Toc! Toc! E' permesso?
-
Betelgeuse
- Controllo antispam: cinque
Re: Toc! Toc! E' permesso?
Grazie, hai fatto un ottimo ritratto.
Le cose stanno proprio così come le descrivi.
Nel mio piccolo da una settimana ho eliminato completamente: carne, pesce, uova, latte (sono anni che non lo bevo) e formaggio (tranne piccoli pezzetti di pecorino...) e, soprattutto, il sale, il tè e il caffè.
Ora che mi rileggo direi che non è male come inizio.
Sai, io ho un pò il pepe addosso per via dei reni...ma cercherò di mantenere la "calma".
Mi pesa molto rinunciare alle zuppe calde e alle tisane.
Oggi ho mangiato del riso integrale bollito assieme a broccoli lessati conditi con olio extra vergine (senza sale mi ha soddisfatto meno) e un sacco di castagne arrosto.
Intanto ieri mi è arrivato il libro di Vaccaro e sto iniziando a leggerlo.
Nel mio piccolo da una settimana ho eliminato completamente: carne, pesce, uova, latte (sono anni che non lo bevo) e formaggio (tranne piccoli pezzetti di pecorino...) e, soprattutto, il sale, il tè e il caffè.
Sai, io ho un pò il pepe addosso per via dei reni...ma cercherò di mantenere la "calma".
Oggi ho mangiato del riso integrale bollito assieme a broccoli lessati conditi con olio extra vergine (senza sale mi ha soddisfatto meno) e un sacco di castagne arrosto.
Ciao Andrea, vedo che stai andando molto bene. Come già ti è stato suggerito, non avere fretta , vedrai che arriverai lo stesso dove vuoi arrivare, ma con meno stress e sofferenze, anche perché non dimenticare che anche la mente intossica il corpo, quindi prendi il tuo tempo e mantieni fisso in mente l'obiettivo.Betelgeuse ha scritto:Grazie, hai fatto un ottimo ritratto.
Come inizio è già ottimo il tuo, complimenti!
- liquiriziaverde
Ti capisco per le zuppe e il cotto in generale. Per non parlare del pane con... qualunque cosaBetelgeuse ha scritto:Grazie, hai fatto un ottimo ritratto.
Bè ora in pieno digiuno meglio non pensarci va'
-
Betelgeuse
Oggi, per forza, ho pranzato al ristorante.
risotto come primo e zuppa di cipolle come secondo...il resto era tutta carne!
E' da 8 giorni che non uso sale e mi è sembrato tutto salatissimo, da far quasi fatica a mangiare nonostante fosse un ottimo ristorante.
Ho bevuto anche mezzo bicchiere di vino. Io che lo adoro...ho sentito tantissimo l'alcool, cosa mai successa prima.
E' incredibile quanto siamo assuefatti ai sapori ed altrettanto fenomenale come il corpo riesca a "resettarsi" in pochi giorni.
Tornato a casa ero ko. Frullato di ananas e uva. Stasera un peccatuccio di gola...2 biscotti.
Domani è un altro giorno, meglio che me lo ripeta ad alta voce.
E' da 8 giorni che non uso sale e mi è sembrato tutto salatissimo, da far quasi fatica a mangiare nonostante fosse un ottimo ristorante.
Ho bevuto anche mezzo bicchiere di vino. Io che lo adoro...ho sentito tantissimo l'alcool, cosa mai successa prima.
E' incredibile quanto siamo assuefatti ai sapori ed altrettanto fenomenale come il corpo riesca a "resettarsi" in pochi giorni.
Tornato a casa ero ko. Frullato di ananas e uva. Stasera un peccatuccio di gola...2 biscotti.
- liquiriziaverde
Te lo ripeto anch'io! Oggi è un nuovo giornoBetelgeuse ha scritto:Oggi, per forza, ho pranzato al ristorante.
Peccato sia proprio lunedì...
Però è un nuovo giorno, puoi ripartire da zero!
L'importante è andare avanti senza massacrarsi con i sensi di colpa 
Benvenuto, Betelgeuse.
Maki
Benvenuto, Betelgeuse.
Maki
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Andrea!!! ^^
Hai avuto proprio delle forti ripercussioni in seguito a questo cambio radicale!
non sempre il cambio drastico è sempre fattibile, a seconda della persona si può fare senza aver problemi, come è accaduto personalmente, oppure avere forti sintomi.
Con così forti sintomi, se non puoi permetterti un assoluto riposo, meglio procedere comunque, ma procedere per gradi!
Il come procedere, esattamente, devi vedere te, magari farti una scaletta del tipo "questa settimana mangio meno di questo, il fino ad arrivare al tot giorno in cui lo elimino definitivamente, e così per ogni cosa da togliere, ci hai pensato?
Hai notato, vero, quanti cambiamenti soprattutto a gusto in così pochi giorni?? pensa come sarà tra anni!! ^^
Forza Andrea!! ^^
Hai avuto proprio delle forti ripercussioni in seguito a questo cambio radicale!
non sempre il cambio drastico è sempre fattibile, a seconda della persona si può fare senza aver problemi, come è accaduto personalmente, oppure avere forti sintomi.
Con così forti sintomi, se non puoi permetterti un assoluto riposo, meglio procedere comunque, ma procedere per gradi!
Il come procedere, esattamente, devi vedere te, magari farti una scaletta del tipo "questa settimana mangio meno di questo, il fino ad arrivare al tot giorno in cui lo elimino definitivamente, e così per ogni cosa da togliere, ci hai pensato?
Hai notato, vero, quanti cambiamenti soprattutto a gusto in così pochi giorni?? pensa come sarà tra anni!! ^^
Forza Andrea!! ^^
Come è iniziata questa nuova settimana Andrea?
Ti auguro che prosegua felicemente e con tanta frutta dolce e colorata!!!
Ti auguro che prosegua felicemente e con tanta frutta dolce e colorata!!!
-
Betelgeuse
La settimana è iniziata benino.
Qualche trasgressione l'ho avuta e penso l'avrò ancora. Del tipo 2 biscotti quando ne ho voglia, broccoli e cavolfiore al vapore, un pezzetto di parmigiano alla sera assieme all'insalata per aggraziarmi la verdura.
Con quest'ultima ho molti problemi.
Non metto per niente il sale, uso olio extravergine spremuto a freddo, ma faccio fatica ad apprezzarla.
Uso cavolo rosso e verde, pomodorini datterini, radicchio, sedano (che detesto), avocado, carote.
Non riesco a mangiarla, dopo 3 forchettate mi nausea. Mi manca qualcosa di interessante per condirla.
Con la frutta nessun problema, tra centrifugati e frullati vado benissimo, ma la verdura cruda senza sale....
Mi manca un piatto "forte" che mi sazi bene a pranzo e cena. Rimango sempre con uan certa insoddisfazione.
avete consigli?
Qualche trasgressione l'ho avuta e penso l'avrò ancora. Del tipo 2 biscotti quando ne ho voglia, broccoli e cavolfiore al vapore, un pezzetto di parmigiano alla sera assieme all'insalata per aggraziarmi la verdura.
Con quest'ultima ho molti problemi.
Non metto per niente il sale, uso olio extravergine spremuto a freddo, ma faccio fatica ad apprezzarla.
Uso cavolo rosso e verde, pomodorini datterini, radicchio, sedano (che detesto), avocado, carote.
Non riesco a mangiarla, dopo 3 forchettate mi nausea. Mi manca qualcosa di interessante per condirla.
Con la frutta nessun problema, tra centrifugati e frullati vado benissimo, ma la verdura cruda senza sale....
Mi manca un piatto "forte" che mi sazi bene a pranzo e cena. Rimango sempre con uan certa insoddisfazione.
avete consigli?
Bè, direi che comunque stai andando molto bene Andrea.
Come fare per la verdura? Qui dipende...cioè, tu alla sera senti proprio desiderio di verdura, ma poi non ti soddisfa o mangeresti anche volentieri la frutta? Perchè se ti va la frutta allora hai già risolto: basta che mangi quella se invece avresti voglia di verdura allora bisogna concentrarsi su come soddisfare il tuo palato.
In questo caso innanzitutto mi sento di consigliarti di eliminare il sedano se non ti va e di non cercare di mangiarti dei mega insalatoni che non ti danno soddisfazione perchè, ricordiamolo, il crudo non dev' esser mai fatica e privazione, ma sempre gioia
Se all' ora di cena ti trovi davanti qualcuno che mangia ciò che tu per anni hai trovato appetitoso e nel tuo piatto c' è invece un' insalatina triste per quanto pensi di poterti costringere a mangiar questa?? Ben diverso è se hai di fronte degli appetitosi fichi del tuo giardino o un gustoso caco spolverato di vaniglia o magari una bella insalata di carciofi, carote e topinambur condita con limone, semi di girasole e noci a pezzi
Solo che qui bisognerebbe capire meglio i tuoi gusti. A me per esempio la lattuga non attrae molto...tutt' altro invece se si parla di insalata di pomodori, magari datterini...e magari condita con una spolverata di gomasio alle alghe e un po' di origano buono della Sicilia.
Su veganblog non hai trovato niente che ti attiri?
Altrimenti anche qua sul forum si era parlato di condimenti, penso che troverai facilmente sei fai una ricerca col tasto in alto a destra.
Fammi sapere!
Come fare per la verdura? Qui dipende...cioè, tu alla sera senti proprio desiderio di verdura, ma poi non ti soddisfa o mangeresti anche volentieri la frutta? Perchè se ti va la frutta allora hai già risolto: basta che mangi quella se invece avresti voglia di verdura allora bisogna concentrarsi su come soddisfare il tuo palato.
In questo caso innanzitutto mi sento di consigliarti di eliminare il sedano se non ti va e di non cercare di mangiarti dei mega insalatoni che non ti danno soddisfazione perchè, ricordiamolo, il crudo non dev' esser mai fatica e privazione, ma sempre gioia
Su veganblog non hai trovato niente che ti attiri?
Altrimenti anche qua sul forum si era parlato di condimenti, penso che troverai facilmente sei fai una ricerca col tasto in alto a destra.
Fammi sapere!
Ah, ecco, ora che mi viene in mente, un buon modo per apprezzare le verdure (peperoni, topinambur, finocchi, pomodori, carote, cavolo, zucchine...) è mangiarle in pinzimonio con una salsina di olive, capperi (entrambi ben dissalati prima) e olio evo frullati col frullatore ad immersione.
-
Betelgeuse
Cinci, grazie per le idee che mi hai dato, ma il gomasio non è sesamo e sale? Il sale non si dovrebbe eliminare?
Le alghe si possono usare?
Mi sembra di aver letto che i semi di girasole non vanno bene, sbaglio?
Stasera mi sono inventato una salsina ammazza vampiri e non solo.
Ho frullato col minipimer erba cipollina, spicchio d'aglio, sedano, mandorle con olio e un pò d'acqua ( il frullino si inceppava senza...) e ho condito radicchio, datterini e verza rossa. Colori bellissimi assieme.
Molto buona, ci mancava un pizzico di sale. Credo che con i pomodori sia buonissima e decorosa col resto.
Meno male che sono a casa solo, aleggia aglio e cipolla ovunque.
Come pranzo e cena ho nostalgia delle verdure. La frutta è il top, ma troppo dolce, alle volte ho "bisogno" di qualcosa di salato.
I legumi si possono mangiare?
I cereali senza glutine?
Domani preparo la salsina olive e capperi.
Ora cerco qualche ricetta. Su veganblog è quasi tutto cotto e usano farina e zucchero. Mi pare.
Le alghe si possono usare?
Mi sembra di aver letto che i semi di girasole non vanno bene, sbaglio?
Stasera mi sono inventato una salsina ammazza vampiri e non solo.
Ho frullato col minipimer erba cipollina, spicchio d'aglio, sedano, mandorle con olio e un pò d'acqua ( il frullino si inceppava senza...) e ho condito radicchio, datterini e verza rossa. Colori bellissimi assieme.
Molto buona, ci mancava un pizzico di sale. Credo che con i pomodori sia buonissima e decorosa col resto.
Meno male che sono a casa solo, aleggia aglio e cipolla ovunque.
Come pranzo e cena ho nostalgia delle verdure. La frutta è il top, ma troppo dolce, alle volte ho "bisogno" di qualcosa di salato.
I legumi si possono mangiare?
I cereali senza glutine?
Domani preparo la salsina olive e capperi.
Ora cerco qualche ricetta. Su veganblog è quasi tutto cotto e usano farina e zucchero. Mi pare.
-
Betelgeuse
trovato anche ricette solo crudo su veganblog. grazie
- raw.food.fruit
cinci ha scritto:Benvenuto Andrea![]()
Non ho personale esperienza di digiuni, ma così ad istinto mi vien da dirti che stai correndo un po' troppo...molte persone qui, anche vegan da anni, riscontrano col digiuno parecchi sintomi di disintossicazione anche pesanti e mi vien da pensare che digiunare così senza aver letto libri specifici e arrivando da una ricca alimentazione onnivora potrebbe essere un po' troppo stressante per il tuo organismo.
Non voglio affatto dissuaderti dall' idea del digiuno, ma sicuramente far precedere a questo almeno 3 giorni di frutta, come dici tu, mi sembra necessario. Poi, come avrai anche letto nel blog di Vaccaro, è lo stile di vita che poi si adotta (alimentazione in primis) che permette al nostro corpo di riassestarsi...non basta certo un riposo di qualche giorno a far pulizia...e infatti tu scrivi che hai intenzione di passare al crudismo ed io focalizzerei l' attenzione su questo: come pensi di procedere per questo meraviglioso obiettivo?
si concordo
-
Betelgeuse
Stamattina mi sono svegliato con un sapore fortissimo di aglio in bocca. Una nausea...mai più la salsina con aglio!
E' da qualche giorno che mi sveglio con gli occhi molto gonfi, poi dopo un piao d'ore tornano normali.
Mi sono fatto una spremuta di arancia, ma non credo sia il top per me. Troppo acida.
E' possibile che non ci sia un igienista che segua per bene il paziente creando una dieta mirata?
Non credo che tutto vada sempre bene per tutti.
Non ho nemmeno voglia di fare una dieta alla "spera in Dio" facendo prove su prove per mesi.
Tutta questa verdura a foglia verde, poi, a me rimane indigesta. Non so quanto sia utile riempirsi di cellulosa.
Qualcosa non mi torna...si dice tutto e il contrario di tutto.
E' da qualche giorno che mi sveglio con gli occhi molto gonfi, poi dopo un piao d'ore tornano normali.
Mi sono fatto una spremuta di arancia, ma non credo sia il top per me. Troppo acida.
E' possibile che non ci sia un igienista che segua per bene il paziente creando una dieta mirata?
Non credo che tutto vada sempre bene per tutti.
Non ho nemmeno voglia di fare una dieta alla "spera in Dio" facendo prove su prove per mesi.
Tutta questa verdura a foglia verde, poi, a me rimane indigesta. Non so quanto sia utile riempirsi di cellulosa.
Qualcosa non mi torna...si dice tutto e il contrario di tutto.