso.
Per questo motivo un buon tecnico può anche far risparmiare...
Tanto per dare alcuni dati...
Ho calcolato una media legata al dimensionamento strutturale e mi è risultato che facendo calcolare e pagando direttamente tecnici strutturisti esperti invece di pagare i tecnici strutturisti interni alle ditte mi risulta un risparmio in cubatura di legname utilizzato di circa il 17%... (non male come risparmio).
Questo non significa che le Haus sono delle ladre ma che logicamente applicano un margine di sicurezza migliore rispetto ai calcoli statici rispetto all'ottimizzazione massima che può eseguire uno strutturista privato.

PS: qesto accade anche nel campo del cemento armato dove la situazione è anche peggiore data l'estremo margine di cautela che molti strutturisti applicano.

Ciao paolo

Rispondi