Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da arch.uterzi » lun set 13, 2010 6:56 pm

Poichè il mio ruolo è quello di "aiutare e consigliare i neofiti verso una cultura eco-compatibile" e non "spaventarli con ... interventi aggressivi e poco edificanti", consiglio ai neofiti di considerare che le pareti (e il tetto) di un casa correttamente costruita contribuiscono molto più del 5% alla traspirazione dell'umidità in eccesso all'interno.
Nonostante io lo abbia consigliato e dimostrato con numeri qui e non invitando a leggere altrove, c'è chi insiste a smentirmi, ma solo a parole.
Ovvero non è capace di scrivere neanche un numerino.
Neanche uno piccolino, tanto per provarci.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 13, 2010 8:39 pm

in effetti, se io fossi un tecnico e subissi la sfida dell'arch, non esiterei un secondo a scaricargli addosso le mie verita! certo dovrei esserne sicuro....ma evidentemente i tecnici qui che tanto dicono che i loro progetti sono indispensabili ai fini della buona riuscita della casa , forse non sono cosi sicuri della loro formazione....forza arch!!! io tifo per te :wink:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun set 13, 2010 9:05 pm

franco mori ha scritto:.... , forse non sono cosi sicuri della loro formazione....forza arch!!! io tifo per te :wink:
Poichè il mio ruolo è quello di "aiutare e consigliare i neofiti verso una cultura eco-compatibile" e non "spaventarli con ... interventi aggressivi e poco edificanti", consiglio ai neofiti di apprezzare chi tifa per me. :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 14, 2010 7:06 am

va beh arch grazie per il sostegno! (pero' potresti evitare tutte le volte di ripetere che sei qui per consigliare noi neofiti...... :wink: )

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 8:46 am

arch.uterzi ha scritto:...consiglio ai neofiti di considerare che le pareti (e il tetto) di un casa correttamente costruita contribuiscono molto più del 5% alla traspirazione dell'umidità in eccesso all'interno.
Nonostante io lo abbia consigliato e dimostrato con numeri qui e non invitando a leggere altrove, c'è chi insiste a smentirmi, ma solo a parole.
Ovvero non è capace di scrivere neanche un numerino.
Neanche uno piccolino, tanto per provarci.
PATETICO
Mi spiace per te perchè ti stai sputt...ndo con le tue mani...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar set 14, 2010 9:01 am

franco mori ha scritto:va beh arch grazie per il sostegno! (pero' potresti evitare tutte le volte di ripetere che sei qui per consigliare noi neofiti...... :wink: )
Beh, sai, dopo l'ultimo intervento del moderatore, indipendentemente da contro chi l'ha fatto (hai presente la frase che Voltaire non ha mai scritto? «Non sono d’accordo...), mi sono sentito in dovere di rimarcare il ruolo che mi sono sentito assegnato.
Lo rimarco, perchè mi pare una stupidaggine talmente insulsa che non è degna nè di un forum, nè di un moderatore.
Se quello è il mio ruolo, allora, come ho spesso scritto, a maggior ragione il ruolo del moderatore dovrebbe essere quello di FAR TACERE chi scrive membrate allo sbaraglio. Specialmente su un tema complesso e delicato come la bioedilizia-bioarchitettura.
Se poi al moderatore avanzasse un pò di tempo, dovrebbe anche FAR TACERE chi fa facile (e quindi stupida) ironia ad ogni frase e ogni intervento del "nemico", tanto per sdrammatizzare (a suo dire).

Sulla pateticità di chi non sa scrivere neanche un numerino, non ho parole.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 14, 2010 9:12 am

comunque il numerino cri lo ha dato...dice che non e' 150 grammi di umidita' traspirata all'ora per il legno, ma 0,15 grammi.....o sbaglio ?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 9:18 am

franco mori ha scritto:comunque il numerino cri lo ha dato...dice che non e' 150 grammi di umidita' traspirata all'ora per il legno, ma 0,15 grammi.....o sbaglio ?
Franco, lasciamolo delirare, lo vedono tutti che l'Arch. ha evidenti problemi di apprendimento

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 14, 2010 9:46 am

cri per me l' Arch dice un sacco di cose sensate ....ma io non parteggio per nessuno,,,,anche se lo scrivo per scherzare...la cosa che non capisco e' come due tecnici come voi dicano due cose diametralmente opposte. Dovrebbe essere dati di laboratorio, come il coefficiente U delle pareti. Possibile che si prestino ad interpretazioni cosi discordanti?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 14, 2010 9:58 am

a proposito cri, che ne pensi tu del 5 % di traspirazione? e' influente o no sul microclima interno?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 10:05 am

Certo che dice molte cose sensate, ma non in questo caso.
Non esistono calcoli discordanti, ma condizioni al contorno CHIARAMENTE SBAGLIATE.
Dal link che ho postato si vede facilmente quali sono questi numeri (calcolati con leggi di fisica tecnica), ma per l'Arch. non vanno bene perchè non sono scritti a mano :lol: :lol: :lol: .
I valori che ha postato uterzi non si sa da dove vengono e come sono stati calcolati (ma secondo lui dovremmo tutti prenderli per buoni perchè si ritiene un luminare).
E' chiaro che tutti i calcoli che si fanno dopo non hanno più valore se si parte da dati errati.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 14, 2010 10:12 am

arch.uterzi ha scritto:Se poi al moderatore avanzasse un pò di tempo, dovrebbe anche FAR TACERE chi fa facile (e quindi stupida) ironia ad ogni frase e ogni intervento del "nemico", tanto per sdrammatizzare (a suo dire).
Secondo me qui siamo arrivati a livelli da asilo nido. Potrei far partecipare mio figlio di 5 anni, così almeno questo "architetto" avrebbe un interlocutore all'altezza.
Quando la sera scendi dal piedistallo attento a non scivolare...

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 10:19 am

franco mori ha scritto:a proposito cri, che ne pensi tu del 5 % di traspirazione? e' influente o no sul microclima interno?
Non lo so con certezza.
Secondo me influenza poco (e qui mi sembra di essere d'accordo con uterzi) e quindi ripeto quanto ho già detto (esulando dalle case in legno e facendo un discorso più ampio): siccome le percentuali sono quelle io non impazzirei per avere la parete traspirante a tutti i costi. Allo stesso modo, se la mia stratigrafia mi da una parete traspirante, non vedo per quale motivo dovrei inserire la barriera vapore, e ciò indipendentemente dal fatto che traspiri l'1% o il 100%

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar set 14, 2010 12:26 pm

cri_15 ha scritto:...Dal link che ho postato si vede facilmente quali sono questi numeri (calcolati con leggi di fisica tecnica), ma per l'Arch. non vanno bene perchè non sono scritti a mano :lol: :lol: :lol: .
cri_15 ha scritto: Concordo sul fatto che tutto vada calcolato caso per caso, ma in pratica la penso come te (infatti una risposta più precisa non arriva...)

arch.uterzi ha scritto:Ah, ma allora è questo che volete, un calcolo?
Cioè devo fare degli esempi numerici?...
E quando avrò fatto i compiti a casa sarete più convinti?

franco mori ha scritto:si Arch, quantifica, un range che ne so dal 10 al 15% , o se di piu di piu, non e' cosi difficile.
franco mori ha scritto:non pretendiamo un conto preciso , ma uno "sboccio", un piu' o meno secondo la tua esperienza ed il tuo studio. Accettiamo anche un + o - 5% di errore

franco mori ha scritto:grazie Arch, per il tuo contributo, e' molto interessante...

arch.uterzi ha scritto: Figurati, è un esempio semplice e limitato, perchè non avevo tempo, andrebbero fatte molte altre considerazioni e approfondimenti..
cri_15 ha scritto:I valori che ha postato uterzi non si sa da dove vengono e come sono stati calcolati (ma secondo lui dovremmo tutti prenderli per buoni perchè si ritiene un luminare).
E' chiaro che tutti i calcoli che si fanno dopo non hanno più valore se si parte da dati errati.
arch.uterzi ha scritto:....
Vi sembrano valori plausibili?
Bene, procediamo....
arch.uterzi ha scritto:....
Supponiamo allora che...

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar set 14, 2010 12:34 pm

Quindi ???????
Potevi risparmiarti la fatica.
Secondo me è meglio se ti preoccupi di farci avere la fonte dei tuoi dati oppure ci fai il calcolino (rigorosamente a mano, altrimenti non vale) per capire da dove escono 150 g/mq h.
P.S.: Andy, iscrivi tuo figlio per favore

Rispondi