Lavare i denti: il dentifricio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
collinetta

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da collinetta » dom lug 11, 2010 9:16 pm

umm....il dentifricio non mi pare così poco indispensabile oggi come oggi....non serve solo per profumare l'alito ma anche per rimuovere la patina, proteggere lo smalto con il fluoro che contiene, e togliere le macchie.

A meno di avere la sfacciatissima fortuna di una dentatura bianca, il dentifricio soprattutto per le macchie e per lo smalto fa tanto, e soprattutto per chi si ciba frequentemente (come nel nostro caso, manco a dirlo) di frutta e verdura, perchè frutta e verdura contengono i coloranti naturali che macchiano i denti infinitamente di più dei cibi "finti" o cotti, soprattutto la frutta zuccehrina e acida. Non basta spazzolarli, ci vuole il detersivo....un po' come dire che dopo aver indossato un pantalone bianco per tutto il giorno ed essersi seduti per terra, basterebbe spazzolarlo anzichè lavarlo con acqua e sapone per farlo tornare pulito.

Vero che gli animali non si spazzolano i denti, ma hanno funzioni apposite per tenerli puliti come masticare alcune erbe e non hanno denti progettati per durare mediamente 80 anni.
E in ogni caso io non ci tengo a far diventare i miei denti gialloni in nome del ritorno alle pratiche naturali...non so voi :mrgreen:

cinci
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cinci » gio ott 07, 2010 9:57 am

E se usassimo un sapone invece del dentifricio?

Avevo sentito di qualcuno che usa il sapone di marsiglia...secondo voi un sapone naturale senza coloranti e profumi potrebbe andare bene?
Perchè il dentifricio m' inquieta un po' per la questione del fluoro e anche perchè quelli da supermercato sono testati su animali (e gli altri costano troppo).

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » gio ott 07, 2010 11:29 am

Cinci se ne è parlato nel forum della cosmesi eco bio di là.. :)

Credo Zago lo sconsigli per una questione di ph, io devo dire però che a volte mi lavo i denti con il sapone autoprodotto e non mi dispiace.. :) non lo uso regolarmente però..

Collinetta, ora come ora non riesco a citarti i motivi, ma ci sono opinioni parecchio discordanti sull'utilità del fluoro.. :)

(scusate l'intervento lampo e non documentato ma ora non ho tempo di cercare di nuovo le info, che però sono sparse anche qui in giro nel forum della cosmesi ecobio.. :) )

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio ott 07, 2010 1:13 pm

Io uso semplicemente lo spazzolino bagnato nel'acqua satura di bicarbonato (non puciato nel bicarbonato, perchè i cristalli sono abrasivi per lo smalto, ma la soluzione no) :wink:

Barby

Messaggio da Barby » gio ott 07, 2010 5:30 pm

il fluoro in realtà a lungo andare non fa bene ai denti,è tutta una montatura,l'avevo persino letto in un blog di dentisti,comunque anche sul blog di vaccaro si parla del business del fluoro,cercate e trovate,anche se lì parla dell'acqua fluorata(urge una brocca x depurarla!)!in pratica,era usato dai nazisti come rincretinente per i prigionieri di guerra!
comunque i dentifrici appunto se costano tanto si possono anche fare in casa!

bamby

Messaggio da bamby » sab ott 09, 2010 1:07 pm

Mammafelice ha scritto:Io uso semplicemente lo spazzolino bagnato nel'acqua satura di bicarbonato (non puciato nel bicarbonato, perchè i cristalli sono abrasivi per lo smalto, ma la soluzione no) :wink:
Mammafelice mi interessa molto il tuo metodo di lavarti i denti. La prepari di volta in volta questa soluzione? La usi subito o bisogna aspettare un pò che si sciolga il bicarbonato?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar ott 12, 2010 2:22 pm

bamby ha scritto:
Mammafelice ha scritto:Io uso semplicemente lo spazzolino bagnato nel'acqua satura di bicarbonato (non puciato nel bicarbonato, perchè i cristalli sono abrasivi per lo smalto, ma la soluzione no) :wink:
Mammafelice mi interessa molto il tuo metodo di lavarti i denti. La prepari di volta in volta questa soluzione? La usi subito o bisogna aspettare un pò che si sciolga il bicarbonato?
Io la soluzione satura di bicarbonato la uso come deodorante ed è perfetta, ma non avevo pensato di usarla anche per i denti :) , in effetti risolve il problema dell'abrasione!

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar ott 12, 2010 5:15 pm

esatto, bagno lo spazzolino nella soluzione, così niente abrasione!
La soluzione non la faccio volta per volta: ho un barattolo in bagno in cui ho semplicemente messo acqua e bicarbonato. Di bicarbonato deve essercene abbastanza affinchè almeno un poco si depositi sul fondo (significa che la soluzione è satura, cioè non si possono più sciogliere molecole di bicarbonato in quella quantità di acqua. E qui ne avrei da dire a Vaccaro, che ho letto cose da rizzarsi i capelli!, scusate l'OT). Quando mi lavo i denti bagno lo spazzolino nell'acqua SENZA mescolarla o toccare il fondo, in modo da evitare di raccogliere i cristalli sulle setole.
Poi spazzolo, tutto qui.
Ci si deve solo abituare, ma a me non dispiace il sapore di bicarbonato. Ovviamente va benissimo anche per ripristinare il pH nella bocca.
Ho notato che questa soluzione pizzica un po' se ci sono tagli nella bocca o le gengive un po' irritate. ma, almeno per me, sono certa che non è la soluzione in sè ad irritare, perchè capita solo a volte ed anche dopo periodi in cui ho riusato dentifricio :wink:
P.S. anche io lo uso come deodorante, ma metto direttamente la polvere sulle ascelle dopo la doccia, con uno di quei batuffoloni che si usavano per la cipria!

mariannina

Messaggio da mariannina » gio ott 14, 2010 12:45 pm

chissà a me che ho l'afta in questi giorni che effetto fa..
secondo me,meglio che usi solamente acqua e tea tree.. :roll:

Bluman

Messaggio da Bluman » ven ott 15, 2010 1:59 pm

mammafelice ha scritto:esatto, bagno lo spazzolino nella soluzione, così niente abrasione!
La soluzione non la faccio volta per volta: ho un barattolo in bagno in cui ho semplicemente messo acqua e bicarbonato. Di bicarbonato deve essercene abbastanza affinchè almeno un poco si depositi sul fondo (significa che la soluzione è satura, cioè non si possono più sciogliere molecole di bicarbonato in quella quantità di acqua. E qui ne avrei da dire a Vaccaro, che ho letto cose da rizzarsi i capelli!, scusate l'OT). Quando mi lavo i denti bagno lo spazzolino nell'acqua SENZA mescolarla o toccare il fondo, in modo da evitare di raccogliere i cristalli sulle setole.
Poi spazzolo, tutto qui.
Ci si deve solo abituare, ma a me non dispiace il sapore di bicarbonato. Ovviamente va benissimo anche per ripristinare il pH nella bocca.
Ho notato che questa soluzione pizzica un po' se ci sono tagli nella bocca o le gengive un po' irritate. ma, almeno per me, sono certa che non è la soluzione in sè ad irritare, perchè capita solo a volte ed anche dopo periodi in cui ho riusato dentifricio :wink:
P.S. anche io lo uso come deodorante, ma metto direttamente la polvere sulle ascelle dopo la doccia, con uno di quei batuffoloni che si usavano per la cipria!
Grazie mammafelice :D davvero interessante, comincerò anch'io ad adottare i tuoi sistemi :wink:

Rispondi