piastrelle vs parquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

piastrelle vs parquet

Messaggio da barbara71 » ven ott 01, 2010 3:57 pm

consigliatemi sulla scelta, dal punto di vista
- ecologico
-economico (all'acquisto e nel tempo)
- pratico (vorrei pareri femminili ma qui le donne scarseggiano... e dubito qualcuno degli utenti maschi qui si cimenti in casa con aspirapolvere e mocio :lol: )

per i primi preventivi ho scelto parquet nelle camere da letto e piastrelle in tutto il resto della casa.. però il parquet ovunque (cucina, sala, bagni) mi tenta molto... ma ho paura di pentirmi...

ciao
Barbara

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: piastrelle vs parquet

Messaggio da tmx64 » ven ott 01, 2010 4:13 pm

barbara71 ha scritto:consigliatemi sulla scelta, dal punto di vista ecologico....
Per me abbastanza difficile dirlo. Parquet tagli alberi, incolli, impregni con vernici,...
Piastrelle usi molta più energia per produrle,...BOH!
barbara71 ha scritto:consigliatemi sulla scelta, dal punto di vista economico ....
Piastrelle in media costano meno. Si rovinano anche meno nel corso del tempo
barbara71 ha scritto:consigliatemi sulla scelta, dal punto di vista pratico ...
Piastrelle più facilmente lavabili, si rovinano meno, sul parquet scuro vedo molto di più la polvere, parquet più sensibile ai prodotti di pulizia

Detto questo, alla facciaccia di ogni discorso fatto con la testa, noi abbiamo il parquet dappertutto, ANCHE IN BAGNO! Si è rovinato (ho ter figli piccoli!), in qualche punto si è un po' aperto,...
MA SONO FELICISSIMO DEL MIO PARQUET!!

ciao
tmx64

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ott 01, 2010 5:39 pm

tmx64 ha scritto: Detto questo, alla facciaccia di ogni discorso fatto con la testa, noi abbiamo il parquet dappertutto, ANCHE IN BAGNO! Si è rovinato (ho ter figli piccoli!), in qualche punto si è un po' aperto,...
MA SONO FELICISSIMO DEL MIO PARQUET!!
alla faccia, tre figli, ti dai da fare eh :lol:
io ne ho due ed anche per questo mio marito dice piastrelle... e poi abbiamo pure tre gatti... vabbè che avranno un bel bosco per farsi le unghie... ma già dove abito ora, abbiamo un bel giardino, e quando devono fare cacca cosa fanno??? rientrano e la fanno nella loro comoda cassetta in casa !!!

eh, decision decision...

archlegno

Messaggio da archlegno » ven ott 01, 2010 7:27 pm

barbara71 ha scritto:il parquet ovunque (cucina, sala, bagni) mi tenta molto... ma ho paura di pentirmi...
Ciao, ti straconsiglio il parquet industriale. E' bellissimo (a mio avviso) e straordinariamente resistente (si usa in palestre, negozi, concessionari auto, musei...).
E' particolarmente adatto all'arredamento moderno, ma anche se hai gusti più classici a mio avviso ci può stare...
E poi... costa poco
Ciao

elli

Messaggio da elli » ven ott 01, 2010 7:32 pm

Cara Barbara, mi trovo pressochè nella stessa situazione! :D
Devo scegliere e vorrei parquet dappertutto tranne che nei bagni..
Ho 3 gatti e 2 cani medio grandi..per cui..so che per qualcuno sarà un'eresia (per fortuna il rogo è abolito da tempo! :lol: ), ma io metterò un bel laminato!
Il parquet è solo quello vero, sono d'accordo..e il legno è splendido e sicuramente più ecologico..oltre chè un materiale naturale..l'avrei amato.
Ma i cani entrano e escono liberamente e io adoro i tacchi alti e a spillo, per cui ho scelto in base alla praticità! :wink:
Il legno usato e invecchiato per me acquista in bellezza, ma prima che sia affascinante passa un lungo periodo in cui è solo brutto e rovinato. Secondo me va bene per chi lo può tenere almeno decentemente, viverlo e usarlo, ma mantenerlo almeno senza rigate totali e continue.
Detto tutto questo avessi potuto avrei messo legno vero. Voglio anche però dire che i laminati di alta qualità cominciano a diventare molto, molto difficili da distinguere.. :shock:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun ott 04, 2010 8:43 am

ieri passando davanti ad una ditta di ceramiche ho visto in vetrina delle piastrelle imitazione parquet ma veramente belle!! tagliate a rettangoli lunghi proprio come il lengo, in 3 colori a imitazione legno chiaro, scuro, anticato e grigio... domani vado a chiedere quanto costano.. forse sarebbe una buona mediazione (ok non è la stessa sensazione del legno sotto ai piedi... però con 2 bimbi e 3 gatti..)

sallyna

Messaggio da sallyna » lun ott 04, 2010 10:09 am

barbara71 ha scritto:ieri passando davanti ad una ditta di ceramiche ho visto in vetrina delle piastrelle imitazione parquet ma veramente belle!! tagliate a rettangoli lunghi proprio come il lengo, in 3 colori a imitazione legno chiaro, scuro, anticato e grigio... domani vado a chiedere quanto costano.. forse sarebbe una buona mediazione (ok non è la stessa sensazione del legno sotto ai piedi... però con 2 bimbi e 3 gatti..)
Vabbè che va a gusti... ma che senso hanno delle piastrelle che imitano il legno? Il legno se piace è proprio perchè è caldo, perchè spesso cambia col tempo, perchè diventa vissuto ecc ecc. Oltretutto i bimbi crescono, non ti prenderanno a martellate i pavimenti per tutta la vita :lol: , se è quello ciò che ti preoccupa.
Parere casalingo: mi dicono le amiche che hanno il legno ovunque (amiche con alto tasso di riproduttività: 3-3-2-5 figli) che è dal piunto di vista della pulizia è comodo QUASI quanto i pavimenti in piastrelle. C'è da dire che non sono tipe da strapparsi i capelli alla prima riga sul pavimento :wink: . Il quasi è dovuto al fatto che in cucina lavano tutti i giorni, per non dover usare detergenti aggressivi sulle patacche e l'unto dei fornelli. Una di loro lava mensilmente i pavimenti con un secchio di the, abitudine tramandata dalla nonna... secondo loro così non si vedono i graffi. Le altre passano aspirapolvere, mocio con detersivo o solo con acqua, la cera non la passano mai per evitare derapate ai nani senza calzine antiscivolo. Durante i bagni-docce, se allagano il pavimento asciugano, ma lo farebbero anche su un altro pavimento.
Insomma, da quel che mi risulta dal punto di vista della gestione

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 04, 2010 10:39 am

Ti consiglio un prefinito flottante... è resistente ai bambini, ai graffi, è posato ad incastro e non a colla, dunque se devi farci manutenzione o sotituire un listello, ti costa poco. Il top della gamma costa sui 30 euro/mq, una cosa buone la puoi trovare anche a 20 euro/mq di materiale più una decina per la posa, diciamo che con 35 euro/mq ( se ti arrangi ) riesci ad averlo.. una piastrella credo che non ti costi meno di 45 euro/mq. E mettiamo il caso che vai fuori con gli stessi coldi, è nettamente più bello il prefinito.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun ott 04, 2010 12:58 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ti consiglio un prefinito flottante... è resistente ai bambini, ai graffi, è posato ad incastro e non a colla, dunque se devi farci manutenzione o sotituire un listello, ti costa poco. Il top della gamma costa sui 30 euro/mq, una cosa buone la puoi trovare anche a 20 euro/mq di materiale più una decina per la posa, diciamo che con 35 euro/mq ( se ti arrangi ) riesci ad averlo.. una piastrella credo che non ti costi meno di 45 euro/mq. E mettiamo il caso che vai fuori con gli stessi coldi, è nettamente più bello il prefinito.
tipo quello che propone la rubner come standard, è un prefinito oppure no?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 04, 2010 1:19 pm

Non so cosa offra Rubner mi spiace...

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun ott 04, 2010 1:37 pm

sallyna ha scritto: Vabbè che va a gusti... ma che senso hanno delle piastrelle che imitano il legno?
eh lo so.. anche io in genere sono contraria alle cose "finte" tipo le pellicce finte, il seitan raffigurato e cucinato come la carne...
però erano belle.. e io sono un pò (tanto) pistina sulla pulizia... e ho veramente tanta paura di andare in depressione al primo graffio :roll:
interessante la cosa del the.. poi io ne bevo a iosa..
:D

sallyna

Messaggio da sallyna » lun ott 04, 2010 2:00 pm

Se sei pistina allora lascia perdere... Meglio una onesta piastrella che puoi bruscare a piacimento, che puoi disinfettare senza timore senza fare prove in angoli nascosti.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun ott 04, 2010 2:32 pm

sallyna ha scritto:Se sei pistina allora lascia perdere... Meglio una onesta piastrella che puoi bruscare a piacimento, che puoi disinfettare senza timore senza fare prove in angoli nascosti.
eh lo so.. però mi piacerebbe un sacco... vabbè (non) ci dormo su ancora un paio di notti...

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun ott 04, 2010 3:06 pm

dopo aver visti i costi delle piastrelle anch'io sono arrivato alla conclusione di mettere parquet dappertutto.
Ma i costi sono ben altri di quelli che dice cavallopazzo. Per un prefinito maxilistone 1a/2a scelta con almeno 4 mm di legno nobile sei ad almeno 80 €-m2 (quando va bene)
I prezzi che dice lui sono per i 3 strip con 2.5-3 mm di legno nobile.
Per fortuna l'online aiuta e si trovano grossi distributori di stock sui 50-60 €/m2 (sempre per roba di qualità non terza scelta con nodi e spacchi vari).
Invece non ho capito in cosa si differenzia il parquet industriale dal normale.
Lo stavo scartando a priori vista la dicitura "industriale"

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » lun ott 04, 2010 9:52 pm

Noi per la nostra casa in campagna. anche se siamo innamorati del parquet, decideremo per le piastrelle.
In casa a Genova abbiamo un bel parquet di rovere graffiato e ne siamo assolutamente entusiasti...ma qui in città giriamo quasi sempre scalzi ...in campagna entrando in casa dopo aver lavorato in giardino il parquet ci sembrerebbe sprecato. Tra l'altro le qualità di ceramiche che ci offre la Rubner sono veramente molto belle.

Rispondi