Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven ott 15, 2010 12:57 pm
Frankie72 ha scritto:La mia idea è di tenerla spenta nelle ore di ufficio, visto che non ci siamo.
Non credo sia un'ottima idea.
In genere le VMC sono concepite per lavorare a step abbastanza continuativi, inoltre credo che, anche se in misura minore, l'aria si "vizi" anche se non siete in casa a respirarla.
Quindi, secondo me, visti anche i consumi decisamente irrisori, tanto vale tenerla accesa tutto il giorno e spegnerla solo nei periodi in cui non credi ti serva (tipo durante l'Estate o quando vai in ferie, ecc).
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » ven ott 15, 2010 12:58 pm
no Andy non e' difficile, il difficile sembra sia tarare l'impianto e mantenere le condizioni per cui e' stato tarato. O perlomeno cosi sembra
-
Fritz
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Fritz » ven ott 15, 2010 1:02 pm
Si in effetti sul manuale della vmc c'è scritto che vanno tenute chiuse tutte le porte, le luci spente e possibilmente le persone devono stare isolate ognuna in una stanza...
Eddai ma mi sembra palese che si parle di porte verso l'esterno!
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven ott 15, 2010 1:04 pm
franco mori ha scritto:il difficile sembra sia tarare l'impianto e mantenere le condizioni per cui e' stato tarato
Non mi risulta. Forse emc si riferisce a qualche prodotto in particolare che non conosco.
Per quanto mi riguarda mi sono informato solo sui prodotti Zehnder e Clivet per ora.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » ven ott 15, 2010 1:13 pm
Fritz ha scritto:Si in effetti sul manuale della vmc c'è scritto che vanno tenute chiuse tutte le porte, le luci spente e possibilmente le persone devono stare isolate ognuna in una stanza...
Eddai ma mi sembra palese che si parle di porte verso l'esterno!
a me non sembra cosi palese , se vai sul sito vmc italia spiegano che e' calcolato il passaggio di 5 mm tra il pavimento e le porte. Frankie addirittura dice che puo' causare problemi la depressione ( psicologica?

) della cappa.....comunque sono d'accordo con voi che la cosa non puo' essere cosi estrema, magari si starera' un po' ma non in maniera sensibile.
-
Frankie72
Messaggio
da Frankie72 » ven ott 15, 2010 2:03 pm
franco mori ha scritto:frankie!!! leggendoti subito pensavo che mi stessi prendendo per il c...o , ma poi quando ho capito che stai parlando seriamente beh ....non ho parole...porte chiuse , accendi la cappa spegni la vmc, tuo figlio lascia la porta aperta e tu lo sgridi perche la deve tenere chiusa..la accendi e la spegni col telefonino, ma poi magari non prende in quella zona o ti si scarica la batteria..ma sei veramente convinto di volere un macchinario cosi infernale in casa??? a me viene lo stress solo a pensarci>!!!
ecco perche' si consiglia la classe B,,,,,la classe A ( quella vera non quella fasulla certificata a tavolino dall'anab .,... e enti simili , c'e' pieno qui di condomini classe A che non hanno l'ombra della vmc...)e' una prigione,.....
alla faccia della naturalita' e del vivere naturale.....

D'accordissimo. Non è una cosa per tutti e ha molte complicazioni.
Io infatti sono un caso un po patologico di tecnico/tecnofan e quindi queste cose non mi spaventano.
Sono d'accordo che l'aria si vizia anche se non ci sono, ma appunto vorrei gestirlo con la temporizzazione, accendendo 1-2 ore prima del rientro a casa.
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » sab ott 16, 2010 8:46 am
Mi sa che c'e' qualcuno che fa un po di confusione con la vmc...a parte che devi tenere i serramenti esterni chiusi quando e' in funzione,e si consiglia solo in una classe A o B.Ha due o tre velocita', solo nel caso dalla tarazione normale di ricambio d'aria vengano 10-15 persone ospiti occasionalmente a casa vostra si aziona una velocita' di ricambio d'aria superiore,tutto qua.Vi ricordo solo che ci sono norme che indicano un ricambio d'aria ORARIO, non 1 ora la mattina e 10 minuti la sera.Se poi ci mettete che arredamenti vari potrebbero mettere nell'aria interna inquinanti di varia specie anche quando non siete in casa ,non capisco perche' devo spegnere un impianto(dipende dalle marche) che ha un consumo irrisorio.Come per riscaldamento e raffrescamento anche per la vmc basta fare clik.Comunque la vmc non e' obbligatoria montarla (per adesso ma lo diventera' con gli anni) ,come il raffrescamento e il riscaldamento posso fare con un economico caminetto.Ognuno a casa propria ha le sue esigenze e stili di vita.Ci scommetto che fra poco con l'arrivo del freddo qualcuno chiedera' come mai c'e' acqua che scende dai serramenti interni

-
franco mori
Messaggio
da franco mori » sab ott 16, 2010 11:42 am
penso che l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza e che ognuno si possa fare la propria idea....
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » sab ott 16, 2010 1:45 pm
Appunto,ma nonostante questo si leggono messaggi senza senso.Un conto e' chiedere se una cosa funziona in un certo modo un conto e' affermare cose non sapendo.
-
flower
Messaggio
da flower » dom ott 17, 2010 2:33 pm
ma scusate l'ignoranza ma vmc è la pompa di calore aria aria?
ma con questa nn bisogna mettere neanche il riscaldamento pavimento?sono solo bocchette?ooooo scusate ma nn tutti sono tecnici...........
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » dom ott 17, 2010 3:02 pm
VentilazioneMeccanicaControllata
-
flower
Messaggio
da flower » lun ott 18, 2010 9:49 am
ok ho dato un occhiata.....mi sembrano esagerate 8000€ per una ventilazione.....apri le finestre un po' di piu e risparmi....no?????
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » lun ott 18, 2010 9:54 am
flower ha scritto:ok ho dato un occhiata.....mi sembrano esagerate 8000€ per una ventilazione.....apri le finestre un po' di piu e risparmi....no?????
Informati.
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » mer ott 20, 2010 1:38 pm
flower ha scritto:ok ho dato un occhiata.....mi sembrano esagerate 8000€ per una ventilazione.....apri le finestre un po' di piu e risparmi....no?????
E' un prezzi di mercato...magari trovi 1000 euro meno come 1000 eri di più.
Sinceramente, fosse casa mia non esiterei un secondo a metterla, però poi ognuno è padrone del proprio destino e delle proprie finanze...