Anche io come molti di voi sto cercando un’abitazione in bioedilizia.
Dopo molte ricerche in regione ho conosciuto la “biohaus” di Udine , è successo per caso in quanto, andando a casa di amici a Martignacco, abbiamo visto il Biovillage, cioè un villaggio costruito con sole case biohaus, tutte una diversa dall’altra tra le quali c’è anche una villa enorme e ultra moderna. Così, incuriosita, ho visitato il sito internet del gruppo per approfondire il discorso e poi ho fissato un appuntamento. Mi hanno accompagnato a visitare il villaggio. Inizialmente ero un po’ titubante e avevo molti dubbi su questa tipologia di abitazione, soprattutto sul fatto che sono realizzate in legno ma informandomi meglio ho capito che non sono affatto meno resistenti delle case tradizionali e soprattutto consentono un elevato risparmio energetico. Da subito mi hanno informata sulla composizione delle pareti: diversi strati di materiale che isolano la casa rallentando la penetrazione del calore, isolano anche a livello acustico. Il bello è che le pareti vengono interamente assemblate in fabbrica, già con i serramenti e arrivano in cantiere coperte da un cellofan in modo da evitare qualsiasi infiltrazione di acqua. Inoltre, un discorso che a me interessa particolarmente, è quello delle certificazioni per la classe energetica e loro sono in grado di arrivare perfino alla casa passiva, che praticamente produce da sola l’energia che consuma.
Mi hanno particolarmente colpita le condizioni di garanzia (30 anni!) e anche se non conosco bene la materia mi sembrano molto competenti.
Al momento mi sto ancora informando ma credo che presto deciderò. Una biohaus mi sembrerebbe la scelta giusta anche perché offrono un servizio di assistenza dopo l’acquisto. Cosa ne dite? Avete consigli su altre aziende che costruiscono in bioedilizia? Aspetto i vostri consigli!
Anna75