Regolamento edilizio - quesito ai tecnici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
diotallevi
Controllo antispam: cinque

Regolamento edilizio - quesito ai tecnici

Messaggio da diotallevi » dom set 26, 2010 5:11 pm

Nella mia prossima casa in legno vorrei usufruire del sottotetto per le camere ed avere un porticato da usare per pranzare nei mesi estivi; purtroppo disporro di pochi metri cubi e vorrei sfruttarli al massimo; nel regolamento edilizio del mio comune vengono esclusi dal computo volumetrico i sottotetti ed i porticati con le seguenti caratteristiche:

- i porticati purché ricavati all’interno della sagoma di sedime, posti al piano terra degli edifici, aperti su tre lati, fino al raggiungimento di una dimensione massima di 1/4 della superficie coperta e profondita’ < ml. 2,40;

- i sottotetti che hanno un’altezza misurata dal pavimento alla media dell’intradosso del solaio di copertura inferiore a ml 2.00.

Rispetto ai porticati non ho ben capito cosa si intenda per "ricavati all’interno della sagoma di sedime", devono essere rientranti rispetto al muro della casa o posso farli sotto una tettoia che fuoriesce dal muro della casa?

Per il sottotetto se supero il valore di altezza media di 2 metri mi verrà computato solo l'eccesso o tutto il volume rientrerà nel computo.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

archlegno

Re: Regolamento edilizio - quesito ai tecnici

Messaggio da archlegno » lun set 27, 2010 10:34 am

diotallevi ha scritto: Rispetto ai porticati non ho ben capito cosa si intenda per "ricavati all’interno della sagoma di sedime", devono essere rientranti rispetto al muro della casa o posso farli sotto una tettoia che fuoriesce dal muro della casa?
Ciao, ti confesso che questa disposizione - scritta così - non mi risulta molto chiara. L'ipotesi più plausibile è che sia riferita al rapporto di copertura, che il tuo porticato cioè - unitamente alla superficie di impronta al suolo della casa - non possano coprire una superficie oltre quella massima prevista per la copertura del lotto (cosa peraltro ovvia).
diotallevi ha scritto: Per il sottotetto se supero il valore di altezza media di 2 metri mi verrà computato solo l'eccesso o tutto il volume rientrerà nel computo.
Viene contato tutto, per la semplice ragione che se gli dai un'altezza maggiore non rientra più nella categoria "sottotetto che non fa cubatura" così come è stata definita dal tuo RE.
Comunque occorrebbe leggere bene l'esatta espressione del RE, perché normalmente l'altezza che si considera nei sottotetti non è semplicemente la media matematica tra Hmin e Hmax, ma una media pesata sulla superficie, ottenibile con la formula V/S, (volume del sottotetto / superficie di calpestio), questo in pratica definisce l'altezza equivalente di un ambiente di pari volume e pari superficie, ma di forma parallelepipeda (cioè di una stanza normale). Per questa ragione se riesci ad ottenere i 2,70 di media (calcolata così come ti ho detto) il tuo sottotetto diventa abitabile a tutti gli effetti.

Ciao

diotallevi

Messaggio da diotallevi » lun set 27, 2010 5:56 pm

Inanzitutto grazie per la risposta; sei l'unico su diversi forum e newsgroup che mi ha risposto.

A proposito della "sagoma di sedime" nel regolamento edilizio riportano la seguente definizione:
- E’ la figura piana definita dal contorno esterno dell’edificio compresi eventuali bowwindows, con l’esclusione di quanto non concorre alla definizione della Superficie coperta, con riferimento a proiezioni sia sul piano orizzontale, che su piani verticali.

Alla definizione di "superficie coperta" invece riportano:
- E’ la proiezione orizzontale dell’edificio sul lotto .
Sono esclusi dal computo:
1. balconi, sporti, logge, cornicioni e gronde con sporgenza e/o profondità
complessiva non superiore a ml 1,40 (vedi L. 13/89).

Mi viene da pensare che un'eventuale porticato al piano terra lo posso far rintrare nella sagoma per 2,4 metri ed allo stesso tempo estenderlo sfruttando un cornicione aggettante di 1,4 metri.

Fritz

Messaggio da Fritz » mar set 28, 2010 12:37 pm

Tra le tradizioni del belpaese, oltre alla cucina invidiata da tutto il mondo, al vino prestigioso, al livello eccelso dell'arte, c'è anche la famosa consuetudine dei tecnici comunali ad interpretare in modo creativo e imprevedibile i regolamenti edilizi.
E' uno dei maggiori fiori all'occhiello di questa nazione...ogni tecnico può interpretare le norme (peraltro scritte sempre in modo vago e contraddittorio) a suo piacimento, obbligando il progettista ad adeguarsi senza possibilità di appello...
Questo da vita a divertentissime gag, come ad esempio quando un tecnico, irritato per la recente scoperta della moglie fedigrafa che ti obbliga a fare dei soffitti di 14 metri...pena la bocciatura del progetto...ahahah...che simpatia...
Oppure quello tifoso della roma che il lunedì dopo un derby vinto 3 a 0 dalla lazio ti impone di fare il tetto a forma di funghetto...perchè gli gira così ed è meglio che non provi a protestare....ah ahah ah che simpatia...

Ps
ieri ho dato 600 euro ad un tecnico per i rilevamenti necessari per documento sul "clima previsionale acustico"...in pratica verificare che non c'è troppo rmore nei pressi della mia futura casa...lavoro: 10 minuti con fonometro e relazione di 6 paginette prestampate (perdipiù con il mio nome sbagliato).
Questo perchè il tecnico del comune lo ha preteso...indicando al mio architetto anche il tecnico a cui chiederlo...

archlegno

Messaggio da archlegno » mar set 28, 2010 7:02 pm

Fritz ha scritto: in pratica verificare che non c'è troppo rmore nei pressi della mia futura casa...
Solo perché non sanno cosa combinerai tu con la tua chitarra elettrica non appena andrai ad abitarci...! :lol:
diotallevi ha scritto: Mi viene da pensare che un'eventuale porticato al piano terra lo posso far rintrare nella sagoma per 2,4 metri ed allo stesso tempo estenderlo sfruttando un cornicione aggettante di 1,4 metri.
Ciao, sì mi pare una soluzione sensata, se - come credo - la ratio che sta dietro a quella specifica norma è quella di evitare i porticati "aggiunti" alla casa (completamente esterni ad essa cioè), ma viceversa costringere ad integrarli minimamente all'interno della sagoma dell'edificio (cosa che peraltro, se fosse espressa in modo comprensibile, sarebbe anche condivisibile).
Detto questo comunque mi pare che le norme del RE che riporti (quella sui portici, quella sulla sagoma di sedime e quella sulla superficie coperta) siano davvero scritte con una parte del corpo solitamente adibita ad altre funzioni. Sul tema che ti interessa c'è un evidente errore di logica formale, dal momento che ciascuna delle tre indicazioni rimanda all'altra, senza arrivare a definire in modo univoco la questione.
La specificazione "con riferimento a proiezioni sia sul piano orizzontale, che su piani verticali", in quella specifica frase, è poi completamente destituita di qualsiasi significato dal punto di vista geometrico.

E poi ci sono le sacrosante questioni sollevate giustamente da Fritz, che però - per fortuna - non accadono proprio sempre... almeno ti auguro che non ti accadano...
Ciao, in bocca al lupo.

diotallevi

Messaggio da diotallevi » mer set 29, 2010 6:28 pm

archlegno ha scritto: Ciao, sì mi pare una soluzione sensata, se - come credo - la ratio che sta dietro a quella specifica norma è quella di evitare i porticati "aggiunti" alla casa (completamente esterni ad essa cioè), ma viceversa costringere ad integrarli minimamente all'interno della sagoma dell'edificio (cosa che peraltro, se fosse espressa in modo comprensibile, sarebbe anche condivisibile).
Speriamo sia proprio così.
archlegno ha scritto: Detto questo comunque mi pare che le norme del RE che riporti (quella sui portici, quella sulla sagoma di sedime e quella sulla superficie coperta) siano davvero scritte con una parte del corpo solitamente adibita ad altre funzioni. Sul tema che ti interessa c'è un evidente errore di logica formale, dal momento che ciascuna delle tre indicazioni rimanda all'altra, senza arrivare a definire in modo univoco la questione.
Ho fatto la stessa riflessione.
archlegno ha scritto: La specificazione "con riferimento a proiezioni sia sul piano orizzontale, che su piani verticali", in quella specifica frase, è poi completamente destituita di qualsiasi significato dal punto di vista geometrico.
Da non tecnico pensavo fosse un mio errore vedere questa assurda incongruenza di una superficie coperta che fa riferimento ad un piano verticale.
Alla fine dovro andarci di persona e sperare che almeno loro capiscano cosa diavolaccio hanno scritto.

Comunque grazie ancora, sei stato gentilissimo.

archlegno

Messaggio da archlegno » gio set 30, 2010 7:58 am

Facci poi sapere come procederà la tua casa.
Sai com'è... siamo un po' una grande famiglia...
Ciao

Rispondi