Consiglio per evitare casa puzzle 2000 pezzi!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danyela67
Controllo antispam: cinque

Consiglio per evitare casa puzzle 2000 pezzi!

Messaggio da danyela67 » mer nov 03, 2010 11:21 pm

Buonasera a tutti! Vi seguo in silenzio da molto tempo, ammiro tutti coloro che hanno dato un contributo a questo forum con consigli, foto e idee. Chiedo il vostro aiuto nella speranza di trovare una soluzione al mio problema: sono arrivata al punto in cui ho in mano il progetto definitivo redatto dal mio professionista: casa di 130 mq su piano unico e 70 mq di seminterrato. Qualche anno fa contattai diverse ditte per conoscere la fattibilità di questo tipologia di case nella mia zona (rimpiango la pianura....!). Infatti il mio terreno è limitato dalla difficoltà di accesso dovuta ad un sottopasso con larghezza max m 3 e h 2,80. Quindi un autotreno con pannelli prefabbricati me lo posso solo sognare! Le ditte che ho contatto e che sono venute a visionare il terreno sono state comunque possibiliste (pannellii più piccoli.....) ma il mio timore è che diventi una casa tipo puzzle 2000 pezzi con un numero esagerato di giunti e conseguenti problemi negli anni! Chiedo allora ai disponibili esperti di questo forum qual'è alternativa migliore per realizzare la casa dei miei sogni in bioedilizia senza dover rinunciare e ripiegare sulla fredda costruzione tradizionale? :(
Un grazie anticipato a chi mi può aiutare!!!

franco mori

Re: Consiglio per evitare casa puzzle 2000 pezzi!

Messaggio da franco mori » gio nov 04, 2010 7:44 am

un bell'elicottero.....non e' una battuta. se non ci si arriva col camion si fa con l'elicottero. Costa 25 mila euro in piu di montaggio

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio nov 04, 2010 9:56 am

danyela67 ha scritto: ...ma il mio timore è che diventi una casa tipo puzzle 2000 pezzi ...
Ciao Danyela,
la tua casa sarà sicuramente un puzzle con un maggior numero di pezzi dello standard e avrà però anche le stesse caratteristiche finali delle altre case prefabbricate. Parto naturalmente dal presuppusto che sceglierai qualcuno che non sia l'ultimo "cane" in fatto di costruzioni (con tutto il rispetto x i cani che amo molto!).
Posso anche portare in cantiere tutte le pareti completamente smontate (pannelli, travetti, coibente,..) e assemblarle tutte in loco.
Posso realizzare pareti a pezzi e poi combinarle in cantiere.
Posso anche piazzare (se possibile) un'autogrù prima del sottopasso e "buttare" le pareti complete dall'altra parte.
Fino ad arrivare a quanto ipotizza Franco.

Tutte soluzioni che mi daranno lo stesso prodotto finale, tutte con i loro pregi e difetti: costi diversi, tempi più o meno lunghi in cantiere,...

Pensa ad un casa fatta in mattoni: il pezzo più grande che arriva in cantiere è lungo poco più di una ventina di centimetri!! :D
...il tutto tenuto insieme da una specie di colla chiamata malta o cemento!!!

ciao
tmx

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 04, 2010 10:05 am

danyela67 ha scritto: ma il mio timore è che diventi una casa tipo puzzle 2000 pezzi con un numero esagerato di giunti e conseguenti problemi negli anni!

nessuno considera le blockahus... sigh sigh mi sento sola e incompresa...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 04, 2010 11:49 am

barbara71 ha scritto:
danyela67 ha scritto: ma il mio timore è che diventi una casa tipo puzzle 2000 pezzi con un numero esagerato di giunti e conseguenti problemi negli anni!

Mi sa che non la considerano per questione di costi
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » gio nov 04, 2010 12:59 pm

Costruire la casa sul posto ?

http://www.tettoepareti.com/pdf/TEPL_SE ... ATFORM.pdf

e inoltre .... 3 metri x 2,80 ? Guarda che con casa nostra hanno fatto bene, senza nessun puzzle e messi peggio di così ....

ciao

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 04, 2010 3:51 pm

Sinceramente non vedo il problema nel fare molti più pezzi del solito.... vai trannquillo e dormi bene....

P.S. sarò bvavvo, ti referenzio la concorrenza : ille prefabbricati del trentino, loro non fanno pannlli in fabbrica, montano il telaio sil cantiere...quindi non avrnano problemi... però costicchiano..

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio nov 04, 2010 4:01 pm

Ciao Dany
i pezzi possono essere anche 9000.
L'importante è, come al solito, un buon progetto, una ditta seria, un bravo direttore dei lavori.

Le tecnologie sono molteplici.
Nel tuo caso può andar bene il platform frame: pezzi piccoli e maneggevoli.

Oppure il mattone di legno Steko.

In bocca al lupo.

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 2:28 pm

Grazie per il tuo contributo tmx. Vorrei escludere "i mattoni" ma vorrei essere certa di fare la scelta più corretta per non pentermi ma soprattutto per non lasciare un domani ai miei figli un"debito". Quindi cerco di districarmi tra terminologie, sistemi di costruzioni, materiali ma per una comune mortale non è facile soprattutto quando hai un professionista che non collabora nella tua scelta....! Dunque, ho letto il link da te postato un pò di tempo fa (http://www.dataholz.com/it/)molto utile, mi ha iniziato a chiarire le idee. Non riesco però ad avere ben chiari i diversi sistemi di costruzione: mi piacerebbe avere una sintesi schematica con incluse magari le diverse ditte che costruiscono con questo o quell'altro sistema....mi sai indicare un altro prezioso sito dove trovo le caratteristiche e le differenze tra le costruzioni platform frame, telaio, a traliccio, block-bau... ?
(forse chiedo troppo :( ) Sto cercando di creare uno schema ma non mi è facile es.:
Ditta: Rasom - struttura a pannelli - La struttura portante esterna è composta da pareti realizzate in pannelli di legno multistrato a fibre incrociate (X-Lam)
Ditta: Ille prefabbricati - struttura a telaio - La struttura portante a telaio viene realizzata in legno lamellare (ma allora perchè ste case le chiamano prefabbricati??!)
..............
....Parto naturalmente dal presuppusto che sceglierai qualcuno che non sia l'ultimo "cane" in fatto di costruzioni...
Viaggio in alto mare....anche se...sono un insegnante di nuoto!!!!! :P
Un saluto Daniela

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 2:41 pm

robrossi ha scritto:Costruire la casa sul posto ?
E' un ottima idea robrossi! Grazie per il link interessante. Ma una domanda sicuramente stupida: il platform frame è la costruzione a telaio? :|
Guarda che con casa nostra hanno fatto bene, senza nessun puzzle e messi peggio di così
ma chi ha costruito casa tua? Se puoi dirmelo..
Grazie Daniela

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 2:47 pm

cavallopazzo83 ha scritto:P.S. sarò bvavvo, ti referenzio la concorrenza : ille prefabbricati del trentino, loro non fanno pannlli in fabbrica, montano il telaio sil cantiere...quindi non avrnano problemi... però costicchiano..
Grazie cavallopazzo83! appena mandato loro una mail...per sapere se costruiscono dalle mie parti. Ti farò sapere cosa mi risp.
Un saluto!
ps. ma perchè cavallopazzo? :lol:

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 3:00 pm

Ciao arch.u.terzi! Ti ho conosciuto sul forum nel lontano 2005. Mi hai fatto conoscere il mondo del costruzioni in legno tanto che mi sono convinta a realizzare la mia casa in legno. Mi fa piacere ricevere consigli da te che ho sempre ammirato per la disponibilità delle tue risposte.
arch.uterzi ha scritto:Nel tuo caso può andar bene il platform frame: pezzi piccoli e maneggevoli.
Oppure il mattone di legno Steko.
Perdona la mia ignoranza, ma il Platform frame è la costruzione a telaio? Mi puoi indicare qualche ditta che utilizza questo sistema costruttivo?
Interessante il mattone di legno Steko (mi piacciono più i Lego che i Puzzle! :) ) Ho visitato il sito. Conosci qualcuno che ha già costruito con questi "mattoni"?
Un saluto. Daniela

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 3:05 pm

franco mori ha scritto:un bell'elicottero.....non e' una battuta. se non ci si arriva col camion si fa con l'elicottero
Grazie Franco! Per "mali estremi, estremi rimedi"!
Costa 25 mila euro in piu di montaggio
Questo è un grande male estremo .... al quale dovrei proprio trovare l'estremo rimedio!! :wink:

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 3:16 pm

Ciao Barbara, ho visto che sei di Torino, o sbaglio? Io sto cercando una ditta su in Piemonte per realizzare la mia casetta. Ne ho già visitata qualcuna nel cuneese tipo Case Dany, Bl costruzioni, Bioliving....ma sono tutte con sistemi costruttivi che non mi convincono per il mio problema logistico. Le blockhouse non le ho prese in considerazione perchè mi sembra che siano più adatte a zone di montagna....
(citazione dal sito Promo-legno..."Le strutture tradizionali in blockbau realizzate con tondame non prevedono naturalmente finiture e rivestimenti. Anche nel caso versioni più “moderne” di blockbau (per esempio realizzati assemblando elementi squadrati di legno realizzati con materiali più moderni e dimensionalmente più stabili, come per esempio elementi in legno lamellare oppure elementi in bilama o trilama), l’adozione di questo particolare sistema costruttivo di solito prevede di lasciare a vista le parete portanti di legno"...).
Magari mi sbaglio
e inoltre sempre dal sito promo-legno:
"...Dal punto di vista della duttilità strutturale il comportamento migliore si ha nei sistemi a base di legno con un numero elevato di collegamenti di tipo duttile: in questo senso le strutture a pannelli intelaiati assemblati con chiodature metalliche danno complessivamente un comportamento più duttile ed un fattore di struttura maggiore rispetto ai pannelli di legno massiccio, dove i collegamenti sono sicuramente in numero inferiore"
Sto comunque raccogliendo ulteriori info.
Un saluto. Daniela

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 05, 2010 3:17 pm

danyela67 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:P.S. sarò bvavvo, ti referenzio la concorrenza : ille prefabbricati del trentino, loro non fanno pannlli in fabbrica, montano il telaio sil cantiere...quindi non avrnano problemi... però costicchiano..
Grazie cavallopazzo83! appena mandato loro una mail...per sapere se costruiscono dalle mie parti. Ti farò sapere cosa mi risp.
Un saluto!
ps. ma perchè cavallopazzo? :lol:
Ma dimmi te....ero proprio in giornata giusta per consigliarti la concorrenza...che mona.

Cavallopazzo perchè in tenera età ero pò ribelle... mi piacevano gli indiani d'america e da li il mio nome indiano cavallopazzo... allo stadio invece sono aquilaimperiale, per via del tatuaggio sulla schiena... cmq sono quasi normale eh come persona...

Rispondi