Differenza tra acqua distillata e demineralizzata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kikkacdc
Controllo antispam: cinque

Differenza tra acqua distillata e demineralizzata

Messaggio da kikkacdc » sab ott 16, 2010 5:42 pm

Qual è? Ho comprato il vaporetto e c'è specificato di usare l'acqua distillata e non demineralizzata. Siccome io ho il depuratore d'acqua che mi rende l'acqua buona da bere(e quindi leggera e quasi del tutto demineralizzata) pensavo di utilizzare questa come già faccio per fare gli spruzzini di bicarbonato e simili. Va bene o la distillata è proprio un'altra cosa?
Grazie.

Fabrizio Zago

Re: Differenza tra acqua distillata e demineralizzata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2010 10:28 am

L'acqua distillata viene prodotta per evaporazione e successiva condensazione. Durante la bollitura e quindi la produzione di vapore i sali non riescono a passare nella fase gas e quindi il vapore condensato non contiene sali. La demineralizzazione invece consiste nel passaggio dell'acqua attraverso delle resine che legano i sali e rendono l'acqua priva di sali.
Il problema del primo metodo di produzione è che impiega una quantità enorme di energia, la seconda che la quanlità dell'acqua in uscita è meno buona cioè contiene ancora qualche traccia di sali.
Non ho idea di come funzioni il tuo demineralizzatore e quindi non posso dirti di più.

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar ott 19, 2010 9:30 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'acqua distillata viene prodotta per evaporazione e successiva condensazione. Durante la bollitura e quindi la produzione di vapore i sali non riescono a passare nella fase gas e quindi il vapore condensato non contiene sali. La demineralizzazione invece consiste nel passaggio dell'acqua attraverso delle resine che legano i sali e rendono l'acqua priva di sali.
Il problema del primo metodo di produzione è che impiega una quantità enorme di energia, la seconda che la quanlità dell'acqua in uscita è meno buona cioè contiene ancora qualche traccia di sali.
Non ho idea di come funzioni il tuo demineralizzatore e quindi non posso dirti di più.
Il mio demineralizzatore lascia passare in uscita(per osmosi inversa) solo sostanze buone come calcio,magnesio, potassio ecc..e in quanto a salinità noi l'abbiamo regolata su un livello basso, lo stesso di bere un'acqua di montagna con 40 di residuo fisso. Se l'acqua distillata non perde i sali(ma forse il calcio si?) non è peggio utilizzarla per il vaporetto visto che potrebbe lasciare residui e incrostazioni? Non capisco perchè loro specificano di non utilizzare l'acqua demineralizzata..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 19, 2010 12:22 pm

In realtà il calcio NON passa!
Secondo me chiedere di usare acqua distillata, essendo carissima e difficilissima da trovare a livello di normali negozi, è un ottimo modo per pararsi il sedere. Se la macchina si rovina la domanda sarà "ma lei ha usato esclusivamente acqua distillata?" La risposta è ovviamente no! E quindi scade la garanzia.

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar ott 19, 2010 4:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà il calcio NON passa!
Secondo me chiedere di usare acqua distillata, essendo carissima e difficilissima da trovare a livello di normali negozi, è un ottimo modo per pararsi il sedere. Se la macchina si rovina la domanda sarà "ma lei ha usato esclusivamente acqua distillata?" La risposta è ovviamente no! E quindi scade la garanzia.
Allora confermi quello che dicevo io,cioè è molto meglio l'acqua demineralizzata visto che quella distillata, in sostanza, non è per niente priva di calcio! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 20, 2010 1:11 pm

No! Confermo che la distillata è migliore perché contiene meno sali (anche di calcio) di quella demineralizzata.
Confermo anche che il costo della demineralizzata, in termini energetici, è notevolmente più elevato che per l'acqua ottenuta per demineralizzazione.
Tutto qui.

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio ott 21, 2010 4:32 pm

Sono un po' confusa..ho capito che la distillata è migliore ma nell'ultimo tuo messaggio hai fatto un po'di confusione alla fine. Quello che volevo capire è se va bene utilizzare l'acqua filtrata(o demineralizzata), che è la stessa che noi beviamo.
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2010 10:58 pm

L'intervento numero 4 di queso post risponde alla tua domanda.

luanetta

Messaggio da luanetta » ven mar 11, 2011 7:58 pm

salve a tutti sono riuscita a trovare solo questo post riguardante la differenza di acqua distillata e demineralizzata.
siccome sulla varie ricette fai da te di cosmetici o detersivi leggo di usare acqua distillata ma io non la trovo neppure nei grandi supermercati. trovo solo acqua demineralizzata. per quello che deve fare può andare bene lo stesso?

elsatar

Messaggio da elsatar » sab mar 12, 2011 1:38 pm

Sì, non ti preoccupare, va benissimo.

Ciao Elsatar

Rispondi