Come difendersi dai Troll

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Come difendersi dai Troll

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 28, 2010 7:31 pm

Viste le recenti vicissitudini, ergo intrusioni da parte di utenti fuori tema, mi permetto di divulgare alcune suggerimenti su come comportarsi in tali casi anche semplicemente come utenti coinvolti. Sara, spero vada bene anche se non prettamente attinente all'argomento del nostro Forum.
Come difendersi dai Troll?

Cos’è innanzi tutto un Troll?

Fonte: Wikipedia
Troll – nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, social network, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog – è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.
Spesso l’obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un’annosa religion war).
In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono.

Non è affatto raro imbattersi in un troll, se si ha un blog con un certo numero di visite, oppure si trattano argomenti di un certo spessore, come per esempio questioni sociali, politiche, del mondo lavorativo, ecc…

Un troll è dunque un disturbatore.
Vi lascia commenti polemici e offensivi non già per dialogare, ma per disturbarvi e soprattutto disturbare i vostri utenti.
Come lo si affronta?

Molte persone credono che un blog sia uno spazio pubblico, e che quindi la moderazione o la cancellazione dei commenti siano azioni errate. Eppure non è così! Un blog non è un luogo pubblico: è uno spazio privato che voi mettete a disposizione in un luogo pubblico.
E’ casa vostra, perché è fatto da voi, creato da voi, gestito da voi. E tutti sappiamo quanto è costoso, in termini di impegno e dedizione, mantenere un blog!
A maggior ragione se avete un dominio proprietario e uno spazio web che pagate di tasca vostra!
Come si reagisce di fronte a un Troll

Non si reagisce. Si cancella il commento, si applica un filtro su quell’indirizzo di posta elettronica, e si banna la persona senza passare dal via. E’ tutto molto semplice! ;)

Rispondere a un Troll è sempre sbagliato, perchè la discussione non porterà mai da nessuna parte. E mentre voi siete impegnati a discutere del nulla, i vostri utenti se ne andranno, avvelenati dal clima di tensione generale.

Non fatevi dunque nessuno scrupolo a moderare i commenti sul vostro blog!
La serietà di un padrone di casa, si vede anche dalla qualità dei suoi ospiti. ;)

Fonte: http://nexnova.net/2010/03/come-difendersi-dai-troll/

Shabbat

Re: Come difendersi dai Troll

Messaggio da Shabbat » mar set 28, 2010 7:44 pm

Forse ha ragione Wikipedia, non so, anche se io a volte sono ottimista e penso che qualcosa di buono lo si possa tirare fuori da chiunque...ovviamente a volte o spesso sbaglio.
E' per questo che gli rispondevo, provavo a parlarci come se fosse un qualunque utente che in un modo o in un altro si è trovato qui, non badando al suo lato provocatorio.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 28, 2010 7:53 pm

Shabbat ha scritto:Forse ha ragione Wikipedia, non so, anche se io a volte sono ottimista e penso che qualcosa di buono lo si possa tirare fuori da chiunque...ovviamente a volte o spesso sbaglio.
E' per questo che gli rispondevo, provavo a parlarci come se fosse un qualunque utente che in un modo o in un altro si è trovato qui, non badando al suo lato provocatorio.
Non dubito della tua buona fede e fai bene a cercare il bene nelle persone... Ovviamente poi devi un po' vedere fino a che punto la cosa va avanti e si riesce a tirarne un ragno dal buco o piuttosto non si perdano energie che si potrebbero investire in situazioni che ne hanno più bisogno... :D

lisak84

Messaggio da lisak84 » mer set 29, 2010 11:35 am

Beh certo...io l'ho sempre ignorata la gente di quel genere, sennò fai solamente il loro gioco..

collinetta

Messaggio da collinetta » dom ott 10, 2010 9:12 am

ecco io vi chiedo di avvisarmi quando vedete un troll o capite che qualcuno lo è....perchè io , mi spiace molto, non riesco mai a capire se qualcuno con cui sto parlando è un troll......aiutatemi...... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :roll:

infatti "le recenti vicissitudini" non ho capito a chi si riferivano :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Rispondi