Allergie...?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Allergie...?

Messaggio da BlueVelvet » mer ott 06, 2010 3:02 pm

Non so se questa sia la sezione giusta nella quale aprire questo argomento, ma ci provo.
Da alcuni anni soffro di coliche soprattutto in concomitanza di alcuni pasti. Ho già altre allergie ai pollini sin dalla nascita, e anche al pelo del gatto. Ho avuto riscontri sulle intolleranze, ma tutti discordanti. Alla fine si è stabilito che il nichel mi provoca allergie (lo vedo dal segno dell'orologio) e che ho altri fastidi quando mangio alcuni tipi di alimenti.
Ho appena effettuato l'ennesimo esame del sangue e sono frustrata. Mi hanno prelevato un sacco di sangue per poi, per il momento, trovare le stesse cose.
Ho speso un sacco di soldi per non trovare quasi nulla, anzi, persino adesso non risulto nemmeno più allergica alle leguminose alle quali, invece, sono stata sempre molto allergica insieme alle graminacee??????
A chi devo credere?

Ben

Re: Allergie...?

Messaggio da Ben » mer ott 06, 2010 3:49 pm

Non so cosa dirti anche perchè credo di non essere allergico a nessun tipo di alimento, al massimo intollerante. Comunque sia se vai nel sito di Vaccaro (eh sì sempre lui) e fai una ricerca con la parola "intolleranza", troverai parecchie tesine a riguardo. Poi vedi tu se crederci o meno.... :D Ciao

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio ott 07, 2010 2:37 pm

Oggi il risultato è questo: allergia fortissima al nichel e agli alimenti che lo contengono.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio ott 07, 2010 2:47 pm

Nel libro che sto leggendo "Il digiuno può salvarti la vita", Shelton afferma che con il digiuno (ripetuto più volte) possono scomparire le allergie. Ovviamente poi è importante dopo il digiuno, mantenere abitudini (non solo alimentari) sane e non sovraalimentarsi.

Hai mai provato te a fare dei digiuni?

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio ott 07, 2010 5:59 pm

Ho provato tutto, ma non posso permettermi di digiunare troppo spesso finchè non sono saranno circoscritte tutte le allergie. Ed è anche giusto, perchè il digiuno permette all'apparato digerente di riposarsi, ma al tempo stesso non scatena le reazioni che mi servono per escludere gli alimenti specifici.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio ott 07, 2010 6:07 pm

BlueVelvet ha scritto:Ho provato tutto, ma non posso permettermi di digiunare troppo spesso finchè non sono saranno circoscritte tutte le allergie. Ed è anche giusto, perchè il digiuno permette all'apparato digerente di riposarsi, ma al tempo stesso non scatena le reazioni che mi servono per escludere gli alimenti specifici.
I digiuni di quanti giorni li hai fatti?

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » ven ott 08, 2010 12:24 am

Non digiuno mai più di mezza giornata. Non posso farlo per motivi che sono collegati al passato.
Il mio digiuno non deve mai essere completo. Il motivo esula da qualsiasi filosofia o opinione personale. E' prettamente medico.
E comunque non mi sembra una risoluzione.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 12:33 am

BlueVelvet ha scritto:Non digiuno mai più di mezza giornata. Non posso farlo per motivi che sono collegati al passato.
Il mio digiuno non deve mai essere completo. Il motivo esula da qualsiasi filosofia o opinione personale. E' prettamente medico.
E comunque non mi sembra una risoluzione.
Capisco, mi dispiace, ora non essendo io né un medico né un igienista, né un esperto di crudismo, ne volendo chiederti ulteriori informazioni private...non saprei proprio cosa suggerirti...spero qualcun'altro ti possa essere di maggiore aiuto.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » ven ott 08, 2010 6:56 pm

Accolgo con gratitudine il tuo suggerimento e in altre condizioni lo avrei preso in seria considerazione per molti motivi, quindi ti ringrazio.
Stamattina non ho fatto colazione e stasera non mangerò, perchè devo smaltire molte tossine. Ma devo unire il digiuno anche ad altre cose e tutti i suggerimenti sono ben accolti! :)

collinetta

Messaggio da collinetta » dom ott 10, 2010 8:37 am

ciao sono Barbara, piacere di "conoscerti" :D

io mi permetterei anche di darti qualche consiglio, dal momento che ero allergica al nichel, lo sono stata per molti anni, ero allergica alle ambrosie, in forma quasi asmatica, ero dislipidemica in forma grave e avevo la psoriasi a mani piedi e testa. e ora invece non ho più nessuna di queste cose tranne la psoriasi che quando sono nervosetta accenna un timido capolino :lol:

non lo faccio semplicemente perchè non credo si possano dare consigli non sapendo nulla di qualcuno e del quadro clinico di una persona. con questo non voglio spingerti a raccontarci necessariamente i fatti tuoi per carità :oops: , il mio intento è solo di farti capire che se nessuno si espone, credo sia per questo motivo.
se io ti dico: mangia un chilo di cioccolato vedrai che funziona, non sapendo che se mangi il cioccolato vai in shock anafilattico, ti ho dato un consiglio inutile.
allo stesso modo non sapendo quali sono i tuoi trascorsi, le tue abitudini e le tue eventuali difficoltà cliniche, pratiche e quotidiane, non si può pensare di consigliarti alcunchè, anzi sarebbe quasi certamente controproducente.

ciao e buona domanica :D

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » dom ott 10, 2010 11:31 am

Ciao Barbara.
Sono stata vegetariana per 5 anni, poi ho dovuto riprendere a mangiare carne perchè il mio fisico perdeva troppe proteine. La mia dieta vegetariana non era stretta, contemplavo a volte dei latticini e le uova quasi mai, ma ero calata troppo di peso, e non potevo permettermelo semplicemente perchè a 17 anni sono entrata in anoressia. Ho superato questa malattia con molte difficoltà, ma ce l'ho fatta. Il non mangiare per molto ovviamente però ha portato diversi problemi, alcuni dei quali meno seri, altri un pochino di più.
Questo è il motivo principale per cui non posso permettermi di digiunare. Sarebbe come far bere una goccia di vino ad un ex alcolista (premesso che io sono astemia, ma è un paragone che calza). Se mi capita un digiuno moderato, tipo la cena o il pranzo non ci sono problemi, ma se dovessi fare un digiuno già di due giorni per me sarebbe deleterio, perchè non guarderei tanto la depurazione dell'organismo, quanto piuttosto la perdita di peso. Siccome ne sono consapevole, limito moltissimo il digiuno.
Sono allergica sin da piccola alle graminacee, alle leguminose e agli acari e col tempo ho sviluppato intolleranze ai farmaci e agli alimenti. Il problema è che da 8 anni a questa parte, quando mi rivolgevo ad un medico, mi diceva subito che il mio era un atteggiamento anoressico e tutto veniva dalla testa, quindi mi hanno bombardata di psicofarmaci che ho preso per qualche tempo. Poi li ho messi da parte, perchè non mi sentivo depressa.
Non credeva nessuno al fatto che a me piacesse mangiare e che avessi dei reali problemi fisici. Non appena si sapeva del mio passato, si diceva subito: ecco, la causa è questa.
Finalmente ho trovato un allergologo che ha creduto a quello che gli dicevo e mi ha prescritto molti esami da cui stanno emergendo parecchie allergie. Confermate le graminacee, il pelo del gatto (ho molti gatti che dovrò dare via e me ne dispiace tanto) e il nichel (e tutto quello in cui è contenuto). Se penso ai dottori che potevano distruggermi il fegato con le loro schifezze... ma sono stata MOLTO fortunata, e i miei esami del sangue sono perfetti. Ho solo un po' di sangue nelle urine e l'urea molto più bassa dei livelli normali. Sono alta 1,67 m e peso 55 - 56 chili, quindi sono nella norma, e finalmente stiamo circoscrivendo le allergie. Sono in attesa del risultato del test per la celiachia.
Questo molto in breve, ma il motivo per cui non posso digiunare credo sia chiaro.
In questo momento il mio fisico sopporta la mancanza di carne, quindi non sarebbe nemmeno più un problema arrivare con gradualità all'essere Vegan, ma di colpo è impossibile. Devo abituare il mio corpo, anche perchè il nichel è presente in molti ortaggi e anche lì è un bel problema... Sperando di non dover eliminare anche il frumento, al momento faccio molta fatica a trovare cosa mangiare e spesso un alimento apparentemente innocuo mi crea molti fastidi... poi scopro che conteneva nichel.

collinetta

Messaggio da collinetta » dom ott 10, 2010 7:56 pm

urca! :shock:

intanto grazie.
il tuo trascorso non è semplice e non va trattato con superficialità o con qualche consiglino da forum, a meno di trovare qulcuno davvero molto preparato sull'argomento (e qui ci sono secondo me) ......io non mi sento di dirti nulla eccettuato in bocca al lupo, mi spiace.....credo che i metodi che ho utilizzato e sperimentato io per eliminare le allergie di cui soffrivo per te non vadano affatto bene, a prescindere dal fatto che siamo persone molto diverse, ma tu hai qualche cosa di personale con te stessa da risolvere e inoltre non ho capito se l'essere veg per te sia una scelta etica oppure no, ma poco importa in effetti visto il resto :roll:

quindi scusami, ma ti faccio solo i miei migliori auguri di trovare una soluzione, magari consultando un medico diverso e di vedute un tantino più aperte , che non si fermi alla medicina convenzionale di 20 anni fa... :D

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » dom ott 10, 2010 11:16 pm

collinetta ha scritto:urca! :shock:

intanto grazie.
il tuo trascorso non è semplice e non va trattato con superficialità o con qualche consiglino da forum, a meno di trovare qulcuno davvero molto preparato sull'argomento (e qui ci sono secondo me) ......io non mi sento di dirti nulla eccettuato in bocca al lupo, mi spiace.....credo che i metodi che ho utilizzato e sperimentato io per eliminare le allergie di cui soffrivo per te non vadano affatto bene, a prescindere dal fatto che siamo persone molto diverse, ma tu hai qualche cosa di personale con te stessa da risolvere e inoltre non ho capito se l'essere veg per te sia una scelta etica oppure no, ma poco importa in effetti visto il resto :roll:

quindi scusami, ma ti faccio solo i miei migliori auguri di trovare una soluzione, magari consultando un medico diverso e di vedute un tantino più aperte , che non si fermi alla medicina convenzionale di 20 anni fa... :D

Per il passato si è tutto risolto. Per la scelta Vegan, mi rivolgo a questo forum proprio per capire come posso conciliare una dieta diversa con le mie allergie.
Essendo anche intollerante al lattosio, non ne sento la mancanza e da un po' bevo latte di soia o latte di riso, ma non latte vaccino.
Non mi sento forzata a fare una scelta Vegan per le mie allergie, anche perchè, come avevo scritto, già in passato sono stata a lungo vegetariana e macrobiotica, ma vivendo allora con i miei genitori, o mangiavo quello che passava il concvento, o per me c'era sempre ben poco da mangiare...
Ora vivo con mio marito da 5 anni, lui non ha mai ostacolato le mie scelte alimentari e con me vorrebbe capire come conciliare una scelta Vegan non potendo mangiare ortaggi come la lattuga, gli spinaci, la cipolla, le carote eccetera poichè contengono nichel...
Per ora quello che posso mangiare è ben poco, a base di riso o farina di riso, farina di castagne, farina di carrube, patate, cereali (ma non tutti), mele, mirtilli... e poi non so più, perchè a parte alcuni alimenti, in giro il nichel si trova in alte o basse dosi, quindi vorrei capire come orientarmi. Io adoro la farinata di ceci, ma contengono nichel. la fortuna è che la quantità contenuta è ridotta e quindi riesco a digerire un pochino di più. Ma le lenticchie sono piene di nichel, così come il mais... la polenta, per esempio, mi sta sullo stomaco anche in dosi infinitesimali...

makiwaka

Messaggio da makiwaka » lun ott 11, 2010 5:16 am

Ciao BlueVelvet.
Da ignorante sull'argomento, sono andato a cercare su web quale frutta contiene nichel in quantità conosciute e sono riuscito a trovare solo uva, pera, kiwi e prugna.
Sai per caso di altra frutta fresca che ne contiene?
Se fossero solo questi quattro frutti, direi che sei a cavallo :)

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun ott 11, 2010 11:04 am

makiwaka ha scritto:Ciao BlueVelvet.
Da ignorante sull'argomento, sono andato a cercare su web quale frutta contiene nichel in quantità conosciute e sono riuscito a trovare solo uva, pera, kiwi e prugna.
Sai per caso di altra frutta fresca che ne contiene?
Se fossero solo questi quattro frutti, direi che sei a cavallo :)
Ti cito perchè sennò mi dimentico la domanda. :oops:
Aggiungo frutta oleosa (noci, mandorle, arakidi, anacardi, pinoli ecc…), uva passa, albicocche, liquirizia, ananas.
Questo solo per ciò che riguarda la frutta. :(

Rispondi