restrotturazione di un solaio da tradizionale a bioedile?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
cris80
Controllo antispam: cinque

restrotturazione di un solaio da tradizionale a bioedile?

Messaggio da cris80 » lun set 27, 2010 12:12 am

presto dovro effettuare delle restrutturazioni ad un appartamento convenzionale.
dal momento che ricostruisco il massetto di 2 stanze, mi farebbe piacere ricevere consigli dagli esperti del mondo bioedile.

attualmente il solaio e stato fabbricato cosi: pignatta di cemento e relativi travetti in cemento, massetto monolitico in cemento o malta e cemento.

per la restrutturazione, distrutto tutto il massetto "devo rifare i tubi idraulici" e volevo ricostruire il massetto con i concetti della bioedilizia.
quale puo essere la strada piu efficace? mattoni cudi?

SEBASTIAN

Re: restrotturazione di un solaio da tradizionale a bioedile

Messaggio da SEBASTIAN » mar set 28, 2010 9:10 am

cris80 ha scritto:presto dovro effettuare delle restrutturazioni ad un appartamento convenzionale.
dal momento che ricostruisco il massetto di 2 stanze, mi farebbe piacere ricevere consigli dagli esperti del mondo bioedile.

attualmente il solaio e stato fabbricato cosi: pignatta di cemento e relativi travetti in cemento, massetto monolitico in cemento o malta e cemento.

per la restrutturazione, distrutto tutto il massetto "devo rifare i tubi idraulici" e volevo ricostruire il massetto con i concetti della bioedilizia.
quale puo essere la strada piu efficace? mattoni cudi?
avendo un solaio travetti e pignatte, puoi costruire i tuoi massetti con malte naturali (a base di calce) per ottenere la max traspirabilità, in alternativa, anche se a costi molto più elevati puoi utilizzare i massetti a secco, visita il sito (xella /farmacell)..a mio al viso e il top dei massetti!!!!!!!!!!!!

cris80

Messaggio da cris80 » mar set 28, 2010 8:15 pm

grazie per il consiglio, mi sa che la soluzione migliore è la malta naturale, ma il muratore che "dovrebbe" farmi l'opera insiste per usare cemento e spugne chimiche

cris80

Messaggio da cris80 » sab ott 02, 2010 2:42 am

ho visto che alcune ditte fanno dei preparati da aggiungere alle mante di calce o alle malte di cemento a base fibra di sughero, dichiarando che sono ecologiche e garantiscono ottima traspirabilità, isolamento acustico e termico, e una discrta riduzzione del peso specifico del composto finale.

qualcono ha mai usato questi prodotti? sono VERAMENTE ecologici? qualcuno puo propormi qualche marca seria?

l'altra alternativa che ho visto sarebbero dei pannelli in fibralegno, ma penso che risulti difficile poi incollare il rivestimento finale in piasrelle di marmo qualche consiglio su questo metodo?

cris80

Messaggio da cris80 » dom ott 03, 2010 8:51 pm

dopo alcune ricerche ho ipotuzzato 2 possibili soluzioni per ricostruire i massetti.

1)utilizzo di un massetto tradizionale in calce idrata biologica + sabbia + scorza di sughero.

2) dopo aver ripulito alla perfezzione il solaio, listellatura in legno riempimento di scorza di sughero serraggio di una pannellatura adatta per ricerere un pavimento in mattonelle.

il primo metodo è pui semplice e qualunque muratore lo puo realizzare e si anno dei discreti valori di insonorizzazione di dispersione termica, di traspirabilità, e cona non di seconda inportanza di peso "si è circa alla metà del peso di un massetto uguale in cemento

la seconda soluzione sarebbe il non plus ultra della bioedilizia a cui puo arrivare la tipologia si solaio di piano del mio appartamento, avendo un ottimo valore sia termico che acustico, diminuisce il peso del massetto di 10 volte.
ma ho 2 dubbi, la difficolta per realizzarlo, "non tutti i muratori sono abituati a lavorare cosi" e la capacia di carico sopportabile.

SEBASTIAN

Messaggio da SEBASTIAN » mar ott 05, 2010 2:12 pm

cris..considerando sempre che hai un solaio già esistente non fasciarti la testa più di tanto..la soluzione migliore e più economica rimane il massetto a base di calce..alla fine la traspirabilità che ti serve (considerando sempre il tuo solaio esistente) è per eventuali problematiche umidità..che con un massetto a base di calce riesci a risolvere...

per i prodotti consigliati o maggiori approfondimenti contattami in privato

cris80

Messaggio da cris80 » mar ott 12, 2010 12:02 pm

condivido la tua opinione, oltretutto il massetto è molto sottile,

Rispondi