Grezzo Avanzato : quanto costa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Grezzo Avanzato : quanto costa?

Messaggio da franco mori » ven set 24, 2010 6:51 pm

per Bandito

bisogna vedere se sono lo stesso tipo di zanzariere..ci sono quelle a rullo e quelle ad anta girevole che costano, appunto, il doppio

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » ven set 24, 2010 8:47 pm

AndyB72 ha scritto: Ciao, rispondo alle 3 domande:
1) nel caso di questo preventivo la parete era prefabbricata e i serramente dovevo per forza prenderli da loro. Ho comunque confrontato la loro fornitura con un preventivo di serramenti di qualità e caratteristiche simili.
2) a dire il vero non mi ricordo, dovrei riguardare, però per evitare problemi di extra costi avevo detto loro di usare le misure standard da capitolato per porte e serramenti (che se non mi sbaglio erano già aggiornate con le nostre misure italiane comunque).
3) A me risulta che non siano solo le piastrelle ad essere carissime con i chiavi in mano delle Haus. D'altra parte poi loro devono fornire posatori, garanzie, ecc e i costi naturalmente li devono caricare al cliente. Inevitabile che questo genere di spese, se fatte con ditte locali siano decisamente più convenienti.

Ricordo in un altro caso il costo di una soletta in marmo esterna: dal marmista 800 Euro, dall'azienda 1800 Euro. In entrambi i casi fatturati eh... :wink:
Grazie!!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab set 25, 2010 5:24 pm

franco mori ha scritto:Ma la domanda e': avete la competenza per capire se comprate le cose giuste? se l' avete no problem, ma se non l'avete ricordate che purtroppo le prime ciambelle non vengono mai con il buco. E in questo caso la prima ciambella sara' casa vostra....
Con le collaborazioni giuste e il giusto tempo da dedicare credo di sì.
Poi è ovvio che qualcosa si sbaglia, ma almeno non ci si deve arrabbiare necessariamente con il venditore che ci ha infinocchiati fornendoci un prodotto medio al costo di uno alto solo perchè tedesco...
E' chiaro che comunque la cosa è sempre soggettiva: qualcuno non vuole rompersi troppo e accetta quello che gli forniscono senza preoccuparsi troppo (il cliente ideale...), qualcun altro vuole invece sapere quello che compra e il "perdere tempo" può essere anche un hobby divertente.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 25, 2010 8:54 pm

in effetti farsi la propria casa studiandosela passo per passo e' una soddisfazione ed un hobby...in questo hai pienamente ragione....

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 25, 2010 9:03 pm

comunque a proposito del prodotto tedesco medio al prezzo di uno alto e ' meglio che il prodotto italiano a prezzo medio di qualita ' bassa....ma tu giustamente non ne hai fatto l'esperienza....a me Andy che tu compri dalla mia Haus o da un' altra non interessa molto anzi proprio per niente....io ti sto dando dei consigli per evitarti degli errori,...ma magari tu sei bravo ad evitarli ....per cui ..come ti ho gia detto ...in bocca al lupo!!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom set 26, 2010 12:27 pm

franco mori ha scritto:....a me Andy che tu compri dalla mia Haus o da un' altra non interessa molto anzi proprio per niente....io ti sto dando dei consigli per evitarti degli errori,...ma magari tu sei bravo ad evitarli ....per cui ..come ti ho gia detto ...in bocca al lupo!!!
Io i tuoi consigli li leggo sempre con estremo interesse e poi mi faccio una mia opinione in merito. Qualche volta sono d'accordo, altro no.
Li ascolto a maggior ragione perchè non acquisterò comunque da una "Haus", ma sicuramente da un'azienda locale (che devo ancora scegliere).
Anzi, aggiungo che ti ringrazio sinceramente per la disponibilità.

Bandito

Messaggio da Bandito » dom set 26, 2010 1:06 pm

franco mori ha scritto:chiariamo subito una cosa

e' normale che si risparmi se uno va in giro a cercarsi i singoli componenti da solo.
Facciamo l'esempio delle finestre di Andy. 33 mila contro 40 mila. Sono 7 mila euro e non sono pochi, come potete risparmiare 5 mila euro nel porticato, 3 mila euro nelle porte interne, altri 3 mila nelle piastrelle, poi l' impianto elettrico quello idraulico , la scala ....alla fine sono un sacco di soldini. (da cui dovrete comunque detrarre il tempo perso per mettere insieme tutte le componenti )

Ma la domanda e': avete la competenza per capire se comprate le cose giuste? se l' avete no problem, ma se non l'avete ricordate che purtroppo le prime ciambelle non vengono mai con il buco. E in questo caso la prima ciambella sara' casa vostra....

Per le finestre poi e' un discorso a parte....ha ragione tmx....se comprate le pareti senza cartongesso e cappotto allora no problem,,,ma se una haus ( come ho gia' visto in parecchi casi ) vi consegna il grezzo con cappotto e pareti gia fatte, beh allora vuol dire che non ha avuto molto cura della vostra casa.

tutto qui
Franco!, la penso anche io così.
Se non sei del mestiere difficile valutare bene le cosa, forse con il tempo si può imparare, ma alla fine diventeresti un fenomeno; geometra, avvoccato, muratore, falegname, elettricista, allarmista,piastrellista, idraulico, imbianchino ecc ecc...
resta sempre il fattore tempo. Io come lavoratore autonomo, meno lavoro meno guadagno... quindi sono in un circolo vizioso, ma chi ha la possibilità di avere molte ore libere, può provarci e riuscirci.

ciao
Bandito

P.S.

Le zanzariere erano uguali. Stesso tipo e tecnologia.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom set 26, 2010 10:20 pm

per andy. Pensa ad una casa...quante cose da sapere di idraulica, elettricita', termotecnica , edilizia.....io , quando ho cominciato a lavorare nei serramenti, ero teoricamente preparatissimo...un sacco di corsi....peccato che la realta' fosse diversa dalla teoria...ora dopo 15 anni comincio a non perdere piu' soldi nei cantieri...e stiamo parlando solo di finestre,.....pensa te il resto...Mille stupidate....a cominciare dall'artigiano che arriva con gli attrezzi sbagliati e che usa il silicone non adatto all'intervento...ed e' l' esempio piu' banale....Magari chi ti ha fatto risparmiare 7 mila euro nei serramenti e' uno che "butta su il lavoro " creandoti un sacco di problemi futuri...

comunque e' giusto che ognuno ci sbatta la testa per convincersi ....

bandito con te siamo molto d'accordo su molti punti ,,,,mi fa piacere....si vede che , essendo un autonomo..., sai cosa vuol dire... :wink: per le zanzariere non saprei dirti...non vedendo le offerte non riesco a fare paragoni...magari una e' a scomparsa ( che non sarebbe mai da usare ) e l'altra e' fissata sull'esterno del telaio della finestra per non danneggiare l'isolamento..dovrei avere piu' elementi

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun set 27, 2010 8:42 am

franco mori ha scritto:per andy. Pensa ad una casa...quante cose da sapere di idraulica, elettricita', termotecnica , edilizia.....io , quando ho cominciato a lavorare nei serramenti, ero teoricamente preparatissimo...un sacco di corsi....peccato che la realta' fosse diversa dalla teoria...ora dopo 15 anni comincio a non perdere piu' soldi nei cantieri...e stiamo parlando solo di finestre,.....pensa te il resto...Mille stupidate....a cominciare dall'artigiano che arriva con gli attrezzi sbagliati e che usa il silicone non adatto all'intervento...ed e' l' esempio piu' banale....
Scusami ma continuo a non essere d'accordo. Ho comprato un milione di volte cose che non conoscevo professionalmente. Anche la mia auto. L'ho comprata, nonostante non sia un ingegnere meccanico e l'ho fatto dopo essermi informato al meglio su qualche marca sia meglio per me, quale offriva motorizzazioni, cilindrate, consumi e optionals migliori.
Fra l'altro nel caso della casa (scusa il gioco di parole) c'è anche un professionista che mi segue e mi consiglia.
E' lampante che la perfezione non si può raggiungere, ma andare ad acquistare allo sbaraglio e dando totale fiducia al venditore di turno non fa certo per me. Cerco prima di studiare il prodotto, di farmi una base, di ascoltare diversi pareri e poi scelgo. E' chiaro che se ho la sfortuna di incappare nell'azienda truffaldina in qualche modo me la mettono in quel posto, ma faranno un pò più di fatica e dovranno comunque stare più attenti. Sono nato commerciante, figlio di commercianti...vuol dire poco, ma se non altro so di cosa si parla ed è proprio per questo che sono sempre estremamente diffidente. 8)
Magari chi ti ha fatto risparmiare 7 mila euro nei serramenti e' uno che "butta su il lavoro " creandoti un sacco di problemi futuri...
O magari quello che mi ha caricato 7 mila Euro in più, li ha caricati e basta !
Tanto per spiegarti...quello dei 7 mila in meno, di questo esempio, è un'azienda locale, che conosco personalmente, con la quale ho già lavorato, della quale conosco ogni metro di capannone e uffici e ai quali ho pure venduto merce.
Non preoccuparti, mi difendo. Sicuramente qualcosa sbaglierò, ma mi difendo bene.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 27, 2010 11:22 am

Meglio così and...un sincero in bocca al lupo!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 28, 2010 12:54 pm

Se stai sui 150/160 mq circa, considera che il grezzo avanzato lo trovi a 700/800 euro tranquillamente.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mar set 28, 2010 3:23 pm

Intendi con struttura xlam o traliccio?

Ciao

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 28, 2010 3:32 pm

Telaio.. sull'xlam vai attorno al centinaio e rotti euro in più. E' anche normale, il telaio viene realizzato per la maggior parte in laboratotio, l'xlam ti arriva grezzo invece, poi fai le contropareti, i cappotti, monti i serramenti eccc... hai più cantiere... alla fine, se hai 15.000 euro di manodopera in più, su 150 mq di casa son subito 100 euro al mq in più...

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mar set 28, 2010 3:59 pm

Grazie mille

Ciao

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 28, 2010 5:51 pm

Questo quote lasciano sempre il tempo che trovano, così come la definizione di "grezzo avanzato".... con platea o senza? con serramenti o senza? con che cappotto, di fibra di legno o altro?... solo con queste tre voci siamo a spanne a 80-90 mila Euro :lol:

Rispondi