La mia amica,seguendo il mio esempio,vorrebbe passare ad una dieta quasi vegetariana (non riesce a rinunciare al pesce). Siccome è un pò altalenante nelle sue intenzioni,si è consultata con la sua pediatra (la bimba ha la stessa età della mia,2 anni e mezzo). La pediatra le ha risposto che fa benissimo a dare seitan,tofu,frutta secca,legumi,cereali vari,ma che almeno una volta alla settimana deve dare la fettina di carne (!),perchè altrimenti la figlia potrebbe avere delle carenze. E dulcis in fundo,le ha riferito di aver notato molti casi di geofagia nei bimbi indiani,che seguono una dieta vegetariana.
Al che mi ha messo in allarme e sono andata a fare una piccola ricerca. Per quel poco che ho capito,questi episodi potrebbero essere imputabili ad una mancanza di calcio,e quindi i bimbi sono portati a "cercarlo" nella terra. Beh, per quel poco che so,gli indiani consumano quantità enormi di latticini,mi sembra probabile che in alcuni casi possano avere carenze di calcio.
Io sono tranquilla nelle mie scelte veg,però se qualcuno mi dà qualche rassicurazione...