Casa Rubner - Audioban
Moderatore: michele ricci
Re: Casa Rubner - Audioban
Appunto, mi pare che abbiamo convenuto che quel famoso 5% è un dato realistico (finalmente, tutti lo dicevano da tanto tempo).
Io lo avevo dato per buono sin dall'inizio, proprio per questo da mesi mi sto chiedendo se effettivamente rendere pressochè stagne le pareti oppure lasciare una minima traspirazione di vapore abbia influenza.
Alcuni tecnici mi hanno detto di si, che quella percentuale, seppure bassa, è quello che basta per non avere quel vapore dentro casa, inoltre rende le pareti in grado di avere quella funzione di "ammortizzatore" dell'umidità.
Mi sembrano cose plausibili, sarebbe comunque interessante continuare ad approfondire.
Cosa cambia nella vivibilità interna fra una parete che traspira il 3-5% del vapore ed una con barriera?
Io lo avevo dato per buono sin dall'inizio, proprio per questo da mesi mi sto chiedendo se effettivamente rendere pressochè stagne le pareti oppure lasciare una minima traspirazione di vapore abbia influenza.
Alcuni tecnici mi hanno detto di si, che quella percentuale, seppure bassa, è quello che basta per non avere quel vapore dentro casa, inoltre rende le pareti in grado di avere quella funzione di "ammortizzatore" dell'umidità.
Mi sembrano cose plausibili, sarebbe comunque interessante continuare ad approfondire.
Cosa cambia nella vivibilità interna fra una parete che traspira il 3-5% del vapore ed una con barriera?
A mio parere influisce un benemerito ciuffolo!
-
franco mori
emc tu non sei attendibile, fai il tifo per una casa con pareti stagne come le mie.... 
-
arch.uterzi
Poichè il mio ruolo è quello di "aiutare e consigliare i neofiti verso una cultura eco-compatibile" e non "spaventarli con ... interventi aggressivi e poco edificanti", consiglio ai neofiti di considerare che le pareti (e il tetto) di un casa correttamente costruita contribuiscono molto più del 5% alla traspirazione dell'umidità in eccesso all'interno.franco mori ha scritto:... aspettavo la risposta di Terzi, ma ti diro sinceramente che l'argomento mi sembra abbia perso importanza. Credo che tutti abbiano accettato il fatto che la parete traspiri molto poco in realta', e la realta' e' cio che interessa al pubblico. Rimane in piedi il discorso se questo 5 % aumenti la vivibilita' del microclima interno oppure no, qui ci sono pareri discordanti
Oltre a consigliarlo, lo dimostro con numeri qui e non invitando a leggere altrove.
Se poi qualcun altro (con altrettanti numeri e senza invitare a leggere altrove) riesce a non spaventarvi, è meglio.
Ovviamente tocca costruirla correttamente, quella benedetta casa.....
Sei convinto solo tu di aver dimostrato qualcosa, ma per fortuna vedo che non ci crede nessunoarch.uterzi ha scritto:..Oltre a consigliarlo, lo dimostro con numeri qui e non invitando a leggere altrove...
Franco! io sono attendibile! Io faccio il tifo per le case a tenuta, ma certo è che se si riuscisse (
)preferirei averle "traspiranti" e comunque non significa che non sia imparziale. Secondo me non influisce, ma ovviamente la dimostrazione del contrario è ben accetta!
-
franco mori
mi hanno detto che e' stato fatto un esperimento con una casa fatta di balle di paglia intonacate di argilla alla moda di Andy, e che questa casa aveva un microclima perfetto sia di estate che di inverno....e' una balla ( di paglia ) oppure qualcuno ne sa qualcosa...? e il nostro prof Archlegno che ne pensa di questa diatriba?? a proposito Arch , dalle tue risposte deduco che consideri un 5% di traspirazione ininfluente al microclima interno vero? ( effettivamente gia' formulandola mi sembra una domanda che si risponde da sola, ma il nostro amico friz ha avuto un "esimio" luminare , con tanti fornetti in casa, che lo ha consigliato del contrario...arghhhh si lo so scusami friz , tu non c'entri, e' che non riesco a tenere a freno la mia linguaccia...
)
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusate, ma queste boiate lasciamole agli architetti neolaureati che vogliono stupire il Mondo con effetti speciali. Personalmente non vorrei mai vivere in una casa che potrebbe prendere fuoco con uno starnuto, piuttosto mi tengo un pò di umidità in più ....che se troppo poca secca pure la golafranco mori ha scritto:mi hanno detto che e' stato fatto un esperimento con una casa fatta di balle di paglia intonacate di argilla alla moda di Andy, e che questa casa aveva un microclima perfetto sia di estate che di inverno....
-
franco mori
andy se fosse per te il progresso non esisterebbe,,,,,tanto e' vero che nel tuo blog ( sono forse l' unico che lo ha visitato!
) dici che farai la casa in mattone denunciando una mentalita' conservatrice pari solo alle tue idee politiche!!!!
( ehi...ti sto provocando...non ci cascare...
)
-
franco mori
che figata! muri un po storti, ma affascinanti...............
-
AndyB72
- Contatta:
Dai, siamo seri, parliamo di Case.carletto ha scritto:Andy...mai dire mai!
http://www.laboa.org/
-
AndyB72
- Contatta:
Certo, perchè il progresso è vendere case in legno "bio" con il cappotto in polistirolo mentre si vive in una casa di mattoni ...franco mori ha scritto:andy se fosse per te il progresso non esisterebbe,,,,,
Hai votato tu 50 volte il sondaggio?tanto e' vero che nel tuo blog ( sono forse l' unico che lo ha visitato!)
Come al solito leggi in fretta e capisci solo la metà di quello che c'è scritto. Non ho scritto che farò una casa in mattone perchè all'epoca del post non avevo ancora scelto.dici che farai la casa in mattone
Oggi invece ho scelto al 99%, ma a te non lo dico
No, no, ci casco eccome, son le 17.30 e ho 30 minuti di "buco"denunciando una mentalita' conservatrice pari solo alle tue idee politiche!!!!![]()
( ehi...ti sto provocando...non ci cascare...
)
-
franco mori
si in effetti era una casa un po storta ma pero' e' il concetto che conta. in un futuro...si sa mai. Andy Il sondaggio l ' hanno votato i tuoi parenti!!!
per la mia casa in mattoni hai ragione tu....intanto viveteci voi nelle case in legno...poi se vedo che va tutto bene la compro anche io!!
Stai facendo pausa e lucrando lo stipendio ??????? andy.......non si fa....