Isolamento parete salone
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Isolamento parete salone
sono in disaccordo con tmx , non perche' voglio venderti i serramenti, ma perche ' non ha senso isolare una parete se hai un serramento che fa schifo. Un buon serramento ricambia l'aria in un ambiente 10 volte di meno di uno scadente. Cioe' vuol dire che devi riscaldare un volume di aria 10 volte superiore. O condizionare. Te lo dice uno che cambia serramenti nelle case da 15 anni e , al di la dei dati tecnici, vede la differenza pratica. Al di la poi del risparmio, vivrai senza spifferi e rumori. Per la barriera al vapore sono d'accordo con tmx e cri , ho visto tante volte cappottare all'interno perche ' non era possibile farlo all'esterno per motivi di condominio. A parte che la barriera al vapore andrebbe messa sempre , ma questa e la discussione di un altro topic
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
io non ne capisco una cippa di pareti ed isolanti (nonostante frequenti il forum da almeno 2 anni...
) però ti so dire che il mio mobile della camera (non ikea, mobilificio "tradizionale italiano di lunga data" in legno di ciliegio pagato quasi a peso d'oro nel 1993, dopo due anni dietro era pieno di muffa (casa "tradizionale" vecchia di almeno 20 anni, parete a nord che ci pioveva contro).
ho cambiato casa nel 98, una casa costruita circa 10 anni prima decisamente meglio dell'altra ma sempre "tradizionale", nel 2005 ho messo mobile ikea in camera da letto bimbo, parete a nord-est che NON ci piove contro, ma da quando ho messo il mobile fa la muffa dietro e sta prendendo anche il mobile...
solo per dirti che, se vuoi salvaguardare i mobili, devi comunque farci qualcosa a sta parete!!
ho cambiato casa nel 98, una casa costruita circa 10 anni prima decisamente meglio dell'altra ma sempre "tradizionale", nel 2005 ho messo mobile ikea in camera da letto bimbo, parete a nord-est che NON ci piove contro, ma da quando ho messo il mobile fa la muffa dietro e sta prendendo anche il mobile...
solo per dirti che, se vuoi salvaguardare i mobili, devi comunque farci qualcosa a sta parete!!
-
franco mori
capperi non hai una parete barbara ma un ponte termico con i fiocchi!!
tmx64 ha scritto:Ciao FaMan
per sapere se ne valga la pena o no, prima di tutto bisognerebbe sapere la percentuale di superficie vetrata della parete.
Se l'elenco dei serramenti che hai fatto si riferisce solo alla parete in questione (ma non penso!) allora direi che hai più vetro che muro e l'intervento che proponi non ha molto senso. Dovresti pe forza intervenire sui serramementi.
Ciao tmx,
ovviamente non è così
Si la parete è rivolta a nord, tant'è che all'esterno sulla cortina ci sono anche dei gruppi di muschi e licheni... però devo dire che seppure appartamenti fatti da cooperativa, secondo me non sono così male. In 6 anni non ho mai avuto ne una qualsiasi tipo di muffa ne vetri MAI appannati e dico MAI, l'unico che poco poco si appanna è quello della cucina in inverno mentre cucino, ma appena spengo i fornelli tempo 10/20 min e la condensa si toglie. Sicuramente sarà grazie all'impianto igrotermico che hanno installato, aspiratori nei bagni e cucina che girano h24 e bocchette di entrata di aria nelle camere e nel salone. Sicuramente si perderà un pò di calore invernale però mai una muffa.tmx64 ha scritto: Altrimenti direi che il gioco vale la candela. Il possibile rischio di condensa sulla superficie tra coibente e muro freddo (come giustamente avverte arch uterzi), secondo me, si potrebbe evitare (come suggerisce cri 15) con una buona barriera al vapore nastrata. Sicuramente isolare dall'interno è sempre però un ripiego.
Ma se la tua parete è rivolta a nord, ha pochi serramenti e devi in tutti modi già ridipingere, allora direi che la tua soluzione ha senso.
Poi magari i prossimi tre inverni saranno belli caldi!![]()
Poi non capisco una cosa, se sul muro nasto la barriera vapore, poi faccio la contro parete e poi riempio con lana di roccia, a questo punto la condensa non si forma? Oppure se si dovesse formare, dove si formerebbe? Possibile che se in 6 anni non ho mai avuto muffe, facendo questa controparete, sarei a rischio muffe?
Sicuro che è l'impianto? Magari hai pareti altamente traspirantiFaManY77 ha scritto:...Sicuramente sarà grazie all'impianto igrotermico che hanno installato, aspiratori nei bagni e cucina che girano h24 e bocchette di entrata di aria nelle camere e nel salone. Sicuramente si perderà un pò di calore invernale però mai una muffa...
A parte gli scherzi, se hai in mente di andare via entro 3-5 anni non fare nulla (chiaramente sto ragionando solo economicamente, perchè mi pare che ti interessi questo)
Be in casa non sto male, muffe non ce ne sono quindi sarebbe solamente un occasione (visto che devo fare dei lavori seppur superflui) per aumentare un pò l'isolamente e spendere un pò meno di 800 euro l'anno di gas. Il discorso FONDAMENTALE è che facendolo da solo ci saranno si e no 300 euro di materiali, penso che il rientro economico per una spesa così valga la pena, a differenza di 4.000 euro di infissi!cri_15 ha scritto: A parte gli scherzi, se hai in mente di andare via entro 3-5 anni non fare nulla (chiaramente sto ragionando solo economicamente, perchè mi pare che ti interessi questo)
Che dici?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
ciao FaManFaManY77 ha scritto: ...Poi non capisco una cosa, se sul muro nasto la barriera vapore, poi faccio la contro parete e poi riempio con lana di roccia, a questo punto la condensa non si forma? ...
la barriera al vapore devi metterela tra il coibente e la lastra in cartongesso. Deve stare nella zona calda della stratigrafia. Se la metti dove dici tu, aumenti la possibilità di avere condensa! La barriera deve impedire che l'umidità interna della casa possa migrare attraverso il coibente ed arrivare sulla supeficie fredda della parete. Devi impedire all'umidità di "toccare" le zone fredde perchè quelli sono i punti in cui potrebbe iniziare a condensarsi.
LA barriera è solo una precauzione in più. Non è assolutamente detto che senza barriera si formino della condensa / muffe. Bisognerebbe fare una simulazione della parete (case forse esagerata per il tuo caso) con un programma dedicato a questi fenomeni. Trovi qualche cosa anche online tipo http://www.isolparma.info/ . Non ho però assolutamente idea quanto siano attendibili questi programmini!!FaManY77 ha scritto: ....Possibile che se in 6 anni non ho mai avuto muffe, facendo questa controparete, sarei a rischio muffe?
Ciao Barbara71barbara71 ha scritto: ....ma da quando ho messo il mobile fa la muffa dietro e sta prendendo anche il mobile...
secondo me, devi staccare il mobile il più possibile dalla parete. Devi fare in modo che dietro il mobile possa "girare" un minimo di aria calda. Il mobile in aderenza al muro probabilmente ha fatto in modo che quella zona di muro sia diventata leggermente più fredda e che l'aria faccia fatica a muoversi (tende a fermarsi, raffreddarsi e rilasciare l'umidità in eccesso). Insomma, devi esserne fiera, hai creato un ottimo habitat per le muffe!!
...perdonami la battuta
Sono infine d'accordo con Mori. Un serramento scadente disperde magari 5-10 volte di più rispetto alla stessa superficie di muro. Naturalmente è una questione economica. Quanto mi costa cambiare i serramenti e quanti mi costa una controparete in cartongesso...faccio poi le mie scelte. Se esco di casa tra 2 - 3 anni, forse cambiare i serramenti non ha più senso.
ciao
tmx
Ahhhh bhè giusto!!! Ora si che è veramente chiaro! GRAZIE! Immagino che i costi di un telo di barriera al vapore non siano eccessivi sopratutto per 20 mq.tmx64 ha scritto: la barriera al vapore devi metterela tra il coibente e la lastra in cartongesso. Deve stare nella zona calda della stratigrafia. Se la metti dove dici tu, aumenti la possibilità di avere condensa! La barriera deve impedire che l'umidità interna della casa possa migrare attraverso il coibente ed arrivare sulla supeficie fredda della parete. Devi impedire all'umidità di "toccare" le zone fredde perchè quelli sono i punti in cui potrebbe iniziare a condensarsi.
Quello che dicevo prima, anche fossero 4 anni, 4.000 euro di serramenti non sarebbero ben spesi, sopratutto perchè sono certo che non sono acci i miei, quando chiudo le finestre non sento più nessun rumore dall'esterno. Cmq voglio fare un paio di foto ai serramenti così potete dirmitmx64 ha scritto: Sono infine d'accordo con Mori. Un serramento scadente disperde magari 5-10 volte di più rispetto alla stessa superficie di muro. Naturalmente è una questione economica. Quanto mi costa cambiare i serramenti e quanti mi costa una controparete in cartongesso...faccio poi le mie scelte. Se esco di casa tra 2 - 3 anni, forse cambiare i serramenti non ha più senso.
- tmx64
- Contatta:
..costi minimi. Basta un nylon da cantiere (tipo cellophane ...quello trasparente / latteo o anche nero) preso da Castorama. L'importante che utilizzi un nastro bello potente e sigilli / nastri ogni sovrapposizione. Devi nastrare anche contro le pareti laterali, il soffitto e il pavimento. Insomma, nessuno spiffero deve poter raggiungere il muro dietro il coibente. Come coibente usa qualche cosa non sensibile all'umidità tipo polistirene XPS (essendo però rigido è più difficile da interporre tra i montanti ...magari fai due strati 5 + 5 cm incrociati) oppure una lana di roccia bella pesante. I montanti magari in legno così non fanno ponte termico.FaManY77 ha scritto:...Immagino che i costi di un telo di barriera al vapore non siano eccessivi sopratutto per 20 mq.
ciao
tmx
OK tutto chiaro. Solo una domanda, potrei fare l'intelaiatura con delle travi tipo 8x3 o simili e riempirle di lana di roccia pesante. Fatto ciò andrebbe bene se all'intelaiatura applicassi il naylon tutto bello nastrato come hai detto tu (che quindi andrebbe a ricoprire anche i moraletti del telaio), per poi avvitarci sopra i pannelli di cartongesso? In teoria non si dovrebbe rovinare perchè gli unici fori che si praticherebbero sul naylon sarebbero quelli delle viti che sorreggono il cartongesso.tmx64 ha scritto:..costi minimi. Basta un nylon da cantiere (tipo cellophane ...quello trasparente / latteo o anche nero) preso da Castorama. L'importante che utilizzi un nastro bello potente e sigilli / nastri ogni sovrapposizione. Devi nastrare anche contro le pareti laterali, il soffitto e il pavimento. Insomma, nessuno spiffero deve poter raggiungere il muro dietro il coibente. Come coibente usa qualche cosa non sensibile all'umidità tipo polistirene XPS (essendo però rigido è più difficile da interporre tra i montanti ...magari fai due strati 5 + 5 cm incrociati) oppure una lana di roccia bella pesante. I montanti magari in legno così non fanno ponte termico.FaManY77 ha scritto:...Immagino che i costi di un telo di barriera al vapore non siano eccessivi sopratutto per 20 mq.
Altrimenti non saprei come metterlo il nylon tra il coibente e il cartongesso tutto nastrato a dovere.
Suggerimenti?
- tmx64
- Contatta:
....direi che va bene. Il nylon lo blocchi con delle graffette (ti servirebbe una spara-graffette) ai listelli in legno. Poi applichi il cartongesso avvitandolo.FaManY77 ha scritto: ....per poi avvitarci sopra i pannelli di cartongesso....
ciao
tmx
OK allora è tutto perfetto, dovrebbe essere una passeggiata. Dovrebbe essere abbastanza semplice, trasferire il videocitofono, gli interruttori e le scatole delle prese, sul nuovo muro, l'unico problema ora che ci penso è che su quel muro ci sono due cose importanti, il quadro elettrico e una placca per l'accesso a tutti i corrugati che arrivano dalle varie stanze. Forse mi converrebbe fare delle nicchie, tanto lo spessore del tutto non superà i 10 cm
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
guarda, ci hai preso in pieno: sono vegetariana ed animalista da 22 anni!! adesso non potrei mai staccare il mobile e decretare la morte di quelle povere muffe, giammaitmx64 ha scritto:Ciao Barbara71barbara71 ha scritto: ....ma da quando ho messo il mobile fa la muffa dietro e sta prendendo anche il mobile...
secondo me, devi staccare il mobile il più possibile dalla parete. Devi fare in modo che dietro il mobile possa "girare" un minimo di aria calda. Il mobile in aderenza al muro probabilmente ha fatto in modo che quella zona di muro sia diventata leggermente più fredda e che l'aria faccia fatica a muoversi (tende a fermarsi, raffreddarsi e rilasciare l'umidità in eccesso). Insomma, devi esserne fiera, hai creato un ottimo habitat per le muffe!!
...perdonami la battuta...
tmx
cmq, il mobile è staccato di 2 cm... pochini lo so, però davanti è a filo con la porta finestra che dà sul balcone quindi non posso spostarlo... e cmq ho appena comprato il terreno e tempo 12-18 (non ditemi di più!) mesi avrò la mia ecocasetta.
Magari scostalo di qualche cm per qualche tempo, 1, 2 mesi tanto per fargli prendere aria
Secondo voi per una controparete interna su una parete perimetrale, qual'è la densità più adeguta della fibra di roccia per isolare sia termicamente che acusticamente?
Invece le caratteristiche dell'isolante per una controparete su una parete interna che da su un altro appartamento, conviene mettere una densità tale che prediligie il fono assorbimento? Quale densità?
Invece le caratteristiche dell'isolante per una controparete su una parete interna che da su un altro appartamento, conviene mettere una densità tale che prediligie il fono assorbimento? Quale densità?