Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Lore G
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Lore G » gio ott 14, 2010 10:08 am
AndyB72 ha scritto:Lore G ha scritto:tanto quanto possono essere i discorsi su un certo tipo di domotica in situazioni di non necessità.
Io metterò anche un impianto domotico.
Come per la VMC, non per una questione di necessità, ma per una questione di COMODITA'

contento te..

-
Frankie72
Messaggio
da Frankie72 » gio ott 14, 2010 10:41 am
franco mori ha scritto:
poi scusami frankie ma le tue motivazioni mi sembrano un po prive di forza....
e le tue invece sono veramente forti, ben circostanziate e oggettive
franco mori ha scritto:
poi, per finire, la vmc migliorera' anche la prestazione energetica globale ma intanto devi spendere almeno 10 anni di riscaldamento anticipati per montarla
non ti sembra ?
Già detto:
La VMC costa, come tutto, e ognuno si fa le sue valutazioni di convienza e di budget
Se ho 5000 euro "da buttare" (secondo te) o da "investire in qualcosa di utile" (secondo me) saranno anche fatti miei.
-
robrossi
Messaggio
da robrossi » gio ott 14, 2010 10:55 am
Non ho letto benissimo , ma mi pare che tu abbia chiesto un parere . Se avevi già una idea è poi inutile e fuori luogo polemizzare su pareri diversi dalla tua idea .
Roby
-
Frankie72
Messaggio
da Frankie72 » gio ott 14, 2010 11:14 am
Il "parere" per quanto mi riguarda era concluso a pag. 2, post 49, anzi anche prima, con la mia conclusione: installerò la VMC.
Nulla di personale con Franco, sia chiaro. Ma non mi pare abbia portato prove valide anti VMC. solo sensazioni e considerazioni personali o per sentito dire.
Per non parlare di Lore G... che ritengo abbia un tono al limite dell'offensivo.
-
robrossi
Messaggio
da robrossi » gio ott 14, 2010 12:22 pm
Offensivo lui o permaloso tu ... non saprei . Non è importante .
Ad ogni buon conto un parere se richiesto è sempre lecito anche se non suffragato da alcun dato scientifico e una discussione di un forum si chiude solo quando si smette di scriverci sopra .
ciao
Roby
-
Lore G
Messaggio
da Lore G » gio ott 14, 2010 1:02 pm
Frankie72 ha scritto:Il "parere" per quanto mi riguarda era concluso a pag. 2, post 49, anzi anche prima, con la mia conclusione: installerò la VMC.
Nulla di personale con Franco, sia chiaro. Ma non mi pare abbia portato prove valide anti VMC. solo sensazioni e considerazioni personali o per sentito dire.
Per non parlare di Lore G... che ritengo abbia un tono al limite dell'offensivo.
Non m pare..cmq, nel caso, nn m scuso.. e qui chiudo va!
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio ott 14, 2010 3:13 pm
ma perche' dobbiamo sempre fare una polemica di tutto. Se frankie la vuole montare bene. Sei libero di farlo. Un po per amore di discussione ma anche per darti spunti di ragionamento mi sono permesso di obbiettare sulla vmc ma ho anche scritto che non ne sono contrario. Ti vorrei comunque far notare che lavorando nell'ambiente il mio sentito dire non sono discussioni da bar ma impressioni e scambi di opinioni con persone del settore e numerosi clienti. Se poi vuoi spendere i tuoi soldi per una comodita', perche di comodita' indubbiamente si tratta, do ragione a te e a friz. Una comodita' che pero' e' costosa e presenta un bilancio economico negativo.
Un altro esempio, per me, riguarda tutti quelli che montano il pannello solare buttando cosi i propri soldi nel...bagno...se guardo le bollette di casa mia nel periodo estivo di gas , comprensivo di gas per cucinare, spendero' 250 euro in 6 mesi, metti che la meta' sia per cucinare , spiegatemi perche devo spendere 3500 euro di pannello solare per risparmiarne 125 all'anno.......l' unico vantaggio e' che uso l'energia solare ....pero' , nonostante il 55 per cento di detrazione fiscale, ci mettero' 13,6 anni ad ammortizzarne il costo....non mi sembra un grande affare...
per finire viva il WMC e la domotica, .....ogni progresso e' bene accetto . Magari non completamente utile ma bene accetto. Come i sensori di parcheggio , i vetri elettrici e cosi via...
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio ott 14, 2010 3:24 pm
robrossi ha scritto:Non ho letto benissimo , ma mi pare che tu abbia chiesto un parere . Se avevi già una idea è poi inutile e fuori luogo polemizzare su pareri diversi dalla tua idea .
Roby
questa e' una buona osservazione...se si arrabbia tanto per i nostri pareri contrari si vede che anche lui non ne e' pienamente convinto!!! frankie montala pure.....la nostra vita continuera' ugualmente....
-
Fritz
Messaggio
da Fritz » gio ott 14, 2010 5:10 pm
Lore G ha scritto:
secondo me il problema è proprio che non dev'essere una macchina che sostituisce l'utente perchè si dimentica...sull'esempio della febbre, alzarsi e cambiar stanza mezzora nn ha mai fatto male a nessuno...poi nn è questione di consumi, ma di concetto e principio! tanto quanto possono essere i discorsi su un certo tipo di domotica in situazioni di non necessità. NON ci deve essere una macchina a dirti di cambia aria, spegnere le luci ecc ecc. Poi se la si vuole mettere, si faccia pure.
E perchè non deve essere una macchina che mi aiuta nel vivere meglio? dove sta scritto che dobbiamo vivere scomodi?
Inoltre è innegabile che l'ausilio di un impianto ben tarato di VMC garantisce una salubrità dell'aria difficilmente eguagliabile con la sola apertura delle finestre. Questo perchè le finestre si aprono "a naso", ovvero se sentiamo puzza, e nessuno calcola quanta aria si è effetivamente ricambiata e se è opportuno richiudere o lasciare ancora aperto. Una VMC toglie anche questo margine di errore.
Consuma poco, rende confortevole l'ambiente e aumenta la salubrità. Per me basta e avanza per spingermi a farla installare.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio ott 14, 2010 5:18 pm
per fritz
ma sei sicuro che l'impianto si mantenga igienico nel tempo?
-
Fritz
Messaggio
da Fritz » gio ott 14, 2010 5:23 pm
franco mori ha scritto:per fritz
ma sei sicuro che l'impianto si mantenga igienico nel tempo?
Non ancora del tutto, infatti il prossimo obiettivo è informarmi bene sui filtri e le modalità di pulizia, per ora mi pare che l einfo sui siti dei produttori siano abbastanza convincenti.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio ott 14, 2010 5:26 pm
si ho letto anche io che e' sufficiente cambiare i filtri ogni anno.....insomma fare una corretta manutenzione. Un problema potrebbe essere costituito dalla polvere che si muove nell'aria... non potrebbe forse causare allergie?
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio ott 14, 2010 6:07 pm
se apri le finestre non si muove la polvere in casa?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio ott 14, 2010 6:23 pm
specialdue ha scritto:se apri le finestre non si muove la polvere in casa?
non da stanza a stanza e non continuamente
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio ott 14, 2010 8:47 pm
forse la vmc che hai visto tu,avevano posizionato le bocchette in modo errato.Forse ma dico forse non valuti che ci sono luoghi ventilati un po piu' della pianura padana dove la polvere si muove anche con le finestre chiuse figurati aperte.Ci sono meno casalinghe che 20 anni fa,sfido chiunque lavori 8 ore al giorno aprire in modo corretto le finestre in una abitazione a tenuta.