igenizzare i pavimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Trilly.gi
Controllo antispam: cinque

igenizzare i pavimenti

Messaggio da Trilly.gi » lun ott 25, 2010 8:22 pm

:?: Sto cercando un detergente per lavare i pavimenti ma igenizzarli nel contempo visto che ho anche un cane... quale detersivo??

Grazie

karina

Re: igenizzare i pavimenti

Messaggio da karina » mer ott 27, 2010 1:48 pm

Io da una vita uso il vapore, perchè sgrassa, igienizza, non lascia aloni, scioglie ed elimina lo sporco ed anche un bambino o animale che cammina per terra non entra in contatto con sostanze chimiche. Per me non c'è modo migliore per pulire i pavimenti.

Aliba

Messaggio da Aliba » gio dic 09, 2010 1:10 pm

Ciao!
Io uso un detergente a basso impatto ambientale comprato alla lidl, ne basta un goccino in un secchio d'acqua. In più, circa una volta a settimana, metto a bollire un pentolone d'acqua e lo uso per pulire a terra: i pavimenti risultano sgrassati e senza aloni. Il mio pavimento sembra più bello se pulito con sola acqua bollente rispetto a quando lo pulisco con un qualsiasi detergente.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » gio dic 09, 2010 1:23 pm

Per il parquet, cosa si può usare di ecologico ? Il vapore va bene o rischia di rovinarlo ?

Aliba

Messaggio da Aliba » gio dic 09, 2010 1:44 pm

Sono una novellina, non vorrei dire cavolate...provo a risponderti!
Penso dipenda dal tipo di parquet (grezzo, prefinito, verniciato), il mio ad esempio è verniciato, i primi mesi (è da poco che abito da sola quindi esperienza zero!) dietro il consiglio di chi lo aveva montato lo pulivo con acqua e alcol rosa (poco, circa una tazzina da caffè); ora lo lavo con acqua calda e un goccino di normalissimo detergente per pavimenti (comprato al lidl), straccio in microfibra strizzatissimo. Il parquet sembra non lamentarsi :-P

karl

Messaggio da karl » gio dic 09, 2010 2:23 pm

A suo tempo in montagna ho posato tre solette in legno, listoni d'abete, il trattamento l'ho fatto con cera d'api presa da un apicultore e macerata in essenza di trementina, che scioglie e rende spalmabile la stessa, poi i lavaggi si fanno con acqua e un tappino di candeggina quando è il caso, ma la stessa cosa faccio per il pavimento della cucina che invece se ben ricordo è un monocottura.
Per comodità dei posatori e di chi li possiede si tende a finire i parquet con turapori e vernici vetrificanti, così dura e non richiede troppa manutenzione, ma io ho preferito la cera perchè il legno deve respirare e noi con lui, in ogni caso il vapore non è propriamente indicato, specie se si aggiungono detergenti, il calore amplifica l'effetto della chimica,e se non conosci il trattamento del parquet conviene informarsi presso un posatore o un colorificio e chiedere le modalità di pulitura di pavimenti con vernici, meglio evitare sorprese.

Rispondi