Ci sono anch'io

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ben
Controllo antispam: cinque

Re: Ci sono anch'io

Messaggio da Ben » gio set 09, 2010 3:34 pm

lisak credo che tu abbia perfettamnete ragione.
Di solito da giovani si ha voglia di trasgredire mentre a una certa età quando compaiono i primi acciacchi.. beh allora si comincia a pensare ....

Ben

Messaggio da Ben » gio set 09, 2010 3:58 pm

Giornata bellissima, stanotte ha fatto temporale e stamattina aperta la finestra ho visto un cielo senza una nuvola, di un colore azzurro intenso, da urlo e non ho resistito.
Ho preso lo zaino e gli scarponi, buttato tutto in auto e via verso i monti.
E' stata una bella " sgroppata " ma mi ha dato sensazioni bellissime di libertà e di gioia, come sempre, del resto, in giornate ridenti come questa.
A tal proposito di seguito riporto quanto ho scritto su un altro forum il primo di settembre dopo un' escursione, era una giornata come oggi ma inizialmente più fredda, 7-8 gradi a 1000 m s.l.m. e tirava un vento siberiano che sembrava voler staccarti i capelli.
"Mattinata stupenda!
Quattro ore di camminata in montagna da solo.
Cielo terso, azzurro allo spasimo, caraibico, non saprei come meglio descriverlo, mi sembra di toccare tutto, anche i monti a km di distanza, vedo tutto dettagliattamente, pini, rocce,cespugli, ad alta risoluzione.
Temperatura inizialmente quasi invernale, vento freddo , fortuna che ho il pile e la fascetta per la fronte/orecchie, ho fatto il primo km quasi di corsa per scaldarmi.
Fortunatamete ho preso un sentiero in una valle riparata da vento, ci ho dato dentro, le gambe vanno e io le lascio andare, un po' di fiatone ma cosa normale.
Più mi alzo e più mi sento bene, piccoli balzi ma continui per superare scalini, sassi, grosse radici.
Premo sui bastoncini per aiutarmi con le braccia, dx , sx , via , veloce, sudore a profusione nonostante il freddo, adesso mi sono levato la fascetta, il pile, sono in T-shirt, pantaloni ultrasottili e i fidatissimi scarponi da trekking.
Ho la pelle d' oca per il freddo e nonostante questo sono sudato.
Supero qualche escursionista partito prima di me, saluto, come si fa in montagna, salgo , le gambe tengono un po' meno il fiato ma ci do dentro.
Entro in zona alta e soleggiata, si sta decisamnete meglio.
Arrivo a quota 2000 circa, alla mia vista una corona di monti celesti e in lontananza i nevai, bianchi , candidi , irreali in questo primo di settembre.
Guardo affascinato, visti cento volte, ma come fosse la prima.
Faccio 100 metri, arrivo nell' altro versante della montagna e basito vedo lontano una sottile striscia argentea troppo lucente per essere nuvola al sole.
Freneticamente apro lo zaino e con i binocoli esploro l 'orizzonte... é il mare!!!!!
Campanili di paese contrastano con il luccichio dell' acqua salmastra, vedo a 70-80 km di distanza, non dico altro.
E' un' emozione.
Dopo un po' proseguo con cuor leggero e una canzone in bocca, arrivo a un rifugio alpino, lo oltrepasso e cerco uno spiazzo confortevole.
Mi siedo sull' erba e faccio merenda.
A questo punto devo dire come è stata la colazione, allora 1- spremuta di pompelmo 1-pesca matura- 1- mela-bio del contadino(ore 06.30).
Merenda, altra mela bio e banana matura (che profumo).
Strano a dirsi non ho sete quando le altre volte bevevo a garganella, sopratutto bevande isotoniche etc....
Mi distendo a terra con la faccia in su', guardo il cielo azzurrrrrisssssimo senza una nuvola e SONO IN PACE.....in lontananza sento belare... il tempo si è fermato......
Riparto per la discesa.
Inizio lentamente, distrattamente, guardandomi intorno, e poi un po' alla volta aumento il passo e mi ritrovo in discesa, allungo i bastoncini e comincio a saltellare di sasso in sasso , di radice in radice, veloce, saluto quelli che sono partiti tardi e che salgono adesso con il sole che picchia sulla testa.
Arrivo alla macchina mi asciugo, cambio la maglietta e metto i sandali, guardo l 'orologio, quattro ore di vita serena....
Mi scappa da ridere fra me e me, alla faccia delle bistecche e dei latticini che non ho magiato da due mesi, ma frutta e verdura cruda e semini e oggi sono andato come un treno..anzi come un treno ad alta velocità .
Arrivo a casa, oggi sono solo e dopo la doccia mi metto ai "fornelli" .
Insalatona mista (a dire il vero sto esagerando perchè metto sette -otto tipi di verdure quando consigliano max tre).. nnn me ne importa niente ...la fame è tanta..mi faccio una insalatiera da dodici colma...
Segue un pezzo di farifrittata che ho fatto ieri... buona...segue manciata di mandorle, semi di girasole, semi di zucca e due ( eh! lo so ma nnn sono perfetto) bicchieri di vino ( rosato).
Adesso sono qui a scrivere e a cercare di invogliarvi a uscire a camminare e nn sono per niente stanco, quasi quasi ricomincerei.... scherzo... ma non troppo...."
L' ho scritta per far capire agli utenti dell' altro forum che l' energia non dipende dalle bistecche e dai latticini. e che si può tranquillamnet vivere di frutta e verdura cruda.
Ciao a tutti
Ben

mariannina

Messaggio da mariannina » gio set 09, 2010 7:53 pm

Mi hai messo voglia..di vivere! :D
Bravo! :D :D

Ben

Messaggio da Ben » gio set 09, 2010 8:06 pm

Mariannina! Grazie ... almeno oggi ho fatto qualcosa di utile per qualcuno..
:D
Ciao

Ben

Messaggio da Ben » mer set 29, 2010 8:42 pm

E' proprio vero che l' esempio è contagioso, non so voi ma vedo nelle persone più vicine a me dei cambiamenti sorprendenti e non parlo solo di familiari stretti.
Sarà che il mio aspetto è migliorato, che sono più sorridente e socievole ma mi rendo conto che sto influenzando il modo di alimentarsi di alcune persone.
Qualcuno ha aumentato il consumo di frutta, un' altro mi fa domande sul veganesimo, altri hanno diminuito un po' il consumo di carne...e beh!... fa piacere contribuire a migliorare la loro salute e a prendersi maggior cura di se stessi.

bamby

Messaggio da bamby » gio set 30, 2010 8:23 am

Grande Ben!
E' una bella soddisfazione, vero?

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio set 30, 2010 10:04 am

Grandissimo Ben, complimenti! L'esempio vale più di infinite parole, se manca l'esempio, le parole in se sono solo parole morte che non toccheranno mai nessuno. E' solo con l'esempio si riesce ad attirare le persone a coltivare buone abitudini, e la pratica di ciò che si pensa e si dice dà forza alle nostre parole :D

Ricordo una simpatica storiella riguardante Gandhi e lo zucchero, che ora copio e incollo dalla rete:

"Una signora, che abitava dall'altra parte dell'India, andò a trovare Gandhi con suo figlio.
Il viaggio era lungo, e durò più di una settimana.
Il suo scopo era insegnare al figlio che mangiava troppo zucchero e questo sarebbe stato pericoloso per la sua salute.

Arrivata al cospetto del maestro, chiede appunto:
"maestro... mio figlio, qui, mangia troppo zucchero! Potrebbe spiegargli perché non deve farlo? Io e mio marito abbiamo provato di tutto, ma non ci ascolta... a lei darà ascolto!"

Gandhi guarda la signora e il figlio e dice "torna tra 2 settimane"

La signora spiega "ma, maestro... abitiamo molto lontano da qui, e tra andare e tornare saranno trascorse 2 settimane!"

"Torna tra 2 settimane" risponde Gandhi.

La signora, sospirando, accetta l'ordine del sommo maestro, e porta via il figlio. Era inutile tornare a casa per poi ripartire, quindi decide di andare da una sorella a 4 giorni di distanza.

Dopo due settimane, torna da Gandhi.
"eccoci qui maestro, son passate due settimane. Potete parlare con mio figlio, ora?"

Gandhi fissa il bambino per un attimo e dice "basta zucchero!" e va via.
La signora lo segue, sbigottita "ma... maestro... perché abbiamo dovuto attendere tanto a lungo? Poteva dirgli la stessa cosa 2 settimane fa!"

"No" risponde Gandhi "poiché 2 settimane fa mangiavo anche io lo zucchero. Ora non più. Non posso insegnare una cosa del genere senza averla prima provata su di me, sennò sarebbero solo vuote parole".
"

Ben

Messaggio da Ben » gio set 30, 2010 12:42 pm

Bellissima! Non la conoscevo. Ma vi rendete conto che noi con il nostro esempio possiamo fare molto per cambiare abitudini alla gente, conta molto di più di una pubblicità in tv o sui giornali.
Quando qualcuno capisce e prende coscienza che la salute non si vince alla lotteria ma è frutto di uno stile di vita diverso da quello imperante non torna più indietro e secondo me moltissima gente aspetta solo qualcuno che dica loro come e cosa cambiare. In fin dei conti il modo tradizionalle di alimentrsi è solo frutto di abitudini acquisite sin da piccoli e molti non sanno nemmeno che c'è una alternativa, un modo diverso di vedere le cose finchè, appunto, non vedono con i loro occhi i risultati in un amico o conoscente.

Ben

Messaggio da Ben » mer ott 06, 2010 4:10 pm

Questo di Ottobre è il quarto mese della mia avventura (anche se intimamente spero diventerà stile di vita) nel crudismo . Che dire, continuo a sentirmi bene, l' energia è a un buon livello e io sono soddisfatto. Grossi sintomi di disintossicazione non ne ho ancora avuti anche perchè continuo a mantenere il mio 20% di cotto. Ho potuto notare come durante il terzo mese non abbia avuto nuovi benefici come i primi due precedenti nei quali sono stati notevoli e duraturi. Anzi l' altro giorno ho avuto una infiammazione al basso ventre, vescica e parte terminale del colon, poca cosa e risolta in un paio di giorni ma siccome ne ho sofferto l' anno scorso in maniera più pesante mi chiedevo se questi non siano sintomi di guarigione, cioè il famoso percorso inverso come riportano certi libri sulla medicina naturale .

Rispondi