VMC - cosa fareste nel mio caso?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 6:49 am

specialdue ha scritto:forse la vmc che hai visto tu,avevano posizionato le bocchette in modo errato.Forse ma dico forse non valuti che ci sono luoghi ventilati un po piu' della pianura padana dove la polvere si muove anche con le finestre chiuse figurati aperte.Ci sono meno casalinghe che 20 anni fa,sfido chiunque lavori 8 ore al giorno aprire in modo corretto le finestre in una abitazione a tenuta.
a me risulta che la vmc si basi per il passaggio di aria da stanza a stanza addirittura sullo spazio che c'e' fra la porta ed il pavimento e che, parlando di pianura padana, ne sia sconsigliato l'uso in determinate stagioni. Forse e' piu' utile in climi piu' freddi, da noi non credo sia cosi necessaria.....tantomeno da Friz che, vivendo a roma , avra un mese di freddo l'anno si e no.....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 6:54 am

poi scusami le finestre si aprono la sera quando si torna dal lavoro e la mattina prima di andarci.....per me e' un vero piacere ...ma per me....forse per alcuni di voi no....certo se vivi in citta' davanti alla via Emilia son d'accordo con te, ma di solito le case in bioedilizia sono ville che vengono realizzate in campagna o nelle periferie residenziali lontano dal traffico. In Emilia fa freddo veramente da dicembre a marzo , se no abbiamo piu' di 10 gradi a ottobre e di 15 a marzo.....non mi sembra che sia cosi traumatico da vivere chiusi in casa .....( friz ne avra forse zero gradi un mese al massimo,,,,,vuoi mettere l'aria delle campagne romane con la nostra aria densa di umidita' e nebbia....)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 6:54 am

poi scusami le finestre si aprono la sera quando si torna dal lavoro e la mattina prima di andarci.....per me e' un vero piacere ...ma per me....forse per alcuni di voi no....certo se vivi in citta' davanti alla via Emilia son d'accordo con te, ma di solito le case in bioedilizia sono ville che vengono realizzate in campagna o nelle periferie residenziali lontano dal traffico. In Emilia fa freddo veramente da dicembre a marzo , se no abbiamo piu' di 10 gradi a ottobre e di 15 a marzo.....non mi sembra che sia cosi traumatico da vivere chiusi in casa .....( friz ne avra forse zero gradi un mese al massimo,,,,,vuoi mettere l'aria delle campagne romane con la nostra aria densa di umidita' e nebbia....)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 7:11 am

peraltro, magari sorpendendovi, c'e' da dire che la vmc elimina i gas nocivi come potrebbe essere il radon, e credo anche eventuali fughe di gas in casa,...insomma c'e' da pensarci. Come ho gia' scritto qui in un post precedente quando sara' il momento di costruire la mia casa ci pensero' seriamente, anche se , ripeto , sono orientato verso una pompa di calore aria acqua associata al riscaldamento a pavimento alimentata con il fotovoltaico e boiler elettrico che mi elimini l'allaccio al gas eliminando cosi' ogni spesa e pericolo se non per la connessione alla rete idrica.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 15, 2010 7:34 am

franco mori ha scritto:peraltro, magari sorpendendovi,
Mi sfugge perchè dovrei essere sorpreso... :roll:

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » ven ott 15, 2010 7:53 am

franco mori ha scritto:...e credo anche eventuali fughe di gas in casa,....
Come accennato tempo fa da qualcuno, ciò non toglie l'obbligo di fare 2 fori in cucina come da normativa...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 7:56 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:peraltro, magari sorpendendovi,
Mi sfugge perchè dovrei essere sorpreso... :roll:
pensaci e vedrai che lo capisci :P

Fritz

Messaggio da Fritz » ven ott 15, 2010 8:52 am

Franco guarda che Roma non è Tunisi. L'inverno fa freddo, certo non fa il freddo del nord, non abbiamo la neve, ma comunqe quando fuori ci sono 5 gradi e tu sei dentro il "piacere" di stare a finestre aperte non lo vedo proprio.
Inoltre non tutti escono la mattina e tornano la sera, in una famiglia ci sono modi di vita diversi, esigenze diverse. Mia moglie spesso lavora da casa, mia figlia è piccola, ma crescerà, starà in casa a studiare. Ognuno vive secondo modi e abitudini differenti e una funzione che ti garantisce il ricambio di aria costante a me sembra solo positiva, tra l'altro nel caso si decida di non usarla basta pigiare un interruttore e si spegne...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 11:16 am

sempre premettendo che stiamo qui a parlare solo per uno scambio di idee e non per imporre le proprie, a proposito di accendere o spegnere l'interruttore da quello che so andrebbe acceso 24 ore su 24 ...... o a voi risulta diversamente?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ott 15, 2010 11:21 am

La regola è: se si accende la VMC è necessario lasciare le finestre e le porte chiuse...altrimenti si stara e non funziona in modo adeguato. Comunque se si vuole si può spegnere per il tempo che si desidera e aprire le finestre ...e poi chiudere e far ripartire! Ci sono modelli programmabili anche per questa funzione...si decidono gli orari di spegnimento e riavvio...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 11:26 am

cioe' oltre che le finestre bisogna tenere anche le porte chiuse! spero intenderai quelle esterne non quelle interne......

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 11:48 am

leggo che il vmc va tarato , per cui se le porte interne sono aperte, si stara? .....che bello viviamo a finestre chiuse e porte chiuse.....ragazzi mi avete convinto!! non faro' il VMC!!! :mrgreen: EMC , tu che ce l'hai, e' veramente cosi oppure c'e' la maniera di ovviare a questo inconveniente?

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven ott 15, 2010 11:52 am

Sarà la sindrome da stress da cantiere a rendermi permaloso... generalmente sono un agnellino :mrgreen:

a me hanno detto che la VMC potrebbe soffrire della depressione della cappa aspirante.
Quindi metterò un sistema che stacca la VMC quando si accende la cappa (basta un relè monostabile)
Inoltre penso di collegarla al programmatore orario della cnetrale antifurto per avere la possibilità di programmarla e controllarla via GSM.
La mia idea è di tenerla spenta nelle ore di ufficio, visto che non ci siamo.
Ora qualcuno dirà se di giorno non la uso sto buttando i soldi.
io invece ritengo che dia un valore maggiore all'immobile considerata la classe energetica A, invece di B, e il fatto che è un impianto tecnologico in più che si ha e che da maggior comfort. Naturalmente sempre a mio giudizio e senza dati oggettivi. anche perché spero proprio di non dover vendere in futuro la casa su cui sto investendo moltissimi soldi ed energie.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 15, 2010 11:59 am

frankie!!! leggendoti subito pensavo che mi stessi prendendo per il c...o , ma poi quando ho capito che stai parlando seriamente beh ....non ho parole...porte chiuse , accendi la cappa spegni la vmc, tuo figlio lascia la porta aperta e tu lo sgridi perche la deve tenere chiusa..la accendi e la spegni col telefonino, ma poi magari non prende in quella zona o ti si scarica la batteria..ma sei veramente convinto di volere un macchinario cosi infernale in casa??? a me viene lo stress solo a pensarci>!!!

ecco perche' si consiglia la classe B,,,,,la classe A ( quella vera non quella fasulla certificata a tavolino dall'anab .,... e enti simili , c'e' pieno qui di condomini classe A che non hanno l'ombra della vmc...)e' una prigione,.....

alla faccia della naturalita' e del vivere naturale..... :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 15, 2010 12:53 pm

E' possibile infatti che io la utilizzerò circa 9 mesi all'anno, a meno che non acquisterò come penso un sistema con raffrescamento e in questo caso sarà molto comodo anche nei restanti 3.
Poi come già detto, se mi viene voglia di aprire le finestre e ascoltare gli uccellini, faccio "clic" per spegnerla e apro le finestre. Difficile?

Rispondi