Omega 3 e 6?
-
nightqueen
- Controllo antispam: cinque
Omega 3 e 6?
Dove posso trovare omega 3 e 6? La 3 esiste solo nell'olio di lino?
-
Daria
Re: Omega 3 e 6?
Gli omega 3 si trovano nell'olio di lino, nei semi di lino e nelle noci...nightqueen ha scritto:Dove posso trovare omega 3 e 6? La 3 esiste solo nell'olio di lino?
gli omega 6 invece si trovano in abbondanza (fin troppo...) in diversi alimenti vegetali.
-
nightqueen
Nell'olio d'oliva niente? Perché su wikipedia ho trovato questo: Gli omega-3 sono presenti in diverse varietà di pesci (aringa, salmone, sgombro, pesce spada, acciuga, trota), negli olii di origine vegetale (soia, girasole, oliva, lino, canapa), nelle noci e nei legumi.
Gli omega 6 sono contenuti in:
* noci
* cereali
* pane integrale
* nella maggior parte degli oli vegetali
* uova e pollame
Inoltre, sono fonti di omega 6 la Borragine e l'Oenothera biennis o Primula notturna.
Gli omega 6 sono contenuti in:
* noci
* cereali
* pane integrale
* nella maggior parte degli oli vegetali
* uova e pollame
Inoltre, sono fonti di omega 6 la Borragine e l'Oenothera biennis o Primula notturna.
-
Daria
Non in quantità apprezzabili...nightqueen ha scritto:negli olii di origine vegetale (soia, girasole, oliva, lino, canapa), nelle noci e nei legumi.
l'olio di lino e i semi di lino sono indubbiamente le fonti più abbondanti.
Infatti è sufficente un cucchiaio di olio o di semi macinati per ottenere la quantità per coprire il bisogno giornaliero di questi grassi essenziali omega-3. Mentre degli altri olii ne dovresti consumare in quantità spropositate...
Per gli omega-6, in genere la nostra alimentazione ne è fin troppo abbondante. Bisognerebbe invece bilanciare l'apporto di omega 3 e di omega 6... Il giusto bilancio per una dieta salutare è di circa un quarto di acidi omega-3 rispetto agli acidi omega-6.
Purtroppo, l'apporto è spesso sbilanciato appunto perchè di omega 6 se ne trova in abbondanza, diverso è per gli omega 3.
-
nightqueen
Ok, grazie ^^