Oppure contribuire a creare una società in cui sia la normalità per gli animali essere liberi in casa, senza rischio di vivisezione, senza dover per forza essere tra quattro mura, che siano di un canile o di una casa. Una società in cui gli animali per strada sono liberi e di se stessi, e non "di nessuno".sirio2010 ha scritto:Molto meglio un cane in una casa piccola che buttato in una gabbia senza potersi muovere e con la speranza che non sia anche maltrattato.
Molto meglio un cane in una casa piccola che buttato per strada a vivere di stenti, col rischio di essere investito, maltrattato, bruciato, ecc. ecc. ecc.
Molto meglio un cane in una casa piccola che catturato per finire in un laboratorio dove si fa vivisezione, ora che è passata anche la legge sulla vivisezione su cani e gatti randagi.
Perché le papere in generale se ne stanno tranquille e i cani no?
Anche altri animali corrono il rischio di essere investiti, eppure non stanno dentro strutture apposite.
Prima non ci avevo mai pensato, ma questa discussione mi ha portato a pensare che in realtà i canili non ci dovrebbero essere. Non è pensabile che i cani non possano essere padroni di se stessi e autosufficienti, e debbano essere rinchiusi.
Non vedo in linea di massima neanche la necessitá di doverli nutrire, non credo nel metterli in canile affinché possano mangiare. In fondo il canile serve a noi uomini, così i cani selvaggi non si incattiviscono e non diventano pericolosi per noi stessi. Invece sempre di gabbie si tratta. Chissà se il cane preferisce stare per strada, col rischio di essere investito (che c'è anche per noi, per i bambini) e in una gabbia del canile.
Sulla vivisezione e gli esperimenti sugli animali mi riesce difficile dire qualcosa di concreto. In principio non l'approvo, ma di fatte di quante medicine, cure mediche sviluppate con esse ho usufruito?
Ora come ora mi sento ipocrita a dire di essere contro la vivisezione.
Spero di non trovarmi mai nella condizione di poter salvare un mio caro grazie a qualcosa scoperto tramite vivisezione o esperimenti sugli animali.
Comunque non mi spiego perché la nostra società si sia fissata tanto con le cure verso i cani, che vanno "protetti" nei canili o tenuti in casa. I cani vengono maltrattati più delle lucertole? Schiacciati più degli scarafaggi? Avvelenati più delle zanzare?