Grezzo Avanzato : quanto costa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Grezzo Avanzato : quanto costa?

Messaggio da barbara71 » gio set 23, 2010 4:11 pm

a questo punto chiedo: per chi ha scelto il grezzo più o meno avanzato, quanti giorni in più sono passati prima di entrare in casa? (in più rispetto ai 2 mesi circa -per stare larghi- per entrare in una casa chiavi in mano).

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 23, 2010 7:18 pm

barbara71 ha scritto:a questo punto chiedo: per chi ha scelto il grezzo più o meno avanzato, quanti giorni in più sono passati prima di entrare in casa? (in più rispetto ai 2 mesi circa -per stare larghi- per entrare in una casa chiavi in mano).
ti posso riportare l'esperienza del mio socio. Casa finita al grezzo avanzato. Ha fatto lui il porticato, la scala interna i pavimenti e le porte interne. Inizio montaggio casa a fine agosto consegna chiavi e fine lavori della mia Haus 18 ottobre. Il mio socio e' entrato in casa a febbraio.

per Bandito (banda bassotti?? :wink: )

non puoi fare solo l'impianto elettrico fai da te. La Haus non aspetta che tu finisca l'imianto elettrico per tamponare le pareti. C'e' una scaletta tempo lavori da rispettare e tu ci devi dire fino a dove vuoi che arriviamo . Da li in poi vai avanti da solo. Non torniamo a finire un lavoro 2 volte

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 23, 2010 7:33 pm

ah chiaramente le telefonate che ricevevo dal mio socio da ottobre a febbraio erano del tipo: mi puoi sostituire devo scappare a casa ....scusa puoi andare tu l'artigiano non e' venuto e devo rintracciarlo perche' lo aspetta l'altro artigiano se no non va avanti niente.....etc etc etc chiaramente il legno del portico non era perfettamente uguale al legno dello sfioro di gronda , sia come colore che come numero dei nodi e disegno della vena ,e le tegole non erano perfettamente allineate come nel tetto della casa....la scala e' venuta invece molto bene ed anche il parquet....il piastrellista invece ha lasciato dei gradini fra le piastrelle ...( ma qui poteva capitare a tutti)

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio set 23, 2010 8:25 pm

FaManY77 ha scritto: Con questo confermi ciò che penso, ovvero che la differenza di prezzo non è molta se comunque gli impianti li fai fare da una terza parte, haus o artigiano che sia.
A me invece non risulta sia così.
Ho preso il preventivo di una Haus tedesca e ho confrontato tutte le finiture (impianti, serramenti, porte, piastrelle, cartongessi, pitture, ecc ecc) con i prezzi di ditte locali, con prodotti di pari qualità, e il risultato è stato che in media avevo un risparmio del 30% circa.
Provate a farvi fare i prezzi dettagliati delle singole voci (cosa che difficilmente fanno...) e confrontate quelli.

rovabile

Messaggio da rovabile » gio set 23, 2010 8:42 pm

AndyB72 ha scritto:
FaManY77 ha scritto: ...Ho preso il preventivo di una Haus tedesca e ho confrontato tutte le finiture (impianti, serramenti, porte, piastrelle, cartongessi, pitture, ecc ecc)...
Ciao Andy un paio di domande:
- Ma i serramenti (se la parete è prefabbricata) li devi far consegnare alla ditta da cui ti fai fare il grezzo?
- Le porte che misure hanno? Vedo che molte aziende hanno un H di 2mt. Ma le porte da noi non sono H 2,10 mt? Riscontrato problemi del genere oppure no?
- Le piastrelle sono carissime se prese nel chiavi in mano vero? (almeno è quello che mi risulta preventivi alla mano...)

Grazie
ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 23, 2010 9:27 pm

diffidate di chi vi consegna l'involucro senza serramenti

and_sigfrido

Messaggio da and_sigfrido » ven set 24, 2010 7:49 am

Ciao ragazzi e grazie delle risposte,

premetto per Bandito che non sono assolutamente preoccupato degli impianti che può realizzare una Haus ma rispondevo solo a FaManY77 che pensava che anche questi impianti fossero compresi nelle garanzie di 30 anni sulla struttura delle case. E la mia risposta era "certamente no!" sarebbe un sogno una azienda che possa garantire per 30 anni una caldaia.. se fai l'impiantista credo che tu possa darmi ragione. Per il resto la mia era una semplice considerazione, preferisco, nel caso di guasti, rivolgermi ad un proffesionista di mia fiducia piuttosto che a un centro di assistenza, solo questo. Poi certamente la scelta del Grezzo Avanzato vuole anche essere di tipo economico e , considerando che affitto non ne pago e fretta non ne ho(voglio solamente realizzare un sogno), in più diciamo che ho la possibilità di reperire materiale elettrico, sanitari e piastrelle a delle buone cifre, voglio ben valutare le mie opportunità. Si tratta semplicemente di valutare la dif. tra un "chiavi in mano" e un "grezzo avanzato" per poi calcolare un bujet per i lavori mancanti ; diciamo che procederei con questo metodo solamente se, in fase di valutazione, posso constatare un cospiquo risparmio.

grazie ancora.

P.S.: Piemontese D.O.C.G. come il vino !!!! :mrgreen:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven set 24, 2010 8:24 am

Ciao a tutti,
io sono sempre dell'opinione che la "casa al grezzo avanzato" non è una definizione assoluta ma ognuno deve scegliere (a seconda delle sue esigenze tecniche ed economiche, conoscenze tecniche, voglia, capacità del suo tecnico, tempistiche,...) la soluzione a lui più congeniale.
E' sicuramente utile ma anche molto rischioso fare una scelta in funzione delle esperienze delgi altri. Se parliamo poi di confrontare prezzi è anche peggio.

Secondo me una casa al grezzo può anche essere consegnata senza finestre, senza cappotto ed intonaco,.....

Esempio: Faccio una casa al grezzo senza serramenti vicino a Franco Mori. Poi acquisto i serramenti (montati in opera) da Franco. Sicuramente me li monterà in maniera corretta (spero !! :D ), probabilmente riesco a risparmiare qualche cosa, non sono legato ai serramenti di una Haus (Franco avrà una scelta molto più ampia per esempio della Rubner che non mi da il PVC), posso montare scuri che si usano solo dalle mie parti,.....

ciao
tmx

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 24, 2010 11:47 am

sarebbe possibile se la Haus interrompesse i lavori per aspettare il montaggio dei miei serramenti prima del cappotto e del cartongesso. Normalmente non e' cosi , ed a quel punto non riesco a fare piu' un lavoro a regola d'arte. Nella muratura e' diverso perche' ci sono i tempi tecnici per l' intervento

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven set 24, 2010 12:52 pm

....no, cappotto e cartongessi li faccio fare da altri, non dalla Haus. Non avrebbe senso altrimenti.
Si ben chiaro: il mio è un esempio di possibile soluzione che va bene solo x alcuni clienti.
Non può essere (e non deve essere) naturalmente la soluzione migliore per tutti.
Per esempio, dobbiamo fare delle sopraelevazioni di due palazzine a sud di Milano per conto di un'impresa. Non avrebbe senso fargli il cappotto quando loro stessi sono attrezzati meglio, sono più capaci e hanno, senza ombra di dubbi, costi molto minori.

ciao
tmx

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven set 24, 2010 1:52 pm

Io ho trovato la soluzione che fa per me. Fattibile solo non rivolgendosi a grosse haus naturalmente (coi pro e contro del caso, per me solo pro per ora).
costruttore locale tradizionale + bio/prefabbricato (che lavora bene, ho già visto varie realizzazioni.
contratto chiavi in mano compreso di platea/interrato e massima flessibilità nello scorporare cose che posso prendere io.
ad esempio io sono uno smanettone online e mi sono reso conto che per il parquet, sanitari ecc. posso risparmiare cifre considerevoli.
cosi me li prendo da solo, scorporando il prezzo base chiavi in mano, e la manodopera la lascio comunque a lui.
Anzi le piastrelle eparquet li faccio prendere a lui ma dove dico io, cosi ho l'iva al 4% 8)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 24, 2010 4:01 pm

rovabile ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
FaManY77 ha scritto: ...Ho preso il preventivo di una Haus tedesca e ho confrontato tutte le finiture (impianti, serramenti, porte, piastrelle, cartongessi, pitture, ecc ecc)...
Ciao Andy un paio di domande:
- Ma i serramenti (se la parete è prefabbricata) li devi far consegnare alla ditta da cui ti fai fare il grezzo?
- Le porte che misure hanno? Vedo che molte aziende hanno un H di 2mt. Ma le porte da noi non sono H 2,10 mt? Riscontrato problemi del genere oppure no?
- Le piastrelle sono carissime se prese nel chiavi in mano vero? (almeno è quello che mi risulta preventivi alla mano...)
Grazie
ciao
Ciao, rispondo alle 3 domande:
1) nel caso di questo preventivo la parete era prefabbricata e i serramente dovevo per forza prenderli da loro. Ho comunque confrontato la loro fornitura con un preventivo di serramenti di qualità e caratteristiche simili.
2) a dire il vero non mi ricordo, dovrei riguardare, però per evitare problemi di extra costi avevo detto loro di usare le misure standard da capitolato per porte e serramenti (che se non mi sbaglio erano già aggiornate con le nostre misure italiane comunque).
3) A me risulta che non siano solo le piastrelle ad essere carissime con i chiavi in mano delle Haus. D'altra parte poi loro devono fornire posatori, garanzie, ecc e i costi naturalmente li devono caricare al cliente. Inevitabile che questo genere di spese, se fatte con ditte locali siano decisamente più convenienti.

Ricordo in un altro caso il costo di una soletta in marmo esterna: dal marmista 800 Euro, dall'azienda 1800 Euro. In entrambi i casi fatturati eh... :wink:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 24, 2010 4:04 pm

franco mori ha scritto:diffidate di chi vi consegna l'involucro senza serramenti
Si diffidavo anche io.
Poi ho visto che un fornitore di pareti XLam + serramenti, ecc (grezzo avanzato) me li ha messi a 40.000 Euro e da un RIVENDITORE gli stessi serramenti (stesso modello e caratteristiche, sempre della Finstral) mi costavano 33.000.
Ora non diffido più.

Bandito

Messaggio da Bandito » ven set 24, 2010 5:19 pm

and_sigfrido ha scritto: ..... preferisco, nel caso di guasti, rivolgermi ad un proffesionista di mia fiducia piuttosto che a un centro di assistenza, solo questo. ....
ciao And
se un tuo amico, ad esempio, ti installa la caldaia "Scalda Scalda" e dopo un'annetto si rompe, sarà sempre il centro assistenza o il tecnico autorizzato dalla "scaldascalda" a fare la riparazione in garanzia.Come tu ben sai, la garanzia andrebbe a scadere se il tuo amico cercasse di ripararla. Altro discorso se il tuo amico, oltre ad installare, è un tecnico autorizzato.
franco mori ha scritto:non puoi fare solo l'impianto elettrico fai da te. La Haus non aspetta che tu finisca l'impianto elettrico per tamponare le pareti. C'e' una scaletta tempo lavori da rispettare......
Verissimo!!!
Infatti la Haus pretende che il lavoro sia fatto in un tot giorni, ne uno di meno , ne uno di più.

Molto probabilmente se mi trovassi nella situazione di non dover pagare l'affitto, poter spuntare prezzi molto molto vantaggiosi per i materiali necessari e cosa più importante non aver fretta, anch'io opterei per un grezzo, ma cercherei di far tutto io o quasi. Solo così vedo un netto risparmio.
Il punto è solo uno, per farsi una casa ci voglio molti soldi, tanto di cappello a chi stà realizzando il prorpio sogno.

Ciao
bandito

P.S.
l'altro argomento che aprirei è la sostanziale differenza tra Haus nell'eseguire lo stesso lavoro, qui bisogna capire meglio?
Faccio un esempio? Xchè una Haus mi fornisce le zanzariere a una cifra e altre Haus mi fanno spendere la metà?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 24, 2010 6:47 pm

chiariamo subito una cosa

e' normale che si risparmi se uno va in giro a cercarsi i singoli componenti da solo.
Facciamo l'esempio delle finestre di Andy. 33 mila contro 40 mila. Sono 7 mila euro e non sono pochi, come potete risparmiare 5 mila euro nel porticato, 3 mila euro nelle porte interne, altri 3 mila nelle piastrelle, poi l' impianto elettrico quello idraulico , la scala ....alla fine sono un sacco di soldini. (da cui dovrete comunque detrarre il tempo perso per mettere insieme tutte le componenti )

Ma la domanda e': avete la competenza per capire se comprate le cose giuste? se l' avete no problem, ma se non l'avete ricordate che purtroppo le prime ciambelle non vengono mai con il buco. E in questo caso la prima ciambella sara' casa vostra....

Per le finestre poi e' un discorso a parte....ha ragione tmx....se comprate le pareti senza cartongesso e cappotto allora no problem,,,ma se una haus ( come ho gia' visto in parecchi casi ) vi consegna il grezzo con cappotto e pareti gia fatte, beh allora vuol dire che non ha avuto molto cura della vostra casa.

tutto qui

Rispondi