Strutture in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tizzi11
Controllo antispam: cinque

Strutture in legno

Messaggio da tizzi11 » dom ott 31, 2010 9:52 pm

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che tratta in maniera approfondita la costruzione di case di legno. Io e mia moglie, insiem alle ns. due bambine, stiamo valutando attentamente la possibilità di costruire una casa di legno in provincia di Arezzo (Toscana). A tutti quelli che avranno la possibilità di leggere il mio messaggio volevo porre alcune domande nella speranza di ricevere qualche risposta che mi possa togliere alcuni dubbi.
1) I parassiti di oggi o quelli che potrebbero nascere tra anni e anni cosa possono come possono compromettere alla struttura di legno ? Visto che si parla di una casa, un investimento di una vita cosa potrebbe succedere alla struttura tra 50/100 anni?
2) Per quanto riguarda l'umidità causata dal ns. clima a differenza del clima rigido e freddo del nord mi devo preoccupare oppure ci sono altri motivi perchè in Toscana le costruzioni di questo tipo sono davvero poche?
Ringrazio anticipatamente tutti per qualsiasi tipo di aiuto. HELP...HELP!!!

robrossi

Re: Strutture in legno

Messaggio da robrossi » lun nov 01, 2010 9:06 am

Ciao ! Ti rispondo ... no .. :D

- http://www.promolegno.com/risponde/doma ... b694d5cf17

Roby

cris80
Controllo antispam: cinque

Re: Strutture in legno

Messaggio da cris80 » lun nov 01, 2010 12:33 pm

ciao parlare di casa in legno è generico.

di solito dopo aver scelto sia il materiale di base sia il tipo di struttura, "pacchetto parete" in base alle selte personali e specifiche tecniche climatice, si analizzano eventuali strade da percorrere.

partendo dal presupposto che il legno non è l'unico materiale per la costruzione di case bio-ecologiche, e che c'è legno e legno.

di solito le strutture lignee nelle zone climatiche "umide" vengono protette, e trattate "con trattamenti bioecologici" per gli eventuali parassiti ed umidità.

personalmente ritengo che nelle zone umide un buon compromeso è una struttura mista, non tutta in legno, ma non essendo un tecnico del settore non entro nel merito.

per la durata. si parte ad un presupposto, che i materiali piu naturali hanno bisogno di solito di un po piu manutenzione, ma come durata generale sono prossime se non superiori alle strutture moderne in materiali chimici.

Rispondi