altri bio/eco-furbetti ...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
andrea09

altri bio/eco-furbetti ...

Messaggio da andrea09 » mar ott 05, 2010 1:48 am

e dopo una lunga assenza ... e qualche indagine ... hehe ... 8) , eccomi di nuovo, con un paio di INCI di due note aziende "pseudo-bio :shock: " che si stravantano della "naturalità" dei loro prodotti e invece .... :shock: :shock:
crema mani alla lavanda
Inci: AQUA, GLYCERIN, ISONONYL ISONANOATE, CETEARYL ALCOHOL, SHEA BUTTER, PROPYLENE GLYCOL, HONEY EXTRACT, CORN STARCH, CETYL ALCOHOL, CYCLOMETHICONE, COCONUT OIL, LAVENDER OIL, BEESWAX, MALLOW EXTRACT, ROSEMARY LEAF EXTRACT, SUNFLOWER SEED OIL, MENTHOL, TOCOPHEROL, XANTHAN GUM, POLYACRYLAMIDE, CETHEARETH-33, C13-14 ISOPARAFIN, LAURETH 7, PARFUM, PHENOXYETHANOL, CHLORPHENESIN, METHYLPARABEN, EDTA, LINALOOL, LIMONENE, COUMARINE, CITRAL, BENZYL ALCOHOL AND GERANIOL.

crema corpo idratante pelle secca alla macadamia
Inci: AQUA, GLYCERIN, DICAPRYLIL ETHER, PPG-15 STEARYL ETHER, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLICERIDE, CETEARETH-20, ELAEIS GUINEENSIS OIL, CETHYL ALCOHOL, GLYCOL STEARATE, CETYL LACTATE, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, PARFUM, DMDMHYDANTOIN, XANTHAN GUM, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, PANTHENOL, TOCOPHERYL ACETATE, DISODIUM EDTA, HYDROLYZED RICE PROTEIN, METHYLISOTHIAZOLINONE, POLYGLYCERYL-3 CAPRYLATE, SODIUM HYDROXIDE, T-BUTHYL HIDROQUINONE CITRIC ACID.

non faccio nomi ... la prima è francese ed nota anche in Italia ... la seconda è un gigante in sudamerica (che per ora non vende in Italia a quanto ne so, ma in Europa è presente solo in Francia), con un nome moooolto "naturale" ... a voi il giudizio sugli INCI ... a me sembrano brodaglie di prodotti chimici con qualche pianta e pochi principi attivi ... che ne dite? (anche x il guru Fabrizio! :wink: )
Ciao,
Andrea

Fabrizio Zago

Re: altri bio/eco-furbetti ...

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 05, 2010 10:18 pm

Il guru conferma tutte le tue osservazioni. Ecofurbetti all'attacco.

andrea09

Messaggio da andrea09 » gio ott 07, 2010 12:58 am

e facciamo anche questi nomi ... 8) la gente deve sapere chi sono questi eco-furbetti del quartierino ... :evil: :evil:
la crema mani alla lavanda è della casa francese L'Occitane en Provence http://www.loccitane.com ... la crema corpo idratante pelle secca (...) alla macadamia è della brasiliana Natura Brasil http://www.natura.net ...... :roll:
il tutto si commenta da sè .... solito marketing "spinto" x giustificare prezzi più alti e poca "sostanza" ... un vero peccato ...
ciao a todos! alla prox puntata :wink:
Andrea

barbaraVB
Controllo antispam: cinque

Messaggio da barbaraVB » mer ott 13, 2010 1:33 pm

Mah, io sono rimasta stupita non tanto da queste marche, ma da altre e dall'ignoranza che impervesa in certi consumatori, che finiscono sempre o quasi per acquistare creme di marca (poco bio e naturali) evitando invece quelle davvero naturali, poichè non hanno visto alcuna pubblicità....

Io ho acquistato da poco un fluido su un sito poco noto, di una marca in Italia nota per nulla , di cui vi elenco gli INCI : simondsia chinensis* , helianthus annuus*, borrago officinalis*, carthamus tinctorium*, sesamum indicum*, calendula officinalis*, rosa moschata*, cananga odorata*, cymbopogon martinii*, chamomilla recutita*, parfum*, citronellol, eugénol, farnésol, géraniol, limonène, linalol ( * naturalmente contenuti negli oli essenziali).

Sono abbastanza bio e naturali?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 13, 2010 7:27 pm

Ciao barbaraVB,
a me più che un "fluido" sembra un olio. Però se funziona va bene così anche perché è certamente naturale e certamente bio.

andrea09

Messaggio da andrea09 » mer ott 13, 2010 11:23 pm

barbaraVB ha scritto:Mah, io sono rimasta stupita non tanto da queste marche, ma da altre e dall'ignoranza che impervesa in certi consumatori, che finiscono sempre o quasi per acquistare creme di marca (poco bio e naturali) evitando invece quelle davvero naturali, poichè non hanno visto alcuna pubblicità....

Io ho acquistato da poco un fluido su un sito poco noto, di una marca in Italia nota per nulla , di cui vi elenco gli INCI : simondsia chinensis* , helianthus annuus*, borrago officinalis*, carthamus tinctorium*, sesamum indicum*, calendula officinalis*, rosa moschata*, cananga odorata*, cymbopogon martinii*, chamomilla recutita*, parfum*, citronellol, eugénol, farnésol, géraniol, limonène, linalol ( * naturalmente contenuti negli oli essenziali).

Sono abbastanza bio e naturali?
e infatti le due marche citate (la seconda, Natura, non è presente in italia al momento) sono ampiamente pubblicizzate, in vari modi (Natura è una specie di Avon brasiliana ... quindi vendita diretta) ... sono "di marca" e poco bio/naturali, come già visto ... si conferma anche in questo caso l'"ignoranza" (non conoscenza) dei consumatori ...
consumatori, invece di guardare la pubblicità e farvi abbindolare dai soliti "imbonitori" (ne è pieno il mondo, purtroppo :evil: ), leggete gli INCI e informatevi!!! :D ... per non farsi fregare, basta informarsi :mrgreen:
ciao a todos! 8)
Andrea

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio ott 14, 2010 1:39 pm

Ciao Andrea, L'Occitane ha dietro un ufficio marketing molto ben collaudato. E' diventata una marca da fighetti che si vende per le aristocratiche vie dei centri città (in negozi monomarca) o negli elitari magazzini tipo Coin. I "radical chic" che la comprano sanno ahimè ben poco della composizione dei vari prodotti, però hanno sentito dire che è ecoqualcosa e allora comprano...

Origami

Messaggio da Origami » ven gen 27, 2012 12:27 pm

Ciao a tutti,

ieri un amica che lavora in profumeria mi ha regalato il balsamo labbra e il fluido per il corpo della linea dell'Occitane "agli estratti biologici dell'olivo di Provenza". Hanno entrambi il bollino "ecocert" e "cosmetique bio - charte cosmebio".

Inoltre sul retro del balsamo labbra (il fluido corpo non e l'ho con me in questo momento ma mi sembrava simile) è riportato che:

"Natural and organic Cosmetic certified by ECOCERT according to ECOCERT standard available at http://cosmetics.ecocert.com
100% of total ingredients from natural origin. 25.80% of total ingredients from Organic Farming"

L'INCI del balsamo labbra è:

bis-diglyceryl polyacyladipate-2** (non l'ho trovato nel biodizionario, ma in un vecchio post del 2009 di un altro forum lo davano come giallo)
butyrospermum parkii (shea) butter* (doppio verde)
olea europaea (olive) fruit oil* (suppongo sia olio di oliva e quindi verdissimo?)
octyldodecanol** (un verde)
cera alba/beeswax* (doppio verde)
hydrogenated palm kernel glycerides** (doppio verde)
hydrogenated palm glycerides** (doppio verde)
copernicia cerifera cera/copernicia cerifera (carnauba) wax* (che se ho capito bene è carnauba " doppio verde")
olea europaea (olive) leaf extract* (estratto di foglie d'olivo??)
glycerin** (doppio verde)
aqua/water** (doppio verde)
citric acid** (doppio verde)
parfum/fragrance** (??)
citral** (doppio verde)
geraniol** (giallo)
limonene** (giallo)
linalool** (giallo)

Posto che non comprerei mai questi prodotti dal prezzo altissimo e dal troppo marketing "radical-fighetto", quello che vorrei sapere (soprattutto perchè non è la prima volta che ricevo regali di questa marca) è:
- In merito agli interventi precedenti in questo topic, pensate che anche in questo caso si stiano comportando da eco-furbetti, oppure questa linea specifica ha effettivamente un valore eco-bio riconsciuto e riconoscibile?
- cosa ne pensate del prodotto in merito, già che ce l'ho... :?

Se a qualcuno interessa lunedì posso postare l'INCI del fluido per il corpo (nel frattempo scusate anche per gli eventuali risposte in ritardo, ma nel weekend non ho la connsessione).

Grazie e un saluto a tutti!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2012 3:08 pm

Ciao Origami,
il prodotto che hai postato va benone ed infatti è un prodotto certificato. Dei prodotti segnalati negli anni scorsi non so che dirti, se sono rimasti uguali fanno pena. Ma mai giudicare una ditta per un prodotto o viceversa, ogni prodotto deve essere valutato a se.
Ciao
Fabrizio

Origami

Messaggio da Origami » ven gen 27, 2012 3:43 pm

Ciao Fabrizio,

grazie mille del tuo riscontro, devo dire che il dubbio mi è venuto perchè in qualche altro topic ho letto che a volte alcune case usano la certificazione di un singolo componente per far passare come certificato l'intero prodotto...

Mi sa che sto leggendo troppo questo forum :roll: :roll: :roll:

Magari lunedì posto l'INCI del latte corporale per vedere se è confermato l'ok (anche perchè quella confezione è enorme e mi dura una vita).

A proposito ho una domanda idiota non me ne vogliate :oops:
Ma come si fa a postare l'INCI già con il bollino affianco di ogni ingrediente?

Grazie a tutti!

Rispondi