ricette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
galadriel

ricette

Messaggio da galadriel » mar ott 05, 2004 9:35 am

So che molti di voi sono degli ottimi cuochi...a me servirebbe che qualcuno, molto gentilmente, mi spiegasse come fare una deliziosa zuppa di cereali...non so dove sbaglio, forse non ho ancora capito bene in che proporzione devo mettere l'acqua e allora o mi vengono troppo dense o troppo liquide.
Inoltre, devo usare solo acqua o è preferibile fare un brodo vegetale?
Grazie :))

Marcello

Messaggio da Marcello » mar ott 05, 2004 9:37 am

Io uso solo acqua, e per evitare di mettercene troppa la tengo sempre poco al di sopra dei legumi e cereali.
Facendo così però devo controllare spesso che non diminuisca troppa.
Se c'è da aggiungerla, la metto bollente per non fermare la cottura.
Il sale, poco, solo in fondo.
Uso pentole con il fondo molto spesso.

M.

galadriel

Messaggio da galadriel » mar ott 05, 2004 10:44 am

Grazie Marcello.
E per il tempo di cottura, cosa mi consigli?
Quaranta minuti sono troppi?
Devo calcolare il tempo da quando l'acqua inizia a bollire?
:))

Marcello

Messaggio da Marcello » mar ott 05, 2004 11:28 am

I tempi di cottura sono molto variabili e io non riesco ad avere una indicazione precisa... in genere assaggio e poi mi regolo. I fagioli sono sempre quelli che ci mettono di più.
Molto dipende anche dal tipo di acqua e se li hai tenuti o meno a mollo in precedenza.

M.

biciuffi
Controllo antispam: Cinque

Re: ricette

Messaggio da biciuffi » mer nov 03, 2010 7:36 pm

ciao a tutti

io sono Nuova e fuori da questa realtà, quindi vi prego abbiate comprensione se faccio qualche domanda "Oscena":
:roll:

volevo sapere se va bene cuocere i cerali nella pentola a pressione!
grazie

qamar
Controllo antispam: cinque

Messaggio da qamar » mer nov 03, 2010 9:03 pm

Ciao e benvenuta!
Certo che puoi cucinare i cereali nella pentola a pressione! Io personalmente nn la uso perché amo cuocerli nel coccio, ma se nn avessi tempo lo farei!

biciuffi

Messaggio da biciuffi » mer nov 03, 2010 10:58 pm

Ok, ti ringrazio

Temevo che con questa cottura diminuissero le proprietà dei cereali!

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio nov 04, 2010 1:36 pm

Come regola generale nell'acqua di cottura si perde sempre un po' di nutrimento, per questo la cottura al vapore è tra le migliori. Un buon modo di "limitare le perdite" è quella di lessare "stile risotto": in pratica metti poca acqua, giusto abbastanza per coprire appena appena ciò che stai lessando e aggiungerne altra (bollente, quindi ci vogliono due pentole sul fuoco, una solo con acqua e una con ciò che stai cuocendo, io uso il bollitore del tè al posto della pentola per tenere l'acqua bollente) ogni qual volte vedi che scarseggia. A fine cottura fai andare fino a quando l'acqua non si assorbe quasi totalmente, avendo cura di girare molto con un cucchiaio di legno per non far attaccare niente alla pentola. E' un po' laborioso, ma per molti piatti (in speical modo quelli che devono avere una consistenza un po' cremosa come le zuppe/paste/risi con legumi, zuppe e pappe di cereali) è adattissimo (puoi sostituire l'acqua bollente con il brodo vegetale lì dove appropriato, come in una bella pasta e ceci o in un bel risotto al radicchio)

biciuffi

Messaggio da biciuffi » gio nov 04, 2010 3:38 pm

grazie
proverò....ma anche per potermi organizzare con i tempi: quanto tempo ci vuole?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio nov 04, 2010 5:08 pm

purtroppo è brutto da dire ma devi fare delle prove, niente vale come una bella pentola incrostata e sbruciacchiata per imparare :cry:
ci sono dei tempi indicativi ma sono mooolto variabili, se cucini ad esempio i ceci se li hai messi in ammollo o meno cambia molto, il riso integrale: di quale tipo? alcuni chiedono addirittura 50 muniti!

io faccio così, se posso metto in ammollo prima (vedi l'esempio dei ceci).
come già ti hanno detto diverse persone tieni dell'acqua calda semplice o fatta a brodo vegetale vicino (o la scaldi lì per lì con il bollitore), io di base faccio sempre un soffrittino (non lo faccio proprio soffriggere) con carota, cipolla, sedano, pomodorini, zucchina, peperoncino, salvia, basilico, faccio cuocere un pochino bagnando con vino/acquabrodo, poi aggiungo ... scegli tu cosa (lenticchie, ceci, un misto di...) ... ricopro con acqua e lascio bollire. di solito non ci vuole mai meno di 1 ora

invece altre cose richiedono molto ma molto meno tempo, ultimamente compro sempre il riso integrale della G (non scrivo il nome intero, ma vabbè credo sia facile capire) quello con 15-20 muniti (a seconda dei gusti personali) si cuoce. a me piace moltissimo. lo faccio praticamnete con tutto

biciuffi

Messaggio da biciuffi » gio nov 04, 2010 7:16 pm

ok, proverò!!!
allora mi procuro una bella pentola vecchietta :lol:

Rispondi