Se qualcuno qui lo scrivesse sarebbe l'unica esperienza che mi interesserebbe valutare a suon di domande.franco mori ha scritto:addirittura c'e'chi ce l ha e che dice che non la monterebbe piu'......
Per tutto il resto vale l'esempio del Mac...
Moderatore: michele ricci
Se qualcuno qui lo scrivesse sarebbe l'unica esperienza che mi interesserebbe valutare a suon di domande.franco mori ha scritto:addirittura c'e'chi ce l ha e che dice che non la monterebbe piu'......
eccone uno domandategli pure cio' che volete!robrossi ha scritto:Ciao walla !! Tutto bene ?
Mi associo al tuo post per esperienza analoga alla tua . Vita in casa di legno . No VMC . Si sta benissmo . Non la metterei .
ciao
Roby
eccone un altrowallaby ha scritto:E' due anni che abito in una casa senza vmc, devo dire che vivo benissimo senza, arieggio al mattino ed alla sera e quando si cucina mia moglie accende la cappa che scarica direttamente all'esterno,per quanto riguarda l'inverno vi posso dire che (forse per il fatto di vivere in liguria quindi freddo poco o nulla) arieggiamo tranquillamente senza grosse perdite di calore, sicuramente la vmc può essere un vantaggio in zone particolarmente fredde, ma volete mettere aprire la finestra? Tornando indietro credo proprio che non la metterei (forse proprio per il posto dove abito al mare...) un saluto walter
eccone un altro anche se non ho capito bene cosa vuol direLore G ha scritto:Frankie72 ha scritto:Per la cronaca ho deciso di mettere la VMC.
contrattando con il costruttore siamo arrivati ad un costo aggiuntivo di 5000 euro sul chiavi in mano, per una Hoval Homevent RS 180.
Ottimo, considerato che una grossa haus per un impianto simile chiede 9000 euro.
Io sono uno attento alla natura ecc ma non sono un talebano del bio.
Se per il mio budget mi toccherà mettere infissi in PVC ben venga... e per inciso sono anche più pratici.
I pannelli solari termici sono obbligatori qui in Piemonte.
5000 euro che potevi tenerti in tasca. Poi un giorno mi spiegheranno il controllo del budget e l'aprire il portafogli per adattare il progetto casa alla Casaclima A. anche se ancora non comprendo la casaclima A come punto d'inizio del concepimento di un progetto
Fritz ha scritto:Franco forse non hai letto bene quello che ho scritto: io quando vivevo in una casa con vecchi infissi ero deciso a non montarla. Ora sto vivendo in una casa con infissi di ultima generazione e ho cambiato idea. Se la casa è correttamente isolata dagli spifferi la mancanza si sente di più.
se poi vogliamo vivere che si può benissimo vivere senza sono daccordo e aggiungo che si può benissimo vivere senza tv, internet, telefonino, automobile, energia elettrica, acqua corrente, fogne e quant'altro. Milioni di uomini prima di noi hanno vissuto senza queste comodità da rammolliti e si sono temprati...
Scusate il sarcasmo ma mi sembra di aver letto un po' di qualunquismo. Per me la vmc è una cosa utile e basta. Si può vivere senza ma secondo me è più utile di altre cose di cui si discute qua sopra. Rende la casa più cofortevole e comoda.
poi scusami frankie ma le tue motivazioni mi sembrano un po prive di forza....se le persone che vivono in una casa di legno vivono bene senza VMC e non ne sentono l'esigenza , vuol dire che non sentono puzza quando cucinano perche' o hanno una cappa di aspirazione o aereano senza provare freddo nelle stanze, vuol dire che non hanno freddo nelle stanze ( di solito la casa di legno ha il problema contrario ) e vuol dire che non hanno problemi di umidita' ( la testimonianza di Friz non ha valore perche' provata in una casa in laterizio con muro obsoleti )Frankie72 ha scritto:A Franco, ma che testimonianze porti. Ma ti rendo conto?!
Alla "io non ho mai provato hurrà..."![]()
Portaci almeno uno che HA la VMC in casa e dice che non serve a un cazz... e allora possiamo iniziare a parlarne seriamente.
Mio nonno viveva benissimo con la TV a bianco e nero che si accendeva dopo 2 minuti di riscaldamento del tubo catodico. Quindi la TV a colori non serve.
Finora dai detrattori ho solo sentito chiacchere e distintivo.
Ma i fatti sono:
- La VMC con recupero di calore migliora la prestazione energetica globale
- La VMC permette di non aprire le finestre e comunque di limitare/azzerare i problemi di condenza e umidità se le finestre non si aprono
- La VMC costa, come tutto, e ognuno si fa le sue valutazioni di convienza e di budget
- il giudizio di chi vive bene senza, il 99% di chi vive bene, non può dare unopinione seria e non è detto che non avrebbe vissuto ancora meglio installadola
Evidentemente non ha capitoFrankie72 ha scritto:A Franco, ma che testimonianze porti. Ma ti rendo conto?!
Alla "io non ho mai provato hurrà..."![]()
Portaci almeno uno che HA la VMC in casa e dice che non serve a un cazz... e allora possiamo iniziare a parlarne seriamente.
Fritz ha scritto:Franco,
non mi sono ancora spiegato. Il mio non è un problema di clima, è un problema di qualità dell'aria.
Ho già scritto che areare non è sempre facile. Spesso non si riesce a far ricambiare l'aria bene in tempi accettabili. Questo significa dover tenere molto tempo la finestra aperta.
In altri casi capita di rimanere molto tempo con le finestre chiuse e magari dimenticarsi di areare, perchè da dentro non si avverte che c'è carenza d'ossigeno.
Oppure se hai la bambina a letto con la febbre diventa un po' complicato farla alzare dal letto per cambiare aria nella sua stanza.
Oppure ti svegli la mattina e ti accorgi che non c'è più ossigeno.
In tutti questi casi una VMC ti aiuta tantissimo, ti garantisce un'aria costantemente pulita, puoi dimenticarti la finestra chiusa e aprirla solo quando ti va.
Tutto qui. E' una comodità che aiuta il comfort, la salubrità, ti fa stare meglio. Non mi sono messo a calcolare quanto incida sui consumi e costi, di sicuro, a parte la spesa di installazione, non è un impianto che costa tanto di esercizio (siamo sui 30 watt circa di consumo elettrico, a cui bisogna sottrarre il risparmio in riscaldamento, possiamo ipotizzare a spanne un 20 watt di consumo totale).
Si può fare senza, l'abbiamo già detto. Ma si può fare senza tante altre cose che comunque ci concediamo. Le testimonianze di chi dice di vivere bene senza lasciano il tempo che trovano, è una cosa soggettiva, ognuno ha le sue priorità.
Se mi dici che a te non interessa e non la monterai nella tua casa sei liberissimo di dire la tua, ma non dirmi che esistno motivi oggettivi per non montarla perchè semplicemente non è vero.
Io metterò anche un impianto domotico.Lore G ha scritto:tanto quanto possono essere i discorsi su un certo tipo di domotica in situazioni di non necessità.