Cosmetici senza nichel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Cosmetici senza nichel

Messaggio da BlueVelvet » dom set 26, 2010 5:45 pm

Sono fortemente alergica al nichel anche nei cosmetici. Ci sono in commercio cosmetici senza nichel?

Fabrizio Zago

Re: Cosmetici senza nichel

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 26, 2010 6:02 pm

Ciao BlueVelvet,
di tutti icosmetici che ho analizzato, di nichel neppure l'ombra. Cioè se ne trovano tracce talmente piccole che si fa fatica a scrivere il numero.
In realtà non c'è nessun motivo per il quale un cosmetico o anche un detersivo ne debba contenere visto che i processi industriali che usavano questo lemento sono tramontati orami da molti o moltissimi anni.
Ci sono due fonti certe di nichel:
1) Se il cosmetico viene stoccato per molto tempo ed in particlari condizioni di pH (acido) è possibile che piccole parti di nichel si stacchino dal contneitore in acciaio inox e passino al cosmetico.
2) molto ma molto più probabile è che ti il nichel te lo "estrai" da sola ad esempio pulendo il lavello inos o delle pentole usando dei prodotti acidi normalmente in commercio ma anche usando dell'aceto. Questi acidi (acetico compreso) hanno un potere piuttosto accentuato a intaccare l'acciao e quindi a liberare del nichel. Se questa operazione la fai a mani nude stai pur certa che la tua allergia si scatenerà.
In conclusione a me sembra che questa storia del "nichel free", sui coemteici, sia un buon claim pubblicitario e nulla più.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » dom set 26, 2010 6:43 pm

Grazie mille!!

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio ott 07, 2010 1:57 pm

Devo fare una precisazione... le tinture per i capelli, anche le più naturali, contengono nichel.
Cosa faccio?

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 07, 2010 3:25 pm

BlueVelvet ha scritto:... le tinture per i capelli, anche le più naturali, contengono nichel.
Le tinture come gli altri cosmetici rientrano nel discorso già fatto da Zago.
Per sicurezza prima di usarle fai un patch test applicando un po' di prodotto o sul collo o sull'incavo del braccio, lasciando bendato per 24/48 ore e poi controlli la reazione.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » gio ott 07, 2010 5:24 pm

Me l'hanno fatto e l'ho tolto oggi.
Sono allergica al potassio cromato e al nichel con tutti i relativi alimenti.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 07, 2010 5:54 pm

BlueVelvet ha scritto:Me l'hanno fatto e l'ho tolto oggi..
Io intendevo un patch della tinta prima di fare la tinta stessa.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » ven ott 08, 2010 7:00 pm

Sarebbe un'idea giusta, ma penso che per questioni di soldi molti parrucchieri mi direbbero: stai tranquilla, non c'è ammoniaca ed è tutto natural. E' l'ultima cosa che mi hanno detto. In effetto il prodotto era abbastanza naturale, privo di ammoniaca... ma naturalmente il cuio capelluto pizzicava da matti.
Ho visto che esistono case che producono accessori e materie prime per cosmetici fai - da - te e sto prendendo in considerazione questa strada. Sono estetista e naturopata, qualcosa so, e sto anche frequentando il corso della Camera di Commercio per la somministrazione di cibi e bevande, in modo da poter produrre e mettere in commercio quello che cucino.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 08, 2010 7:09 pm

BlueVelvet ha scritto:Sarebbe un'idea giusta, ma penso che per questioni di soldi molti parrucchieri mi direbbero: stai tranquilla, non c'è ammoniaca ed è tutto natural. .
E che c'entra l'ammoniaca con l'allergia al nikel?

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab ott 09, 2010 7:14 am

BlueVelvet ha scritto:Sarebbe un'idea giusta, ma penso che per questioni di soldi molti parrucchieri mi direbbero: stai tranquilla, non c'è ammoniaca ed è tutto natural.
Sta a te farti rispettare, in questo. Sta a te dire al parrucchiere: niente prova allergica? Vado da qualcun altro.
Oppure acquista tinte in commercio, fai la prova e se va bene vai dal parrucchiere con quella.
Puoi anche tentare di autoprodurti una tinta, ma la vedo molto difficilie e non è detto che non ti dia allergia.
Di naturale per i capelli esiste solo l'hennè.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » sab ott 09, 2010 9:27 am

barbara3 ha scritto:
BlueVelvet ha scritto:Sarebbe un'idea giusta, ma penso che per questioni di soldi molti parrucchieri mi direbbero: stai tranquilla, non c'è ammoniaca ed è tutto natural.
Sta a te farti rispettare, in questo. Sta a te dire al parrucchiere: niente prova allergica? Vado da qualcun altro.
Oppure acquista tinte in commercio, fai la prova e se va bene vai dal parrucchiere con quella.
Puoi anche tentare di autoprodurti una tinta, ma la vedo molto difficilie e non è detto che non ti dia allergia.
Di naturale per i capelli esiste solo l'hennè.

Per ora non ho tanti capelli bianchi, anche se a marzo compirò 38 anni. Almeno questo, meno male...
L'hennè l'avevo già provato tre o quattro volte ma più di raggrumarsi nei miei capelli non fa.
Comunque seguirò il consiglio e chiederò una prova allergica alla parrucchiera. E' vero, è un mio diritto farlo.

Rispondi