Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
FaManY77
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 2:16 pm
Salve,
probabilmente sto chiedendo una cosa che sicuramente non serve ad un piffero, ma visto che ogni tanto di minchiate ne leggo su questo forum, allora vi faccio questa domanda
Nel mio attuale appartamento in classe F

dovrò tra poco ridipingere le pareti e finalmente acquistare dei mobili da soggiorno (economici ma carini e sistemati), il salone più o meno è fato ad L, la parete più lunga è di 7 metri (dove appunto andranno i mobili). Questa parete confina con l'esterno, quindi con il freddo invernale, mi domandavo, se facessi quella parete in cartongesso, "usando" 10 cm e riepiendo l'intercapedine di lana di roccia, può giovare in modo concreto o comunque in relazione alla spesa (la farei io quindi niente manodopera), oppure non risolverei un beneamato piffero? Gli infissi che ho sono in doppio vetro e con telaio in legno, metà delle altre pareti rimanenti confinano con il vicino.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun set 13, 2010 3:15 pm
azzardo una michiata di risposta.
Nel mio peregrinare nei saloni e fiere dell' edilizia, ho scoperto che esiste un cartongesso isolante. Prova ad informarti da un rivenditore di materiali edili. Sarebbe importante che tu verificassi di avere almeno una guarnizione nel telaio in legno della finestra, e che tu sostituissi gli attuali vetri camera con dei piu' performanti vetri camera basso emissivi con gas argon, Ug 1,1. I vetri camera che hai attualmente , se non hanno queste caratteristiche, hanno un Ug di 3, 5 ( U g misura la dispersione del vetro =glass), cioe' disperdono tre volte tanto. Poca spesa massima resa. Se i tuoi telai non hanno la guarnizione, ti suggerisco di cambiare le finestre ancor prima di intervenire sul muro. Io le ho cambiate a casa mia in montagna, prima arrivavamo massimo a 19 gradi ora se non spegniamo superiamo i 25....
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 3:29 pm
Il discorso fondamentale è che il prima possibile vorrei vendere quell'appartamento per appunto andare in villetta e costruire su un terreno. So per certo che tra una cosa ed un altra se ne andranno sicuri dai 2 ai 3 anni, anche perchè voglio aspettare che i prezzi calino, al momento non ho molta fretta.
Quindi se anche fra 3 anni devo andare via, vale la pena cambiare le finestre?
A questo punto torniamo al discorso iniziale, vale la pena spendere sui 300 euro di materiale per la parete + l'isolante, per una sola parete (anche se sono 7 metri di muro perimetrale), avrò un qualche ritorno economico di questi 300 euro in circa 3 anni, oppure no?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun set 13, 2010 3:41 pm
secondo me si per alcune ragioni
1- magari i due o tre anni diventano 5 (spero per te di no)
2- non e' solo una questione economica ma anche di confort abitativo e di non rovinare i mobili che compri
3- se ordini subito le finestre e fai i lavori di isolamento li scarichi fiscalmente in 5 anni appunto sino al 55%, l' anno prossimo non sappiamo se lo scarico ci sara' ancora assieme al governo attuale
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 4:23 pm
Sai mica se gli incentivi ci sono ancora?
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 4:25 pm
Capirai me costerà na tombola!

Tu che vendi pure le finestre, ho 3 porte finestre a 2 ante + 1 porta finestra a 3 ante + una finestra normale ad un'anta, quanto si può spendere per delle finestre con vetrocamera a gas con valore 1,1/1,4 o giu di li???
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun set 13, 2010 4:26 pm
spenderai sui 3-4 mila euro. su cui scarichi il 55 per cento iva compresa in 5 anni. gli incentivi scadono a fine anno, non si sa se saranno promulgati.
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 4:31 pm
Certo che giusto per la detrazione, altrimenti di certo non mi converrebbe cambiarle, spendendo una media di 800 euro l'anno di gas, con 4.000 ho 5 anni di gas pagato

Anche fosse come dici tu che da 2/3 diventano 5 (non lo escludo), cmq c'andrei paro...
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun set 13, 2010 4:35 pm
FaManY77 ha scritto:Certo che giusto per la detrazione, altrimenti di certo non mi converrebbe cambiarle, spendendo una media di 800 euro l'anno di gas, con 4.000 ho 5 anni di gas pagato

Anche fosse come dici tu che da 2/3 diventano 5 (non lo escludo), cmq c'andrei paro...
non c'andresti paro....perche ' non staresti cosi bene .....non guardare solo i soldi.....
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun set 13, 2010 4:43 pm
Be i serramenti che ho ora hanno il doppio vetro e il telaio in legno, alla fine non sono serramenti anni 70, hanno 5 anni. Pensi che il microclima interno della casa avrà una svolta così grande? Guarda se non avessi intenzione di spostarmi ovviamente li avrei già cambiati.. il punto è solo quello.
Non recupereri molto di più a questo punto, coibentando più di una sola parete del salone? Credo che la spesa sia molto più bassa e ci sarebbe un rientro più tangibile nel giro di 2/3 anni, inoltre cartongesso e lana di roccia sono anche questi detraibili del 55%?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun set 13, 2010 5:23 pm
FaManY77 ha scritto:Be i serramenti che ho ora hanno il doppio vetro e il telaio in legno, alla fine non sono serramenti anni 70, hanno 5 anni. Pensi che il microclima interno della casa avrà una svolta così grande? Guarda se non avessi intenzione di spostarmi ovviamente li avrei già cambiati.. il punto è solo quello.
Non recupereri molto di più a questo punto, coibentando più di una sola parete del salone? Credo che la spesa sia molto più bassa e ci sarebbe un rientro più tangibile nel giro di 2/3 anni, inoltre cartongesso e lana di roccia sono anche questi detraibili del 55%?
cartongesso e lana di roccia sono detraibili al 36% credo, per i serramenti se hanno la guarnizione ed il vetro basso emissivo vanno bene cosi, se hanno la guarnizione ma non il vetro basso emissivo cambia i vetri ( circa 50 euro mq detraibili al 55%), se non hanno la guarnizione cambia tutto.
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » lun set 13, 2010 9:18 pm
Poichè il mio ruolo è quello di "aiutare e consigliare i neofiti verso una cultura eco-compatibile" e non "spaventarli con ... interventi aggressivi e poco edificanti", ricordo a te neofita che isolare dall'interno una parete fredda non serve a una cippa.
Dopo sei mesi ti ritroverai con un muro marcio, perchè la condensa ti avrà mangiato tutto.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mar set 14, 2010 7:08 am
in effetti.........cambia solo le finestre!!! te le vendo io con un mega sconto....

( arch anche qui ti invito a non ripetere tutte le volte che ci stai a fare qui....)

-
cri_15
Messaggio
da cri_15 » mar set 14, 2010 8:38 am
arch.uterzi ha scritto:Poichè il mio ruolo è quello di "aiutare e consigliare i neofiti verso una cultura eco-compatibile" e non "spaventarli con ... interventi aggressivi e poco edificanti", ricordo a te neofita che isolare dall'interno una parete fredda non serve a una cippa.
Dopo sei mesi ti ritroverai con un muro marcio, perchè la condensa ti avrà mangiato tutto.
A meno che non metti la barriera vapore

-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mar set 14, 2010 9:37 am
Ciao FaMan
per sapere se ne valga la pena o no, prima di tutto bisognerebbe sapere la percentuale di superficie vetrata della parete.
Se l'elenco dei serramenti che hai fatto si riferisce solo alla parete in questione (ma non penso!) allora direi che hai più vetro che muro e l'intervento che proponi non ha molto senso. Dovresti pe forza intervenire sui serramenti.
Altrimenti direi che il gioco vale la candela. Il possibile rischio di condensa sulla superficie tra coibente e muro freddo (come giustamente avverte arch uterzi), secondo me, si potrebbe evitare (come suggerisce cri 15) con una buona barriera al vapore nastrata. Sicuramente isolare dall'interno è sempre però un ripiego.
Ma se la tua parete è rivolta a nord, ha pochi serramenti e devi in tutti modi già ridipingere, allora direi che la tua soluzione ha senso.
Poi magari i prossimi tre inverni saranno belli caldi!
ciao
tmx64