Prodotti Omia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Micol*
Controllo antispam: cinque

Prodotti Omia

Messaggio da Micol* » dom ott 17, 2010 5:13 pm

Buongiorno a tutti!Qualcuno di voi conosce questa marca?Ho comprato qualche giorno fa una rema corpo all'olio di jojoba (olio biologico estratto a freddo) sulla confezione c'è scritto contiene 0% parabeni-oli minerali-coloranti sintetici e allergeni da profumo questo è l'inci:
ACQUA
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE emolliente / solvente 2 VERDE
CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante 2 VERDE
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente 2 VERDE
SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL
BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) EXTRACT
PANTHENOL antistatico 2 VERDE
XANTHAN GUM legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante 2 VERDE
CHONDRUS CRISPUS (CARRAGEENAN)
GLUCOSE umettante 2 VERDE
HYDROXYETHYLCELLULOSE legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante GIALLO
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE tensioattivo 1 VERDE
PROFUMO/PARFUM
DISODIUM EDTA sequestrante / viscosizzante 2 ROSSI
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE Conservante 1 ROSSO
METHYLISOTHIAZOLINONE conservante 1 ROSSO
BHA antiossidante 2 ROSSI
BHT antiossidante 2 ROSSI

Vorrei sapere se nell'insieme è un prodotto accettabile....Ho notato che gli ultimi ingredienti sono a bollino rosso ma dato che sono alla fine dell'inci possono passare?
Grazie a chi mi risponderà :D

Fabrizio Zago

Re: Prodotti Omia

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2010 5:22 pm

Ciao Micol*,
veramente in alcuni c'è il doppio bollino rosso che li rende veramente inaccettabili.
Uno dei criteri del biodizionario è che se esiste un sostituto valido ad una sostanza pessima, quella sostanza pessima avrà non uno ma due pallini rossi. Servono per comunicare a chi impiega queste sostanze che dovrebbero darsi una mossa e cercare delle alternative ecologiche.
Prendiamo l'EDTA, è una sostanza che mobilizza i metalli pesanti dai depositi marini ed avvelena l'acqua. negli ultimi anni le maggiori case produttrici di sequestranti hanno, tutte, presentato delle sostanze biodegradabili ed alcune a bassa tossicità. Perché continuare allora ad usare l'EDTA? Per pigrizia?
Tu fai come vuoi, io ti consiglio di finirli altrimenti, se li butti, inquini ancora di più.

Rispondi