Utilizzo un unico topic per fare due domande distinte.
La prima riguarda la sostituzione del sale: volevo provare il gomasio (la versione senza sale, solo con sesamo e alghe) ma purtroppo ho il rifiuto per il sapore del sesamo (ci son stato male da piccolo) per cui avevo intenzione di prendere delle alghe (dulse ad esempio) e sminuzzarle e utilizzarle come sale, ma non solo il costo sarebbe esorbitante, ma anche la macinazione è difficoltosa.
Esiste un prodotto simile che possa fare al caso mio? In poche parole cerco qualcosa per "salare" insalate e ortaggi vari che non contenga cloruro di sodio e che sia ovviamente naturale.
Passando alla soia: ogni tanto mi fa piacere concedermi una vaschetta di gelato alla soia, ho provato uno biologico di non ricordo quale marca preso al naturasi, ingredienti ok ma sapore e consistenza orrida... quindi ho preso un valsoia, veramente ottimo ma ingredienti alquanto discutibili (20% di fruttosio ed altre zozzerie...)
Avete da consigliarmi una marca, possibilmente bio o come minimo ogm free, che abbia un buon sapore? Pensavo ai naturattiva (il biologico di valsoia) magari anche al riso, che ne pensate? Sia come sapore che come ingredienti intendo.
Grazie a tutti