Quant'è difficile!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Annina*
Controllo antispam: cinque

Quant'è difficile!

Messaggio da Annina* » sab ott 09, 2010 9:34 am

Scusate per questo post, un po' di sfogo! Volevo dirvi che vi ammiro davvero tanto, perché cercare di portare avanti una scelta vegetariana (e ancor di più vegana!) richiede veramente tanta forza di volontà. :( Me ne sto rendendo conto in questi primi mesi, di tentativi, ripensamenti e arrabbiature. L'obiettivo era almeno quello di eliminare del tutto la carne e quando mangio a casa ci sono riuscita facilmente. A pranzo sono sempre fuori, non voglio portarmi il cibo da casa e mangiare da sola in ufficio, perché il pasto è anche un momento di socialità, che è bello condividere con gli altri. Ma in mensa cercare di evitare carne e latticini è un percorso ad ostacoli, dovrei mangiare sempre e solo pasta al pomodoro e verdura cruda e io sinceramente non ci riesco... L'altro giorno mi sono presa un bel piatto di piselli, che adoro, ma quando ho iniziato a mangiarli mi sono accorta che c'erano dei pezzetti di speak. Non ho avuto la forza di volontà di lasciarli nel piatto, per cui li ho mangiati lo stesso.
Tutto questo mi demoralizza un po', so che almeno provarci, informarsi, leggere tutte le etichette, aver comunque eliminato quasi tutta la carne è comunque un piccolo passo rispetto al mangiare tutto senza porsi problemi, ma pensavo sarebbe stato un po' più facile. La carne è nascosta ovunque, soprattutto gli affettati! :evil:
Anche voi avete avuto qualche difficoltà all'inizio? Me lo date un incoraggiamento?
Grazie a tutti e scusate per lo sfogo!

universo

Re: Quant'è difficile!

Messaggio da universo » sab ott 09, 2010 10:51 am

Annina :) io credo che tu ci stia mettendo tutta la tua buona volontà e non devi demoralizzarti se trovi problemi iniziali perchè piano piano tutto ti sembrerà più semplice, è solo una questione di tempo,tempo per abituarti,tempo per prendere ancora maggiore coscienza del problema che ti sta a cuore..capirai che quando la tua coscienza sarà arrivata a certi livelli non troverai difficile fare quello che vuoi fare appieno,impegnati quindi a renderti sempre più consapevole, ad entrare nel corpo nel cuore di quegli animali e come ho già detto è solo una qeustione di tempo,per alcuni può essere un tempo più rapido per altri un tempo più lungo,ognuno ha il suo tempo,ma se il tuo desiderio e la tua meta è quella,ci arriverai e non devi perderti d'animo :) stai tranquilla :) io ti mando un abbraccio e sii contenta per i passi che stai facendo,sono grandi passi e passo dopo passo arriverai fino in fondo :) ma sempre con serenità e tranquillità :)

misidica

Messaggio da misidica » sab ott 09, 2010 4:47 pm

Alcune mense hanno adottato menu vegetariano o vegano, prova, dapprima, a fare richiesta, presso la tua mensa, di maggiori piatti vegetariani, se non ottieni risultati, puoi provare ad organizzare con Agireora una protesta, parteciperanno in molti e le cose potrebbero cambiare.
Io mi feci un out out, praticamente, quindi ho tolto tutto subito definitivamente.
Ad ogni modo, è ovviamente fantastico avere una new vegetarian nel gruppo, continua così, è solo l'inizio della tua nuova vita senza massacri.

Daria

Messaggio da Daria » sab ott 09, 2010 8:31 pm

Coraggio cara Annina, se ci siamo riusciti noi... ce la farai anche tu.. :)
Non è poi così difficile, non farti scrupoli ad avvisare la mensa della tua scelta perchè è un tuo diritto. Comunque, metti sempre in borsa qualche cosa di buono da mangiare per i momenti più "critici".
Non ti scoraggiare, anzi appofitta delle difficoltà per diventare ancora più decisa, risoluta e determinata.
Vedrai che piano piano, le cose andranno meglio... soprattutto quando diventerai pienamente consapevole della tua scelta e la vivrai in pieno non come una rinuncia ma come una grande, immensa conquista.
Un abbraccio.. :)

Annina*

Messaggio da Annina* » sab ott 09, 2010 10:52 pm

Grazie a tutti per il vostro appoggio, mi avete un po' rincuorato!! Per me il problema è quasi esclusivamente per il mangiare fuori, a casa non vedo affatto come una rinuncia la scelta che ho fatto, anzi ne sono contentissima. Nella nostra mensa (universitaria) c'è sempre un secondo vegetariano, ma si tratta sempre di qualcosa pieno di formaggio o uova, che io cerco di limitare al minimo, anche per questioni di salute. Se devo essere sincera mi danno l'idea di essere cibi ancora meno salutari di una bistecca :( Quindi non mi resta che la pasta scondita e l'insalata! Purtroppo avere un'alternativa vegana penso sia un'utopia al momento.
Comunque cercherò di non scoraggiarmi, non intendo assolutamente tornare indietro sulla mia scelta, ma non sono sicura che riuscirò ad essere veramente coerente fino in fondo. Ma ci proverò! : )

Rispondi