Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
*Dreamer*
- Messaggi: 32
- Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da *Dreamer* » lun set 27, 2010 5:07 pm
Ciao a tutti!

il mio Nigari si è sciolto
Una volta aperta la confezione e usato un paio di volte, l'ho versato in un contenitore di vetro col tappo (Quelli ikea per intenderci...)... La scorsa settimana volevo rifare il tofu e quando ho preso il barattolo mi son ritrovata solo un liquidino trasparente-bianchiccio... Onde evitare di buttare via soia per niente ho preferito rimandare l'autoproduzione.
Essendo l'unica confezione che io abbia mai acquistato non essendo una divoratrice di tofu, vorrei capire se lo posso utilizzare comunque o se è "andato" e quindi non farebbe più il suo dovere se versato nel latte di soia.
-
Daria
Messaggio
da Daria » lun set 27, 2010 10:26 pm
Ciao

Il tofu si può produrre anche con succo di limone al posto del Nigari:
http://www.veganblog.it/2009/07/30/fare ... in-casa-2/
Per vedere se è ancora buono, puoi provare a fare un po' di tofu con il Nigari rimasto e un altro po' sostituendolo con succo di limone, usando come dosi la ricetta che ti ho postato.

-
tormalinarosa
- Messaggi: 487
- Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am
Messaggio
da tormalinarosa » mar set 28, 2010 1:33 pm
Ciao Dreamer,
per esperienza personale nn usare il cloruro liquefatto x fare il tofu. Ho già fatto l'esperimento ed è stato un disastro.

-
*Dreamer*
- Messaggi: 32
- Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da *Dreamer* » ven ott 15, 2010 7:59 am
Grazieee Infatti ho provato con poco poco e non è successo niente!! Credevo si sarebbe conservato bene nel barattolo di vetro! Forse ha risentito del caldo dell'estate, mah! Prossimo tofu provo col succo di limone, nell'ottica del risparmio è sicuramente più conveniente!