Primi passi Vegan non alimentare ed aumento crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lou

Primi passi Vegan non alimentare ed aumento crudismo

Messaggio da Lou » mer set 08, 2010 7:54 am

Ciao a tutti! Da qualche settimana ho cominciato a scrivere anch'io qualche post e non a leggervi soltanto, cosa che faccio ormai da un sacco di tempo ^.^"

Il mio passaggio da un'alimentazione 'tradizionale' a quella vegana non è stato molto traumatico o difficile, anche perchè non ho mai mangiato molta carne (solitamente una volta al mese o ogni 2 mesi), uova ne mangiavo anche meno, pesce non mi è mai piaciuto e al latte sono intollerante.

Ora i miei priblemi principali sono 2:
- il freddo (il mio nemico numero uno, avendo una temperatura corporea bassa ed usando felpine e golfini anche in estate -.-")
- gli altri prodotti animali che sembra siano dentro tutte le cose che mi circondano

Per i vestiti ho deciso di cominciare a fare qualche lavoro a maglia (partendo da una sciarpa ^.^") ho letto che ci sono anche dei filati di cotone pesante quindi appena torno a casa andrò in qualche negozio a prendere ferri e gomitoli, mi sono già letta un sacco di post sul forum e consigli vari, mia mamma sa lavorare sia a maglia che con l'uncinetto anche se non lo fa da anni, quindi vedremo come va.

Scarpe, a parte 2 stivali che ho da un 4/5 anni, uso solo scarpe da tennis sia in inverno che in estate (un paio chiare ed uno scuro per stagione e quando uno si disintegra ne compro un altro), ma visto che sto cominciando ad andare in montagna avrei bisogno di un paio di scarponcini, mi sto cominciando ad informare, ma ancora non sono arrivata a nulla.

Sto eliminando a poco a poco i detersivi classici, quindi sto migliorando ^.^

Medicine, uso solo ketodol, tachifludec limone e miele, propoli per la gola. Quindi, una volta finite le confezioni che ho, devo trovare delle alternative.

Inoltre quest'estate ho aumentato il crudo nella mia dieta: frutta a colazione e merende e quando lavoro anche pranzo o cena (a seconda degli orari che faccio), mi porto dietro un bella borsa con della frutta e sono a posto ^.^.

Ma con l'inverno cominciano a venirmi dei dubbi e a sognare delle buonissime minestre calde, bagni bollenti, di avvolgermi dentro un morbidissimo piumone a mo di bruco ^.^".

Per il momento la mia strategia attuale per combattere il freddo in casa è correre da una stanza all'altra, fa bene al fisico e mi riscaldo (essendo mio marito molto caloroso d'estate lui non usa l'aria condizionata, a meno che non si boccheggi e quindi l'accende un paio d'ore, e d'inverno io non metto il riscaldamento a palla, ma al massimo alzo di un paio di gradi per qualche ora quando vedo che sto entrando nella fase di ibernazione ^.^), ma al lavoro non posso correre tra una scrivania e l'altra, magari potrei correre su e giù tra ufficio e sala tecnica, non sono molti gradini ma magari qualcosa fanno Oo.

Ho letto il post di Ben e della sua pedalata in pantaloncini e magliettina, io sono il suo esatto contrario, ora sono in montagna con guanti, sciarpa e maglione e gli altri in maglietta e pantaloncini -.-".

Scusate il post kilometrico, ma sono in piena fase di dubbi, domande e mi sembra quasi impossibile riuscire a fare le cose normalmente senza sfruttare animali od inquinare l'ambiente, anche se razionalmente so che non è così.

Lou

Shabbat
Controllo antispam: cinque

Re: Primi passi Vegan non alimentare ed aumento crudismo

Messaggio da Shabbat » mer set 08, 2010 8:10 am

Ciao Lou,
piccola cosa che ho notato su me stesso riguardo il freddo. Premetto che amo il caldo e che normalmente tendo anche io a essere un po' freddoloso, ma non troppo, nella normalità credo.
Se io d'estate, al primo freddo, cerco di non coprirmi, anzi cerco quasi di "godermelo", a petto nudo in casa, pantaloncini corti, magari prendendomi anche qualche mal di gola a volte o raffreddore :D poi vedo che il mio corpo si abitua e rispetto alla gente in strada, noto che posso vestire molto più leggero.

In passato, negli anni che non facevo così, l'inverno puntualmente soffrivo.

Credo quindi come consiglio che mi sento di darti, cerca di far respirare la tua pelle molto di più quando puoi, scoprendola da tutto, calzini, maglie di lana, sciarpe, vedrai che dopo un po' andrà meglio.

Tra l'altro quest'anno anche sto facendo questa cosa e devo dire che mi trovo molto bene.

Quest'anno, dopo alcuni anni che non ci prestavo più attenzione, lo sto facendo con particolare attenzione anche a seguito di un video che avevo visto sul grasso bruno e grasso bianco, anche perché voglio dimagrire :D
Ti consiglio vivamente di vedere questo video a riguardo o di fare qualche ricerca su google sul grasso bruno :D

http://www.youtube.com/watch?v=gp-6aceLTGE

Lou

Messaggio da Lou » mer set 08, 2010 8:50 am

Grazie Shabbat per la risposta e il link, è molto interessante!

Oggi proverò a coprirmi un pochino di meno, comincio per gradi ^.^"
Ho letto che il grasso bruno si attiva anche con l'attività fisica, quindi l'idea della corsetta quando ho freddo potrebbe aiutare anche da quel punto di vista.

Per quanto mi riguarda non è solo il sentire freddo, il mio "problema", ma anche avere proprio il corpo congelato.
La mia temperatra corporea media si aggira sui 35.6°, a 36.5° mi sento già la febbre e a 37° ho gli svarioni, che se dici agli altri sto male perchè ho 37° di febbre ti guardano come se fossi matto o esagerato -.-''

In questi giorni proverò a coprirmi meno rispetto il mio solito e a fare molta più attività fisica (essendo ora in montagna non è nemmeno difficile, anzi è difficile non farla!).

Lou

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mer set 08, 2010 9:00 am

Di niente, spero che queto grasso bruno ti si formi al più presto :D

Comunque, una cosa che mi è sembrato di notare, ok vestirti un po' meno, ma quando puoi lascia che il tuo corpo prenda un po' d'aria senza vestiti alcuni, magari la sera prima di andare al letto soffri un po' il freddo, poi ti metti sotto le coperte. A me sembra che aiuti molto questa cosa, perché il vestirsi meno ok, fa sentire più freddo e magari aiuta comunque alla formazione di grasso bruno, ma se ci sono comunque dei vestiti il corpo non prende comunque aria (energia) a sufficienza, cosa di cui invece avrebbe molto bisogno.

Poi si, l'attività fisica come hai detto, utilissima :D

mariannina

Messaggio da mariannina » mer set 08, 2010 2:18 pm

Anche io ho sempre freddo :( :(

Ben

Messaggio da Ben » mer set 08, 2010 2:59 pm

Ciao Lou,
anch'io amo la montagna e appena posso vado a farmi qualche scarpinata.
Il freddo... fino a poco tempo fa anch' io soffrivo il freddo ma ora lo soffro molto meno e questo credo per due motivi.
Primo- adesso faccio più attività fisica quotidiana, ma non solo palestra ( ho una macchina a casa ) o lunghe camminate ma cerco di usare meno l' auto e più la bicicletta o i piedi per gli spostamenti.
Secondo- Da quando mi alimento quasi total-crudo ho notato che ho la pelle più calda mentre prima era quasi sempre freddina, specialmente gambe e braccia. Questo dovuto, credo, a maggior disponibilità di sangue mentre prima era richiamato nello stomaco da lunghe e difficili digestioni e poi nell' intestino, infatti avevo sempre la pancia più calda del resto del corpo, ora non più .
Anch' io cerco di coprirmi il meno possibile ma ti consiglio di andare per gradi.
:D
Ben

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer set 08, 2010 3:08 pm

Io ho introdotto una routine di esercizi fisici 10 minuti ogni mattina in bagno appena alzato. Spalanco la finestra e parto in quarta con saltelli sul posto a mò di salto con la corda, piegamenti sulle ginocchia e flessioni. Il freddo non lo sento ormai da più di un anno... L'inverno scorso è andato splendidamente e il prossimo andrà ancora meglio :D

tuttacruda

Messaggio da tuttacruda » mer set 08, 2010 5:01 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Io ho introdotto una routine di esercizi fisici 10 minuti ogni mattina in bagno appena alzato. Spalanco la finestra e parto in quarta con saltelli sul posto a mò di salto con la corda, piegamenti sulle ginocchia e flessioni. Il freddo non lo sento ormai da più di un anno... L'inverno scorso è andato splendidamente e il prossimo andrà ancora meglio :D

Devo assolutamente provare anch io !! sono molto utili i tuoi consigli caro Fra, grazie !

Lou

Messaggio da Lou » mer set 08, 2010 5:24 pm

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli!
Oggi ho provato a non imbacuccarmi come al solito e devo dire che non mi sono congelata, vediamo man mano come procede ^.^
Domani mattina proverò a fare anch'io 10 minuti di esercizi appena sveglia, non so se con la finestra aperta oppure no, devo vedere prima come sarà la temperatura in casa ^.^"

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 9:39 am

tuttacruda ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Io ho introdotto una routine di esercizi fisici 10 minuti ogni mattina in bagno appena alzato. Spalanco la finestra e parto in quarta con saltelli sul posto a mò di salto con la corda, piegamenti sulle ginocchia e flessioni. Il freddo non lo sento ormai da più di un anno... L'inverno scorso è andato splendidamente e il prossimo andrà ancora meglio :D

Devo assolutamente provare anch io !! sono molto utili i tuoi consigli caro Fra, grazie !
Dovrei proprio farlo anch'io :(
Quando lavoro vado a piedi e faccio passeggiata di un quarto d'ora all'andata e un quarto d'ora al ritorno, ma per il resto non faccio nulla... d'inverno tengo due-tre felpe, ho sempre piedi e mani congelate... mi chiedevo, leggendo le varie teorie sulla temperatura corporea dell'igienismo (quando il corpo è intossicato all'interno siamo troppo caldi - una sorta di febbre interna - e all'esterno troppo freddi), se possa essere il mio caso (magari anche il tuo, Lou).
Che ne pensate? Voglio provare anche io gli esercizi di mattina :mrgreen:

cinci

Messaggio da cinci » sab set 18, 2010 10:40 am

Li consiglio anch' io gli esercizi di mattina a finestra aperta: l' anno scorso li ho fatti per un periodo e andava ottimamente con la temperatura corporea! Anzi, secondo me è anche meglio dormire sempre con la finestra un po' aperta così c' è ricambio d' aria.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 1:03 pm

cinci ha scritto:Li consiglio anch' io gli esercizi di mattina a finestra aperta: l' anno scorso li ho fatti per un periodo e andava ottimamente con la temperatura corporea! Anzi, secondo me è anche meglio dormire sempre con la finestra un po' aperta così c' è ricambio d' aria.
Quello lo faccio, e sto continuando a farlo, devo vedere fino a che mese resisto... semmai aggiungo coperte :)

lisak84

Messaggio da lisak84 » dom set 19, 2010 11:26 am

Anch'io dopo aver letto vaccaro tengo sempre le finestre un po' aperte, ma come dice liqurizia bisognerà appunto vedere come va' con le temperture più basse...
Ora che sono a casa poco dopo essermi svegliata faccio anche 15 minuti di riscaldamento tipo yoga che ho in dvd ma nn penso che con l'inizio degli impegni ci riuscirò ancora se nn saltuariamente... :?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom set 19, 2010 7:54 pm

lisak84 ha scritto:Anch'io dopo aver letto vaccaro tengo sempre le finestre un po' aperte, ma come dice liqurizia bisognerà appunto vedere come va' con le temperture più basse...
Ora che sono a casa poco dopo essermi svegliata faccio anche 15 minuti di riscaldamento tipo yoga che ho in dvd ma nn penso che con l'inizio degli impegni ci riuscirò ancora se nn saltuariamente... :?
Allora Elisa,

fai solo 5 minuti di riscaldamento ogni mattina. Fai il salto della corda (anche se non hai la corda :D ) oppure saltella sul posto finché non hai il fiatone o fai i jumping jacks finché non hai il fiatone. Fallo ogni mattina 5 minuti... L'importante è essere costanti... datti 3-4 settimane per "assorbire" questa pratica finché non diventerà una routine automatica. Ogni due giorni fai del potenziamento fisico oltre all'attività aerobica di 5 minuti: flessioni, piegamenti sulle ginocchia possono già essere sufficienti. Vedrai che nel giro di qualche settimana ti sentirai in gran forma.... :D

cinci

Messaggio da cinci » dom set 19, 2010 10:53 pm

Questo Francesco lo voglio provare anch' io!

Ora faccio i 5 esercizi tibetani di joga ogni mattina appena sveglia...ma magari qualcosa di un po' più "saltelloso" potrei introdurlo soprattutto quando riprenderò le lezioni e dovrò uscire di casa col freddo.

Rispondi