Toc! Toc! E' permesso?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Betelgeuse
Controllo antispam: cinque

Toc! Toc! E' permesso?

Messaggio da Betelgeuse » dom ott 17, 2010 8:47 pm

Buona sera a tutti,

mi chiamo Andrea, ho 42 anni e scrivo dalla brianza inquinata.
Conosco il vostro sito da qualche anno, ma ora oltre a leggervi ho "bisogno" di farmi leggere.
Da parecchi anni i miei esami del sangue sono un pò sballati. Avevo 20 anni quando iniziai a notare creatinina leggermente in "movimento" e urine con tracce di proteine e sangue.
Logicamente il mio medico di base non mi fece mai approfondire la situazione, ma lo feci da solo attorno ai 28 anni.
La faccio breve: dopo qualche esame approfondito mi dissero che era glomerulonefrite.
Nessun medico mi diede consigli sull'alimentazione, solo controlli e esami annuali.
Mmmh la cosa non mi convinceva molto...come mai nessuno mi dava consigli sull'alimentazione?

Dai 14 anni ai 32 anni circa la mia alimetazione fu vegetariana. Dai 33 anni in poi mi venne voglia di mangiare carne e così feci.
Lo scorso anno la creatinina si alzò quel pelo che mi fece venire la strizza, era 1,48 molto vicina al limite di 1,50
Andai da un primario di nefrologia che spulciò tutti i miei esami e mi disse che NON era glomerulonefrite in quanto in diversi esami delle urine non si riscontravano tracce di sangue.
Assumo regolarmente un farmaco e per ora non posso sospenderlo (prossimamente vi racconterò un'altra parte della mia vita, ora sono un pò timido...), al quale il nefrologo attribuisce parte della "colpa" dei miei problemi renali. Io però già a 20 anni avevo problemi e il farmaco lo assumo da circa 13 anni.
Bene, dissi.
Mi consigliò di monitorare la pressione (95/140) di perdere almeno 10 kg e di ripetere gli esami semestralmente.
Ora dopo un anno mi ritrovo con la creatinina a 1,66!!! Devo dire che non ho perso un chilo...sono un amante della cucina sia stando ai fornelli che a tavola.
Ho iniziato a cercare soluzioni diverse dalle solite frasi "quando i reni si ammalano possono solo peggiorare. I danni sono irreversibili" e così via.

Ho trovato anche il blog del Dott.Vaccaro che mi ha aperto qualche spiraglio.
Vorrei iniziare un digiuno di 3 giorni al più presto però non so se devo prima passare a qualche giorno di sola frutta oppure partire subito.
Sono anche intenzionato a iniziare l'alimentazione crudista. Son 3 giorni che ho tolto carne, pesce, uova e latte.
Lo so, è poco, ma per me è solo un grande inizio.
Spero si possa tenere sotto controllo la mia situazione renale...non so se abbiate esperienze in merito...

Comunque sia, son felice di essere tra voi.

Andrea

cinci

Re: Toc! Toc! E' permesso?

Messaggio da cinci » lun ott 18, 2010 8:06 am

Benvenuto Andrea :D

Non ho personale esperienza di digiuni, ma così ad istinto mi vien da dirti che stai correndo un po' troppo...molte persone qui, anche vegan da anni, riscontrano col digiuno parecchi sintomi di disintossicazione anche pesanti e mi vien da pensare che digiunare così senza aver letto libri specifici e arrivando da una ricca alimentazione onnivora potrebbe essere un po' troppo stressante per il tuo organismo.
Non voglio affatto dissuaderti dall' idea del digiuno, ma sicuramente far precedere a questo almeno 3 giorni di frutta, come dici tu, mi sembra necessario. Poi, come avrai anche letto nel blog di Vaccaro, è lo stile di vita che poi si adotta (alimentazione in primis) che permette al nostro corpo di riassestarsi...non basta certo un riposo di qualche giorno a far pulizia...e infatti tu scrivi che hai intenzione di passare al crudismo ed io focalizzerei l' attenzione su questo: come pensi di procedere per questo meraviglioso obiettivo?

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » lun ott 18, 2010 10:49 am

Grazie per il benvenuto.
Inizierò con sola frutta e poi passerò al digiuno di 3 giorni.
Pian piano introdurrò sempre più frutta e poi vedrò se riesco a seguirla in serenità.
Non capisco se Vaccaro visita di persona e prescrive diete mirate oppure se scrive solo libri e blog.
Era un pezzo che avrei voluto dare una svolta all'alimentazione e questa "malattia" renale ha accelerato la cosa.
Di dubbi ne ho centinaia...non credo che tutta la frutta/verdura sia uguale per chiunque. Ad esempio a me le banane fanno male, anche se mi piacciono.
Idem i pomodori. Idem le melanzane. Idem le patate. Dopo averle mangiate mi sento senza energie.
Spero che mi daranno il benvenuto anche gli altri così da potersi confrontare meglio.

Buona giornata

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ott 18, 2010 11:28 am

Betelgeuse ha scritto:Grazie per il benvenuto.
Inizierò con sola frutta e poi passerò al digiuno di 3 giorni.
Pian piano introdurrò sempre più frutta e poi vedrò se riesco a seguirla in serenità.
Non capisco se Vaccaro visita di persona e prescrive diete mirate oppure se scrive solo libri e blog.
Era un pezzo che avrei voluto dare una svolta all'alimentazione e questa "malattia" renale ha accelerato la cosa.
Di dubbi ne ho centinaia...non credo che tutta la frutta/verdura sia uguale per chiunque. Ad esempio a me le banane fanno male, anche se mi piacciono.
Idem i pomodori. Idem le melanzane. Idem le patate. Dopo averle mangiate mi sento senza energie.
Spero che mi daranno il benvenuto anche gli altri così da potersi confrontare meglio.

Buona giornata
Ciao Andrea, benvenuto...

non lasciarti fuorviare dal senso di debolezza... è unprocesso normale quando si hanno più energie a disposizione (lo so sembra una contraddizione), perché queste devono andare, prima di tutto, a curare dentro (cioè gli organi filtranti)

Shabbat

Messaggio da Shabbat » lun ott 18, 2010 11:36 am

Ciao Andrea,
benvenuto e complimenti per la tua motivazione!

Anche io la penso un po' come Cinci. Non voglio dirti che il digiuno non lo devi fare, ma magari prenditi un po' più di tempo, inizia intanto mangiando crudista o solo frutta se preferisci, per poi vedere il tuo corpo come reagisce e intanto farlo disintossicare un po'. Poi magari un po' più in là, quando vedi che il tuo corpo si è già disintossicato abbastanza, magari potresti provare un digiuno di un giorno o anche di 2-3.
Questo è in linea di massima il consiglio che mi sentirei di darti.
Non pensare che mangiare solo crudo sia poca cosa, non avere fretta, sii paziente con il tuo corpo. Ci sono persone che anche mangiando solo crudo inizialmente hanno forti effetti disintossicanti. Un digiuno in questi casi aumenterebbe solo le sofferenze. Oltre al digiuno c'è anche il semidigiuno o il monofrutto, altri metodi ottimi per disintossicarsi in maniera un po' più graduale.

Anche io ad esempio volevo fare un digiuno anche più lungo di 3 giorni, ma poi, dopo aver sentito un esperto, questo mi ha chiesto se avessi preso antibiotici o cortisonici negli ultimi 3 mesi e mi ha detto che se così fosse, fare un digiuno di diversi giorni poteva essere pericoloso. E siccome ho preso un antibiotico un paio di mesi fà, ho deciso di rimandare il mio digiuno.

Posso chiederti se i pomodori (crudi?), le banane, le melanzane (crude?), le patate non le digerisci da sempre?

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » mar ott 19, 2010 9:01 pm

Grazie A Peaceful e Shabbat per il benvenuto.
Le banane, melanzane cotte e i pomodori li ho sempre mangiati, ma è solo da qualche anno che mi sono accorto che mi tolgono le energie, nonostante le digerisca...mah.

Le melanzane crude non le ho mai mangiate.

Comunque ho acquistato una centrifuga ed ho iniziato col crudo. A volte mi manca qualcosa di consistente da sgranocchiare...

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mar ott 19, 2010 9:43 pm

Ciao Andrea,
ti ho fatto quella domanda appositamente, perché l'effetto naturale di quei alimenti citati non è certo quello di togliere le energie. Ora ovviamente non saprei dirti cosa c'è che non va, ma probabilmente qualcosa c'è e chissà, magari questo qualcosa si sistemerà pian piano da solo una volta intrapresa una corretta alimentazione e stile di vita. Quindi mi sento di dirti di non considerare definitiva la cosa d'ora in poi (visto che in passato non era così) di non considerare cioè che sarà sempre così per te nei confronti di questi cibi e magari di tanto in tanto (durante il tuo percorso) ti consiglio di riprovarli e di vedere se è cambiato qualcosa.

Ti rimando a una lettura che potrebbe interessarti, dal libro di Michele Riefoli "Il rapporto mente-cibo":

http://books.google.it/books?id=23Ylbpb ... &q&f=false

Ti consiglio di leggere da pagina 56 (quella precedente a quella linkata) dalla frase: "Vi faccio un altro esempio che riguarda anche il cibo" fino a pagina 58 alla frase: "...tutto quanto può collegarsi emozionalmente e fisicamente."

E' davvero un mistero da scoprire il nostro corpo! :)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mar ott 19, 2010 10:35 pm

Ciao caro Andrea!!! ^^

Ora non riesco a leggere tutto il tuo intervento!!
Per ora mi limito a darti il benvenuto!! ^^

Un abbraccio!!! ^^

mariannina

Messaggio da mariannina » gio ott 21, 2010 12:38 pm

Bè..io sono quasi del tuttto ignorante in materia..
ma ho il dubbio che se inizi il tutto troppo velocemente ci sono grosse probabilità di ricadere nella vecchia alimentazione..!
Chi va piano.. :wink:

comunque..Benvenuto! :mrgreen:

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 21, 2010 7:27 pm

Grazie Shabbat, interessante il libro, credo che lo leggerò tutto.
Forse la mia intolleranza è nata quando ho letto che nell'alimentazione macrobiotica le solanacee sono tagliate fuori? :wink:

Intanto oggi mi sono sentito male.
Stavo camminando e a un certo punto: sudore freddo sulla fronte, cuore che batteva veloce e in maniera disordinata, gambe tremanti, insomma stavo quasi svenendo. Mi sono dovuti venire a prendere in macchina. Giunto a casa di mia mamma mi sono pappato 10 biscotti e dopo un paio d'ore sono stato bene.
Oggi è il 6 giorno di quasi totale crudismo, ma forse ho esagerato. Solo una centrifuga di mele e uva stamattina più un grappolo d'uva e 4 gallette di riso a pranzo.

Non ho capito se i fagioli e lenticchie e olio di oliva si possono mangiare.
Stasera mi sono fatto un'insalata con mele e fagioli condita con olio extra vergine. Una libidine... :cry:

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 21, 2010 7:28 pm

Credo abbia ragione Mariannina (grazie del benvenuto), ho iniziato troppo velocemente.

cinci

Messaggio da cinci » gio ott 21, 2010 11:29 pm

Sì Andrea,
è meglio andarci piano...soprattutto perchè hai già subito avuto modo di vedere che i sintomi da disintossicazione non son proprio carini. :evil:

Io personalmente ti consiglio di farti un "piano" ad ogni inizio mese con gli alimenti che vuoi eliminare e quelli che vuoi aumentare e poi cercare di seguirlo e segnarti ogni settimana com' è andata. Che ne pensi?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 8:43 am

Benvenuto Andrea!
Io non sono assolutamente un esperta, e non ho mai fatto digiuni (ho iniziato il primo stamattina :P!), però da quel che ho letto sono sicura che digiuno e farmaci non vadano proprio d'accordo! Sicuramente il crudismo ti consentirà di disfartene, ma non conosco le modalità per farlo.
Inoltre ti consiglierei di leggere molto per non essere impreparato, anche psicologicamente. Altrimenti potresti spaventarti per qualche sintomo o fare qualche errore grossolano. E comunque, anche se non sei ansioso, è bello anche riconoscere i sintomi di disintossicazione su di sè e sapere più o meno cosa sta avvenendo, e questo è possibile solo dopo qualche lettura. Comunque anche leggere a fondo questo forum offre moltissimi spunti :)
Se vuoi rallentare potresti iniziare con la dieta che propone Vaccaro, che poi non è totalmente crudista (io più o meno cerco di seguire quella, anche se poi altaleno tra giorni completamente crudi e giorni di pacciughi e schifezze...): le colazioni e le merende di frutta fresca e i pasti con il cotto (integrale) sempre preceduto dalle verdure crude. Ma se vai sul suo blog è spiegata meglio.

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » sab ott 23, 2010 12:51 pm

Grazie Liquirizia del benvenuto, sto leggendo molto e non solo nel forum...

Sto leggendo i cibi pro e contro acidosi...quella secca leggo che è proacidosi. Come la mettiamo con le manciate di noci consigliate da Vaccaro?
le castagne le mangiate? cotte? (spero)

sto mangiando riso rosso integrale naturalmente bollito. Fa malissimo o solo male? :wink:

Più leggo più mi confondo'

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 2:17 pm

Betelgeuse ha scritto:Grazie Liquirizia del benvenuto, sto leggendo molto e non solo nel forum...

Sto leggendo i cibi pro e contro acidosi...quella secca leggo che è proacidosi. Come la mettiamo con le manciate di noci consigliate da Vaccaro?
le castagne le mangiate? cotte? (spero)

sto mangiando riso rosso integrale naturalmente bollito. Fa malissimo o solo male? :wink:

Più leggo più mi confondo'
:D tranquillo, siamo confusi in due!
L'opinione che mi sono fatta è che ci sono vari livelli, e ogni volta che faccio un passo avanti credendo di essere arrivata al massimo scopro che in realtà ce n'è ancora...
Quando sono diventata vegetariana ho scoperto che vegani era molto meglio. Sono diventata vegana. Al che ho scoperto i crudisti. Mi son detta "cavolo, questi sì che fanno le cose per bene!" e sto tentando tuttora di avvicinarmi sempre di più al crudismo. Ma mentre faccio questa cosa scopro che ci sono i fruttariani, che sono ancora più "naturali" e mentre leggo dei fruttariani scopro che ci sono quelli che non mangiano TUTTA la frutta perchè alcuni tipi fanno male... e poi scopro che ci sono quelli che respirano e basta... e, caro Andrea, se continuiamo così io e te ci spariamo :lol:
Questo solo per dirti quanto ti capisco!
Quindi sì, quello che dici sulle noci a quanto pare è vero, ma Vaccaro è più per il "tendere alla perfezione" che per l'essere perfetti, e così ci infila anche qualche cibo cotto, ma cotto poco. E le verdure crude mangiate prima dovrebbero "limitarne i danni". Io stessa vorrei trovare qualche certezza, ma come dicono anche gli altri del forum, più "saggi" di me, bisogna farsi una propria idea anche in base a ciò che sentiamo in quel momento. Io ad esempio so di sentirmi meglio quando mangio frutta, e di sentirmi una palla sonnolenta quando mi abbuffo di farinacei. Però ogni tanto me lo concedo, non sono ancora pronta ad abbandonare la pizza e le patate. L'importante è continuare a camminare sulla strada scelta e trovare cose belle da fare, come assaggiare cose buone crude far prevalere i cibi sani rispetto a quelli nocivi, così quelli sani attutiscono un po' il male degli altri.
Comunque mi sembra di aver letto qualche volta sul blog di Vaccaro la quantità di proteine da non superare per non andare in acidosi, potresti inserire le noci o chi per loro nella dieta tenendo conto di quel margine. Oppure, e forse è meglio, potresti concederti una dieta di transizione senza troppi calcoli: inserisci tanta frutta a colazione e merenda e l'insalata ad apertura pasto, e per il resto concediti ciò che ti piace, altrimenti ti stufi subito ^_^
E comunque arrivando da un'alimentazione onnivora dovresti sentire la differenza lo stesso, perchè sono molto molto diverse. Perchè non gli scrivi invece per i farmaci? Magari ti consiglia come fare per toglierli di mezzo. Se ti senti "pronto" ovviamente.
Comunque... io faccio un sacco di casini nell'alimentazione, quindi ti sono molto vicina in questi tuoi dubbi :mrgreen:

Rispondi