Vitamina B e frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bamby
Controllo antispam: cinque

Vitamina B e frutta

Messaggio da bamby » sab ott 02, 2010 9:58 am

Non voglio parlare ancora della B12...vorrei un chiarimento sulla vitamina B in generale.

Ho letto nelle tesine di Valdo Vaccaro e anche in diversi post di Mammafelice e mi sembra anche di Sara che la vitamina B scarseggia nella frutta e per questo sarebbe meglio integrare con i cereali crudi tipo fiocchi( o germogli- che io non amo per niente).
Ora mi chiedo:
-Ma in nessun tipo di frutta si trova la vitamina B? O c'è qualche frutto particolare che la contiene? Se si...quale?
-Il dottor Graham cosa ne pensa di questa cosa?

mammafelice
Contatta:

Re: Vitamina B e frutta

Messaggio da mammafelice » sab ott 02, 2010 10:38 am

Anche la frutta secca ed i semi oleaginosi contengono vitamine del gruppo B :wink:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » sab ott 02, 2010 1:02 pm

Ho calcolato le %RDA del gruppo B in un menu solo frutta da 1000 Kcal (quindi crica metà di un menu giornaliero).
Il menu è così composto:

Banana, raw - 400g
Apple, raw - 400g
Orange juice - 200g
Peach, raw - 500g
Mango, raw - 200g

Questi sono i valori ottenuti:

B1: Tiamina - 49% RDA
B2: Riboflavina - 54% RDA
B3: Niacina - 54% RDA
B5: Acido pantotenico - 60% RDA
B6: Piridossina - 163% RDA
B8: Biotina - Non lo so, ma già i 400g di banana forniscono il 50% RDA
B9: Acido folico - 50% RDA
B12: Cianocobalamina - 0% RDA

Questo solo per dirti che puoi stare tranquilla.
Se poi vuoi avere il massimo, basta che aggiungi anche verdura, frutta secca e semi vari :)

bamby

Messaggio da bamby » dom ott 03, 2010 9:57 am

Grazie Mammafelice! :D
Grazie Maki :D Mi hai fatto anche tutti i calcoli...grazie...sei stato gentilissimo! :D

Allora se ho capito bene per avere la giusta quantità di vit.B dovrei mangiare il doppio della frutta da te elencata, cosa per me molto difficile, riesco a raggiungere solo le 1000-1200 Kcal circa solo con la frutta per il momento oppure dovrei mangiare anche frutta secca e semini.

Approfitto della vostra gentilazza per porvi altre domande.

Ora il problema è...quanta ne devo mangiare per raggiungere la giusta quota di vitamina B dopo aver mangiato quella quantità di frutta?
Di semini ne mangio (va bè a parte adesso che sto facendo la cura dell'uva) ma la frutta secca la limito molto perchè a parte la questione dei grassi faccio anche fatica a digerirla.
E l'avocado? Può rientrare negli alimenti ad alto contenuto di vitamina B?

Maki hai guardato su FitDay? Vorrei riuscire a iscrivermi ma l'altra volta non ci sono riuscita... :cry:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » dom ott 03, 2010 5:24 pm

Si, la maggior parte di dati l'ho trovata su fitday.

L'avocado è una buona fonte di vitamine del gruppo B, ma un avocado ovviamente non basta per coprire il rimanente fabbisogno giornaliero e nemmeno due, che comunque ti sbilancerebbero la dieta troppo verso i grassi. Anche frutta secca e semi da soli non ti basterebbero.

Potresti invece farti un'insalata mista simile a questa (lattuga, spinaci, radicchio, 3-4 carote, un bel pomodoro grande, un po' di peperone, mezzo avocado, un cucchiaio di pinoli e una noce brasiliana):

Lettuce, green leaf, raw - 100 grams
Spinach, raw - 100 grams
Radicchio, raw - 100 grams
Carrots, raw - 200 gram
Pepper, sweet, red, raw - 100 grams
Avocado, raw - 100 grams
Tomatoes, raw - 250 grams
Brazil nuts - 7 grams
Pine nuts (Pignolias) - 1 tablespoon

Calorie: 478
Grassi: 27.3 g
Carboidrati: 56.4 g
Proteine: 14.9 g

B1: Tiamina - 49% RDA
B2: Riboflavina - 54% RDA
B3: Niacina - 49% RDA
B5: Acido pantotenico - 60% RDA
B6: Piridossina - 106% RDA
B9: Acido folico - in abbondanza

In ogni caso, non conosco i tuoi gusti e ti conviene provare un po' di combinazioni per conto tuo con fitday o nutritiondata o altri.

Ciao,
makwa

bamby

Messaggio da bamby » dom ott 03, 2010 8:38 pm

Lettuce, green leaf, raw - 100 grams
Spinach, raw - 100 grams
Radicchio, raw - 100 grams
Carrots, raw - 200 gram
Pepper, sweet, red, raw - 100 grams
Avocado, raw - 100 grams
Tomatoes, raw - 250 grams
Brazil nuts - 7 grams
Pine nuts (Pignolias) - 1 tablespoon
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Maki...grazie tantissimo di esserti disturbato ancora e avermi fatto questo favore...sei stato davvero carinissimo! :) Il problema comunque non sono i gusti ma sempre le quantità!
Non ce la farò mai a mangiare tutta quella roba!
Comunque hai ragione, bisogna che ci guardi io. Riproverò a iscrivermi e se non riesco mi farò aiutare da qualcuno.
Grazie ancora! :D

bamby

Messaggio da bamby » dom ott 03, 2010 8:57 pm

In italiano non ce ne sono, vero?

Akira

Messaggio da Akira » lun ott 04, 2010 11:59 am

Ciao, prima di porti tale problema hai avuto modo di capire se ne hai davvero bisogno?

bamby

Messaggio da bamby » lun ott 04, 2010 12:19 pm

Beh effettivamente no! :) Ma visto quello che si dice sulla carenza di questa vitamina nella frutta mi era venuto il dubbio...
Ora invece, sapendo invece di essere carente di sali minerali, mi chiedo se vista la poca quantità di cibo che mangio in rapporto a queste tabelle,le carenze siano dovute proprio a questo...e se con il passare del tempo me ne possano venire anche altre.

Akira

Messaggio da Akira » mar ott 05, 2010 8:14 am

Chissà se i parametri del sangue sono veramente relativi ad una persona SANA oppure una semplice media della popolazione e chissà se i terreni in cui cresce la frutta riescono davvero a fornire tutti quei valori nutritivi delle tabelle... ... :lol:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar ott 05, 2010 8:20 am

Akira ha scritto:Chissà se i parametri del sangue sono veramente relativi ad una persona SANA oppure una semplice media della popolazione e chissà se i terreni in cui cresce la frutta riescono davvero a fornire tutti quei valori nutritivi delle tabelle... ... :lol:
Mi sembra che in tutti e due i casi i valori siano calcolati su base statistica, quindi alla prima domanda risponderei che sono valori difficilmente adattabili a chi segue una dieta radicalmente diversa da quella standard e alla seconda che sì, i frutti riescono in media a fornire quei valori.

Ciao,
makwa

Rispondi