bicarbonato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
adriano

bicarbonato di sodio

Messaggio da adriano » ven ott 22, 2010 10:50 am

un uso del bicarbonato che non conoscevo ...torvato nel sito della solvay che vi propongo:

Via le macchie impossibili dalla carrozzeria dell'auto!

Le gite in campagna hanno lasciato degli spiacevoli ricordi sulla carrozzeria dell'automobile? Grazie al Bicarbonato Solvay®, anche questo non è più un problema!

Capita spesso che, parcheggiando la macchina sotto gli alberi durante i mesi estivi, la si ritrovi macchiata di resina (quella sostanza appiccicosa prodotta soprattutto dalle conifere) difficilissima da rimuovere. Anche i prodotti specifici e ripetute visite all'autolavaggio spesso non si dimostrano efficaci; senza contare il rischio di graffiare la carrozzeria cercando di rimuovere le macchie...

Prova questa alternativa: prepara un impasto con 1 parte d'acqua e 3 parti di Bicarbonato Solvay, sfregalo direttamente sulla macchia in maniera delicata con l'aiuto di una spugna o un panno morbido e poi sciacqua.

Usa lo stesso metodo anche per rimuovere gli insetti dal parabrezza dello scooter e per pulire paraurti, fari e cromature dell'automobile.

E per un'azione anti-odore negli interni...

Per neutralizzare l'odore di tabacco lasciato da sigari e sigarette, versa del Bicarbonato Solvay nel posacenere dell'auto, ripetendo l'operazione ogni volta che lo svuoti.
Oppure lavalo con una spugna umida cosparsa di Bicarbonato Solvay. Quindi sciacqua e asciuga.

Il consiglio:
una pasta formata da 1 parte d'acqua e 3 parti di Bicarbonato Solvay®, da sfregare con l'aiuto di una spugna o un panno morbido per rimuovere le macchie da carrozzeria, fari e parti cromate.

2 cucchiai (50g) di Bicarbonato Solvay® da versare su una spugna per pulire i posacenere e da cospargere sul fondo per un'azione anti-odore.

La confezione ideale da tenere a portata di mano:
Bicarbonato Solvay® da 500g o 1kg.

adriano

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: bicarbonato di sodio

Messaggio da gianluca » ven ott 22, 2010 2:13 pm

Il bicarbonato di marca Solvay è un pò costoso, la stessa molecola la si può comprare anche in un discount (es. TODIS a Roma), a molto meno.

Akira

Messaggio da Akira » mar nov 23, 2010 10:47 am

Ciao, uso con successo da molto il bicarbonato per l'igiene quotidiana.
Per conservarlo al meglio va bene metterlo in un barattolo di vetro ?
Meglio aperto (così esce l'umidità e non si scioglie) oppure con il tappo?

elsatar

Messaggio da elsatar » mar nov 23, 2010 9:21 pm

Akira ha scritto:Ciao, uso con successo da molto il bicarbonato per l'igiene quotidiana.
Per conservarlo al meglio va bene metterlo in un barattolo di vetro ?
Meglio aperto (così esce l'umidità e non si scioglie) oppure con il tappo?
Il vetro va benissimo, riguardo il tappo direi che è più facile che l'umidità arrivi da fuori, quindi sarebbe meglio il tappo, ma anche conservato aperto, non si scioglie di certo.

Ciao Elsatar

Akira

Messaggio da Akira » mer nov 24, 2010 8:12 am

Ok, grazie.
Dato che lo acquisto in confezioni di cartone, mi chiedo : è meglio lasciarlo nel cartone o metterlo nel vetro?

mariannina

Messaggio da mariannina » mer nov 24, 2010 3:01 pm

Akira ha scritto:Ok, grazie.
Dato che lo acquisto in confezioni di cartone, mi chiedo : è meglio lasciarlo nel cartone o metterlo nel vetro?
Io anche lo lascio nel cartone..e in bagno oltretutto.. :roll:
Ora che mi ci fai pensare,forse sarebbe meglio metterlo in qualche contenitore...

tenshi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da tenshi » mer nov 24, 2010 3:05 pm

Io ho comprato tre confezioni di bicarbonato solvay nel barattolo di plastica da 750 g. Quando l'ho finito, ci ho travasato dentro il bicarbonato in scatola in due (bagno e cucina). Nella terza (privata della scritta) ci ho messo l'acido citrico sfuso.

tenshi

Rispondi