Cominciamo dalla platea
Moderatore: michele ricci
Re: Cominciamo dalla platea
Salve a tutti
volevo sapere se nella realizzazione di una platea areata c'è un modalità di posa giusta nell'orientamento dei tubi di areazione ad esempio posati da nord a sud o se si possono mettere in qualsiasi punto?
grazie
volevo sapere se nella realizzazione di una platea areata c'è un modalità di posa giusta nell'orientamento dei tubi di areazione ad esempio posati da nord a sud o se si possono mettere in qualsiasi punto?
grazie
Quoto pitonetta.
C'è un'indicazione sulla corretta posa dei tubi d'areazione?
Lo sfiato del gas radon a che altezza và fatta?
marcapiede esterno, oppure sul tetto?
Dotting.... per avere un pò di luce naturale nell'interrato e non volendo le bocche di lupo, cosa mi consigli?
QUando utilizzare i granchi e quando gli igloo?
Grazie
Bandito
C'è un'indicazione sulla corretta posa dei tubi d'areazione?
Lo sfiato del gas radon a che altezza và fatta?
marcapiede esterno, oppure sul tetto?
Dotting.... per avere un pò di luce naturale nell'interrato e non volendo le bocche di lupo, cosa mi consigli?
QUando utilizzare i granchi e quando gli igloo?
Grazie
Bandito
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Soprattutto va sempre fatta la platea areata? O meglio: ci sono alcuni accorgimenti tecnici costruttivi per i quali è possibile non costruire la platea areata?
-
cavallopazzo83
Si va sempe fatta areata, è anche per evitare contaminazioni da radon...
I tubi non credo che si posino da nord a sud o cose simili...non credo necessitino di orientamento.
I tubi non credo che si posino da nord a sud o cose simili...non credo necessitino di orientamento.
La platea areata va fatta! Non solo per la questione radon, ma perchè garantisce una sicurezza estrema alle possibili risalite di umidità e, favorendo la ventilazione, tende a mantenere costante durante tutto l'anno la temperatura del piano platea ottimizzando le prestazioni energetiche dell'edificio (sempre che sia costruito a regola d'arte) . L'orientamento deve essere valutato! Si dovrebbe considerare di esporre secondo i venti dominanti e comunque facendo si che tra i fori d'ingresso e quelli di uscita ci sia un certo "gradiente" termico (termine non proprio corretto,... ma) che favorisca i moti convettivi e quindi un certo spostamento di massa d'aria. ideale nord-Sud, da evitare entrate e uscite a 90°.
-
carletto
Emc ha scritto:Si dovrebbe considerare di esporre secondo i venti dominanti e comunque facendo si che tra i fori d'ingresso e quelli di uscita ci sia un certo "gradiente" termico (termine non proprio corretto,... ma) che favorisca i moti convettivi e quindi un certo spostamento di massa d'aria. ideale nord-Sud, da evitare entrate e uscite a 90°.
Meglio che ideale direi fondamentale!
-
cavallopazzo83
Scusate un attimo , non basterebbe inserire diametri diversi per entrata ed uscita dell'aria? Teoricamente si verificherebbe il teorema di Venturi, un pò come sul tetto ventilato...
mmmmm...non credo sia suff...considerato che difficilmente la platea non è composta da più setti a loro volta collegati tra di loro con aperture disposte e orientate "random" 
Salve a tutti, dopo lunga pausa e un figlio in più riprendo a scrivere su questo forum sempre più interessante.
Finalmente il lavori di scavo dello scantinato sono iniziati e tempo permettendo (qui diluvia da ore...)la prossima settimana cominceranno con la platea.
Vi chiedo, visto che non sono riuscito a far inserire in progetto una platea areata, come posso isolare al meglio la platea monolitica e le mura dello scantinato, mi piace l'idea di Dotting sul Celenit da utilizzare come cassero interno a perdere ma ho un dubbio se isolare la platea orizzontalmente.
Finalmente il lavori di scavo dello scantinato sono iniziati e tempo permettendo (qui diluvia da ore...)la prossima settimana cominceranno con la platea.
Vi chiedo, visto che non sono riuscito a far inserire in progetto una platea areata, come posso isolare al meglio la platea monolitica e le mura dello scantinato, mi piace l'idea di Dotting sul Celenit da utilizzare come cassero interno a perdere ma ho un dubbio se isolare la platea orizzontalmente.