E' un ossimoro?
Moderatore: michele ricci
Re: E' un ossimoro?
...L'accezione, nel caso di Bioarchitettura, sta nella ricerca e utilizzo di materiali per la vita e non Con la vita quindi costruire intorno all'uomo rispettandone le sue necessità proprie. Prima fra tutte la vita.
Quindi da qui qualsiasi materiale che ne protegga la vita dell'uomo...
Se così intendi apri all'utilizzo di qualsiasi materiale, anche di sintesi! Non credo che i "puri" del Bio intendano questo. La condizione della naturalità è fondamentale per loro. Se poi invece, vogliamo prendere in considerazione il fatto che, in e per determinate condizioni, l'uso di materiali di sintesi risolve problemi e ottimizza le prestazioni decisamente meglio che i prodotti naturali, allora sono d'accordo!
Io sono per la naturalità dell'architettura (materiali) con aperture, anche sostanziali, all'uso dei prodotti di sintesi se rappresentano una soluzione ottimale, anche in termini di costo!
Hai una visione antropocentrista! Non dobbiamo costruire naturale e sano per aiutare l'uomo, non solo! Dobbiamo ridurre il prelievo delle materie non rinnovabili e favorire la reintegrazione della natura per i prelievi rinnovabili! Salvaguardare l'ambiente NON in funzione dell'uomo, ma in funzione del diritto di esistere dell'ambiente possibilmente in una connessione paritaria di diritti. Questo è il concetto! Il bilancio tende a zero!
Se così intendi apri all'utilizzo di qualsiasi materiale, anche di sintesi! Non credo che i "puri" del Bio intendano questo. La condizione della naturalità è fondamentale per loro. Se poi invece, vogliamo prendere in considerazione il fatto che, in e per determinate condizioni, l'uso di materiali di sintesi risolve problemi e ottimizza le prestazioni decisamente meglio che i prodotti naturali, allora sono d'accordo!
Io sono per la naturalità dell'architettura (materiali) con aperture, anche sostanziali, all'uso dei prodotti di sintesi se rappresentano una soluzione ottimale, anche in termini di costo!
Hai una visione antropocentrista! Non dobbiamo costruire naturale e sano per aiutare l'uomo, non solo! Dobbiamo ridurre il prelievo delle materie non rinnovabili e favorire la reintegrazione della natura per i prelievi rinnovabili! Salvaguardare l'ambiente NON in funzione dell'uomo, ma in funzione del diritto di esistere dell'ambiente possibilmente in una connessione paritaria di diritti. Questo è il concetto! Il bilancio tende a zero!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Se vuoi insistere insisti pure sappi però che anche i corsi ANAB o i corsi tedeschi dell'Ibn prevedono l'utilizzo in BIOARCHITETTURA ESTREMA di laterizio, terra, e altro.Emc ha scritto:...L'accezione, nel caso di Bioarchitettura, sta nella ricerca e utilizzo di materiali per la vita e non Con la vita quindi costruire intorno all'uomo rispettandone le sue necessità proprie. Prima fra tutte la vita.
Inoltre voglio vederti fare un bell'impianto elettrico bio... dove fai passare i cavi elettrici nei cannicciati palustri.
Come ti ho già specificato non si intende come dici tu.
Anche perchè altrimenti bioarchitettura nel deserto non riusciresti a farla...
Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Paolo Boni, mio maestroPaolo Boni ha scritto:La bioedilizia è strettamente legata alla tradizione locale ed alle risorse locali...
detto questo è abbastanza normale pensare che un laterizio possa far parte dei materiali bioedili...
Poi la bioedilizia è anche una procedura e quindi come non è bioedile una bella parete in lamellare con collanti cancerogeni e magari cappotto in polistirene può essere bioedile una costruzione in mattoni con determinate caratteristiche (ad esempio intonaco d'argilla).
Ciao paolo
Non insisto perchè stiamo dicendo le stesse cose.
in maniera diversa, ma le stesse cose!
-
Paolo Boni
- Contatta:
Siamo due ossimori e pure pedantiEmc ha scritto:Non insisto perchè stiamo dicendo le stesse cose.in maniera diversa, ma le stesse cose!
Ciao Paolo
-
diotallevi
- Controllo antispam: cinque
Per intercoibentato intendi quei doppi forati assemblati con uno strato di isolante in mezzo?Emc ha scritto:SI...una parete in poroton o comunque laterizio "leggero" ( o intercoibentato) per uno spessore di almeno 40 cm...posato a regola d'arte!!!!....ovvero con colla a spessore di 2/3 mm. Cappotto in fibra di legno ad alta densità di 6 cm...circa (calcolo trasmittanza "fatto a spanne"), + intonaci naturali ecc.
Tipo questi?
http://www.toppetti.it/Prodotti/Linea-T ... tante.aspx
http://www.eurobrick.com/
http://www.fornacidimasserano.com/biotr ... ='BTR-SP10'
SI! Intendevo questi, ma anche altri come ad esempio i blocchi cassero in fibra di legno e simili...
ho poca esperienza di bioedilizia ecoedilizia e tutte le varie definizioni che stanno nascendo ora, o si sono affermate dagli anni 80 in avanti.
il concetto di base dovrebbe essere che la costruzione che ci accogliera deve essere progetata costruita e in fine demolita a fine ciclo, con l'idea di soddisfare le esigenze dell'uomo e della natura attorno, "ricordiamoci sempre che l'essere umano e pue sempre parte della natura e non entita distaccata da essa".
da questo punto di partenza è nato in concetto della 3à pelle,
la prima pelle è quella del uomo poi viene la seconda i nostri indumenti, ed infine la terva la nostra abitazione.
se il laterizio soddisfa i requisiti della vera bio-eco edilizia è un ottima materiale da costruzione a volte anche meglio del legno. "ad esempoi i mattoni crudi di argilla, inpatto ambientale ZERO, o i mattoni cotti porizzati modello triesre, in grado di diminuire drasticamente i ponti termici.
spesso si parla di casa clima e di classe a la domanda secondo me è questa una casa in classe A soddisfa i requisiti della bio-ecoedilizia? puo essere considerata una terza pelle?
secondo me non bisogna confondere il risparmio energetico con il concetto di bioecologia aplicato all'edilizia, sono 2 cose diverse.
una casa in classe A combientat tutta in poliuretano, per casa clima è molto ecologica perche fa risparmiare energia per riscaldare, ma a livello si salubrita?
il concetto di base dovrebbe essere che la costruzione che ci accogliera deve essere progetata costruita e in fine demolita a fine ciclo, con l'idea di soddisfare le esigenze dell'uomo e della natura attorno, "ricordiamoci sempre che l'essere umano e pue sempre parte della natura e non entita distaccata da essa".
da questo punto di partenza è nato in concetto della 3à pelle,
la prima pelle è quella del uomo poi viene la seconda i nostri indumenti, ed infine la terva la nostra abitazione.
se il laterizio soddisfa i requisiti della vera bio-eco edilizia è un ottima materiale da costruzione a volte anche meglio del legno. "ad esempoi i mattoni crudi di argilla, inpatto ambientale ZERO, o i mattoni cotti porizzati modello triesre, in grado di diminuire drasticamente i ponti termici.
spesso si parla di casa clima e di classe a la domanda secondo me è questa una casa in classe A soddisfa i requisiti della bio-ecoedilizia? puo essere considerata una terza pelle?
secondo me non bisogna confondere il risparmio energetico con il concetto di bioecologia aplicato all'edilizia, sono 2 cose diverse.
una casa in classe A combientat tutta in poliuretano, per casa clima è molto ecologica perche fa risparmiare energia per riscaldare, ma a livello si salubrita?
-
franco mori
forse ti dimentichi che non puoi fare la casa solo di mattoni....deve avere del cemento armato se no non regge la struttura
-
diotallevi
- Controllo antispam: cinque
Lo affermo da completo ignorante ma credo invece che se non superi certe altezze si può benissimo costruire in mattoni portanti senza struttura in calcestruzzo.
Se sbaglio mi "corriggerete".
Se sbaglio mi "corriggerete".
-
franco mori
lasciamo la parola ai piu esperti ma se ti posso dare ragione che in verticale una struttura di mattoni sino ad una certa altezza puo' anche reggere ( bisogna poi vedere come la mettiamo con l' antisismica ) , mi spieghi come la fai la soletta? o la fai in legno con travi di legno( ed in tal caso ritorniamo al nostro amato legno ) o la fai in cemento armato, non si scappa....ah no scusa la potresti anche fare ad archi di mattoni ma non so se qualcheduno lo fa ancora,,,,,,
-
Paolo Boni
- Contatta:
Tutta in mattoni nessun problema a reggere la statica e pure l'antisismica.
Per il solaio di norma laterocemento.
Oppure in legno come diceva Franco.
Per l'altezza della casa in mattoni non mi pare di ricordare limitazioni di legge (però qui non ho ben presente la legge).
Ciao Paolo
Per il solaio di norma laterocemento.
Oppure in legno come diceva Franco.
Per l'altezza della casa in mattoni non mi pare di ricordare limitazioni di legge (però qui non ho ben presente la legge).
Ciao Paolo
nei manuali che ho letto, per la struttura si fa riferimento mediamente a 3 tipologie.
1)struttura portante in cemento armato, limitando il piu possibile la quantità di cemento nel complesso della casa, rigorosamente fatto in cantiere con materiali di alta qualità, senza sostanze chimiche aggiunte ed usando solo portland pozzolanico non radioattivo, il metallo per il cemento armato, rigorosamente di buona qualità, profilato per l'aderenza migliorata ed in acciaio inox austenitico "quello non magnetico per intenderci" di buona qualità per ridurre al minimo le sezioni e le quantità necessarie.
2)struttura portante in acciaio inox austenitico."nella mia zona ne hanno provato a costruire un lotto di 5 villette tutte bio con questo sistema ma il progetto è naufragato per il costo eccessivo.
3)struttura portante in travi di legno.
di solito pensiamo che legno e laterizio non possono coesistere, invece in parecchi pacchetti parete ho visto utilizzare questi materiali in sinergia.
ad esempio i mattoni crudi, sono degli ottimi serbatoi termici, e di solito si predilige utilizzarli nei luoghi in cui le estati sono molto calde di giorno e temperate di notte, "ad esempio la pianura padana" perche la parte esterna magari in mattoni forati o in legno fa da bariera termica per il freddo, e il mattone crudo fa da volano termico per il caldo estivo.
ogni zona climatica a le proprie caratteristiche e di conseguenza bisogna progettare con materiali differenti.
1)struttura portante in cemento armato, limitando il piu possibile la quantità di cemento nel complesso della casa, rigorosamente fatto in cantiere con materiali di alta qualità, senza sostanze chimiche aggiunte ed usando solo portland pozzolanico non radioattivo, il metallo per il cemento armato, rigorosamente di buona qualità, profilato per l'aderenza migliorata ed in acciaio inox austenitico "quello non magnetico per intenderci" di buona qualità per ridurre al minimo le sezioni e le quantità necessarie.
2)struttura portante in acciaio inox austenitico."nella mia zona ne hanno provato a costruire un lotto di 5 villette tutte bio con questo sistema ma il progetto è naufragato per il costo eccessivo.
3)struttura portante in travi di legno.
di solito pensiamo che legno e laterizio non possono coesistere, invece in parecchi pacchetti parete ho visto utilizzare questi materiali in sinergia.
ad esempio i mattoni crudi, sono degli ottimi serbatoi termici, e di solito si predilige utilizzarli nei luoghi in cui le estati sono molto calde di giorno e temperate di notte, "ad esempio la pianura padana" perche la parte esterna magari in mattoni forati o in legno fa da bariera termica per il freddo, e il mattone crudo fa da volano termico per il caldo estivo.
ogni zona climatica a le proprie caratteristiche e di conseguenza bisogna progettare con materiali differenti.