pero il cotrosenso sta proprio qui, ci dicono che ci danno un prodotto come mangiavano 50 anni fa i nostri nonni, pero il prezzo non è per nulla proporzionato.
pero viene da dire un altra cosa,una soluzione ci sarebbe, non è applicabile da tutti, per lo meno si ha difficolta nelle grandi città,
ma molto spesso almeno gli ortiggi freschi e la frutta di stagione, non siamo costretti ad acquistarla in un supermercato, ma magari da un contadino o in un mercatino dedicato a questo, i costi si abbassano molto rispetto alla rete di vendita convenzionale, e la qualità rimane la stessa, se non migliore, OVVIO un prodotto grezzo che proviene dai campi, richiede un po di preparazione a volte, ma economicamente parlando siamo a costi di circa 5 volte inferiori.
es. ora è il periodo delle castagne, se si acquistano al supermercato ci vogliono anche 8E"e piu" al kg, se si va in un mercatino si trovano prodotti ottimi anche a 2E il Kg.
penso che il concetto base di ecologico debba contenere in parte l'aspetto di una bassa industrializzazione del processo, e quindi anche un costo piu contenuto ma anche una certa ricerca nel compratore.
per la benzina invece di ecologico non c'è nulla!!!!! i prezzi sono creati puramente per lucro, ed in parte è colpa nostra perche quando segliamo la pompa di benzina non segliamo la piu ecconomica ma quella che ci regala i punti o il telefonino, vendendoci a caro prezzo la benzina, e poi noi italiani stiamo diventando anche degli sfaticati, ormai l'automobile la usiamo dattertutto per qualunque cosa anche solo per portare via il rusco a 50M di distanza, snobbando veicoli ecologici come la bicicletta o addirittura i nostri stessi piedi.
sulla benzaina dovremmo stare tutti piu accorti a segliere la pompa piu economica e cercare di non sprecare inutilmente carbrante.
esempi di carburante a basso costi ci sono, basta solo cercarli, nella mia zona la maggiorparte delle pompe vende oltre 1,4 qualcuno scende sporadicamente sotto gli 1,37 "ma solo negli orari fuori servizio,ed anche questa è un bella incongruenza, per attirare piu clienti, insomma perche tra le 8,00 e le 19,00 la benzia e piu cara ???
ebbene nella mia zona c'e un distributore sensa marca "è gestito da un supermercato" che vende la benzian a 1,28
ora mi spiegate come fa una società che non raffina petrolio a vendere la benzina meno carà di 10centesimi dell'offerta migliore di tutte le piu grandi compagnie pertolifere?