Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da Fritz » mar set 14, 2010 2:26 pm

Vista la diatriba fra arch.uterzi e cri_15 sono andato a rivedermi un po' di cose.
Intanto ho trovato un link che riassume un po' di concetti:
http://www.regione.vda.it/territorio/en ... -43_13.ASP

poi, su wikipedia ho trovato che in effetti l'unità di misura della traspirabilità include la dimensione del tempo, e infatti:
La traspirabilità è la misura in grammi di acqua sotto forma di vapore che in 24 ore passa attraverso una superficie di 1 m2. L'unità di misura di traspirabilità è g/m2die.[2]

Detto questo devo dire che mi sono riletto l'esempio numerico postato da arch.uterzi a pag. 8 e 9 e non ho capito bene a quale conclusione si giunge.
Da quello che ho capito quello che contesta cri_15 sono i valori nella "tabella 1" citata da arch.uterzi nelle ipotesi che fa...però veramente non capisco a quale risultato si arriva nel calcolo...

Lore G

Messaggio da Lore G » mar set 14, 2010 2:43 pm

si però lasciamo le diatribe su chi ha ragione o no in altri forum.. Senza andar a citare singoli esempi o link, a riguardo esistono libri e pubblicazioni scritti da tecnici riconosciuti da tutti (si spera.. poi se si hanno dubbi anche su quello non so che farci) in cui esistono spiegazioni chiare. Per chi vuole non ha tempo o voglia di studiare/ripassare la materia, esistono centri e laboratori molto validi che sanno dare risposte precise, senza basarsi sulle parole di tizio o caio (per chi ha modo, a Bologna esiste un laboratorio universitario molto buono). Poi ognuno può postar i link che vuole, coi conti fatti più o meno bene, a mano o con calcolatori.. ma evitiamo bagarre ideologiche.. Altrimenti se qualcuno ha la ferrea convinzione dell'esattezza delle proprie idee sulle altre, con la voglia di dimostrare qualunque cosa voglia, può benissimo dedicar un pò del tempo della propria vita a pubblicazioni e libri, fino a rientrare nei prima citati tecnici riconosciuti da tutti..

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 3:11 pm

Infatti non contesto le idee di uterzi sul fatto che una parete traspirante sia meglio di una che non lo è, ma i valori che derivano da leggi di fisica tecnica sono uguali per tutti ed in qs caso non c'è niente di nuovo da dimostrare o pubblicare.
Lore G, secondo le tue conoscenze, quanto può traspirare una parete, 0,15 o 150 g/mq h?

Lore G

Messaggio da Lore G » mar set 14, 2010 7:41 pm

Ciao! allora premetto che non ho letto tutte le 21 pagine del post.. Cmq secondo me per dare un valore di traspirabilità di una parete bisogna prima definire certe condizioni; soprattutto chiarire il "sistema" parete, telaio, xlam, altro, con tutte le molteplici varianti del caso che incidono sul valore (o il tanto desiderato numero finale). Detto ciò, una delle cifre mi sembra un tantino altina.. Qui, se possibile, vorrei introdurre una domanda per chiarire una cosa che ammetto di non conoscere: dall'esclusivo punto di vista della durabilità dei materiali, il passaggio di vapore incide negativamente sulle caratteristiche prestazionali? In parole povere, dopo 30, 40 o 50 anni di utilizzo "normale" di una casa in una zona con umidità relativamente alte (bassa padana per esempio), i vari isolanti (e non) in che stato arrivano? Lo chiedo per via di alcune discussioni avute con tecnici e produttori (con idee agli antipodi..strano!!) sull'utilizzo della barriera (o freno) al vapore per il solo mantenimento dell'integrità del materiale (quindi esulando da tutto il resto). Lo chiedo soprattutto dopo le cose che mi sono state dette da un rappresentante di una ditta abbastanza presente nel mercato, secondo cui da prove (non ben specificate) le potenzialità di certi pannelli si riducevano in maniera assurda..

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 17, 2010 6:22 am

per curiosita ', parlando un po con i vari tecnici con cui vengo a contatto praticamente giornalmente, provo ad accennare l'argomento della traspirayione dell' umidita'. Con motivayioni e presupposti diversi ma tutti alla fine concordano che, per le pareti attualmente offerte in commercio,la traspirazione avrebbe una durata molto lunga , si parla di diverse ore , non certo di un ora. Per cui tutti dicono o aprire la finestra o vmc. Per quanto riguarda il punto della durata delle pareti, il fatto di sigillarle e' anche per preservarle dal continuo avanti ed indietro di umidita'. Credo che su questi punti sia difficile obbiettare qualcosa, siete d' accordo?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 17, 2010 7:45 am

franco mori ha scritto:Per quanto riguarda il punto della durata delle pareti, il fatto di sigillarle e' anche per preservarle dal continuo avanti ed indietro di umidita'. Credo che su questi punti sia difficile obbiettare qualcosa, siete d' accordo?
Anche io mi son fatto questa idea e quindi mi trovo d'accordo.
E' chiaro che se le pareti fossero in mattone, il problema sarebbe più semplice... :wink:

Lore G

Messaggio da Lore G » ven set 17, 2010 7:53 am

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:Per quanto riguarda il punto della durata delle pareti, il fatto di sigillarle e' anche per preservarle dal continuo avanti ed indietro di umidita'. Credo che su questi punti sia difficile obbiettare qualcosa, siete d' accordo?
Anche io mi son fatto questa idea e quindi mi trovo d'accordo.
E' chiaro che se le pareti fossero in mattone, il problema sarebbe più semplice... :wink:

il buon vecchio mattone ancora i suoi pregi li ha :D

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 17, 2010 9:16 am

mmmmh.
Ma non è la condensa che fa deperire i materiali?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 17, 2010 4:18 pm

a proposito di mattone....che cosa mi consigliate per la muffa che mi si sviluppa di inverno lungo gli spigoli interni delle pareti.?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven set 17, 2010 4:42 pm

cri_15 ha scritto:Ma non è la condensa che fa deperire i materiali?
Ciao Cri,
da quello che ne so, la condensa è pericolosa quando non ha la possibilità di rievaporare nel corso della stagione.
franco mori ha scritto:a proposito di mattone....che cosa mi consigliate per la muffa che mi si sviluppa di inverno lungo gli spigoli interni delle pareti.?
Ciao Franco,
la prima cosa (a meno di non fare costosi cappotti esterni o interni) è tenere ridotta l'umidità in casa (ventilare dalle finestre, eventuale deumidificatore,..).
Poi magari un ventilatore a soffitto che muova un po' l'aria nella stanza. Farebbe in modo che l'aria calda e umida non abbia tempo di raffreddarsi troppo a contatto della zona della parete con temperatura ridotta...non so se sono stato abbastanza chiaro....
Altro non saprei.

:D :D Oppure compare da me una stupenda casa in legno a basso consumo energetico in bioedilizia certificata!!!!
Qualità elevata a prezzi modici (spese notarili incluse)!!!!!!! :D :D

ciao
tmx

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 17, 2010 4:46 pm

franco mori ha scritto:a proposito di mattone....che cosa mi consigliate per la muffa che mi si sviluppa di inverno lungo gli spigoli interni delle pareti.?
E' una battuta o hai davvero muffa lungo gli spigoli delle pareti ogni inverno?
Perchè io che abito in una casa in mattoni ho avuto problemi di muffa solo in un'occasione in 8 anni, quando ho lasciato la finestra del bagno chiusa dopo un doccione bollente...
Ricordo comunque che mia moglie deve averla pulita con l'Aceto, ma mi sembra che siamo solo un POCHINO fuori tema :oops:

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 17, 2010 4:59 pm

tmx64 ha scritto:
cri_15 ha scritto:Ma non è la condensa che fa deperire i materiali?
Ciao Cri,
da quello che ne so, la condensa è pericolosa quando non ha la possibilità di rievaporare nel corso della stagione.
Appunto, diciamo la stessa cosa, o sbaglio?

Lore G

Messaggio da Lore G » ven set 17, 2010 5:41 pm

Quando appunto diventa stagnante....

Franco, ti chiedo anche io se davvero hai problemi di muffa ogni inverno o se scherzi.. Son delle zone basso padane pure io, cresciuto in una casa in mattone senza isolanti ne impianti di raffrescamento e deumidificazione e gli unici problemi si sono avuti nello scantinato privo di finestre... Areazione naturale e zero problemi! Tornerei a vivere coi miei solo per tornare in quella casa.. le devo l'amore per il mattone :D

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 18, 2010 2:05 pm

c'e' veramente la muffa.....ed aeriamo spesso. Credo che sia perche' in quel particolare spigolo all'esterno il tetto non ha lo sfioro di gronda e piove direttamente sul muro....e anche chiaramente la presenza di un ponte termico. Un altro problema che ho e' che si crea la muffa sul perimetro dei fori luce in corrispondenza della battuta degli scuretti in alluminio...posso dare qualche prodotto in particolare?

per il resto vivo bene nella casa, certo devo usare i condizionatori e spendo il doppio del mio socio che ha una casa in legno per il riscaldamento /raffreddamento.

non sono un difensore a tutti i costi del legno. Io la casa in legno la farei per i seguenti motivi:

1- se ho almeno 300 mila euro da spendere ( se no compro una villa schiera in cemento invenduta in zone disastrate o vivo, come sto facendo , in affitto)
2- voglio essere sicuro di quello che spendo senza sfori di budget e del tempo di costruzione
3- per vivere in un ambiente piu' salubre ...senza muffe

certo anche per non inquinare, ma senza il numero 1 della lista mi adatto ad inquinare

Lore G

Messaggio da Lore G » sab set 18, 2010 8:32 pm

Ricordo anche io l'aceto, però ci saranno sicuramente dei prodotti fatti apposta.. ma sinceramente non ti saprei dire! Per la casa non sono nemmeno io un fanatico di una tipologia rispetto alle altre.. quando si sa come e cosa si vuole da una casa, il resto viene di conseguenza, sia che sia legno sia mattone o quel che si vuole. La parte restante è che venga studiata e costruita a modo!

Rispondi