Casa Rubner - Audioban
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Casa Rubner - Audioban
emc, stiamo parlando di un legno di abete non lamellare, solo legno, una parete ipotetica fatta di legno masselllo e basta
-
franco mori
che poi sia un esercizio solo teorico ed abbastanza inutile sono d'accordo. pero' mi pensavo che la scienza fosse certa e non dipendesse dalle interpretazioni...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
franco mori ha scritto:per Paolo... vogliamo un numero anche da te....non fare lo struzzo...
1583546464665,09784783 circa
Ok dato.
Paolo
appunto, io da utente invece più che alle pareti ipotetiche sono interessato a quelle reali, realizzabili dalle aziende oggi presenti e acquistabili da un normale umanoide che vuole farsi casa.franco mori ha scritto:emc, stiamo parlando di un legno di abete non lamellare, solo legno, una parete ipotetica fatta di legno masselllo e basta
Daccordo fare teoria, per carità, ma se proprio vogliamo farla mettiamola anche a confronto con la pratica.
Le mie domande sono rivolte alle case vere, quelle costruite. Su queste vorrei sapere quanto incide sul clima la traspirabilità delle pareti, l'eventuale barriera al vapore eccetera.
-
franco mori
beh questo su punto credo che tutti siano d' accordo....cioe' che una parete di una qualsiasi haus in commercio traspira in maniera minima ( che poi incida positivamente sul microclima interno io dubito ma sicuramente un 5% e' meglio di niente anche se per me non e' percettibile ) , che la barriera al vapore serva a proteggere la parete da condense interstiziali e che esternamente la funzione di barriera al vapore la fa il cappotto . Per areare ci vuole la VMC o l' apertura della finestra. Il cartongesso o il fermacell bloccano la traspirazione, il rasante dell' intonaco blocca la traspirazione,ogni strato di colla blocca la traspirazione. Per cui credo che , chi usa la traspirazione come messaggio bio delle sue case, in realta' stia raccontando una favoletta bella , ma favoletta.
cio che invece volevo rimarcare e' che, se notate, ogni volta che viene chiesta una specifica tecnica a chi e' tecnico per mestiere, succedono due cose:
1- si viene trattati con sufficienza, dicendo che siamo ignoranti e che dobbiamo stare zitti
2- dopo avere subito questa prima azione, scopriamo che non ci viene data una risposta chiara univoca e sintetica .....vengono sempre postati link di documenti in cui non si capisce un 'acca e, soprattutto, la cui lettura porterebbe via un mese di tempo
3- quindi i tecnici cominciano a beccarsi fra di loro come galli in un pollaio insultandosi a vicenda e creando fazioni di tifosi a destra e sinistra, manco fossimo alle elezioni o ad uno stadio di calcio
risultato che il forum si sta impoverendo perche l' utente medio si disgusta e non ci viene piu'. rimaniamo solo noi venditori, architetti e tecnici vari che hanno un interesse professionale a propagandarsi, e due poveri coraggiosi come te che subiscono tutto questo pur di informarsi. Siamo come un quotidiano pieno di pubblicita' ma senza articoli di informazione ed attualita'.
cio che invece volevo rimarcare e' che, se notate, ogni volta che viene chiesta una specifica tecnica a chi e' tecnico per mestiere, succedono due cose:
1- si viene trattati con sufficienza, dicendo che siamo ignoranti e che dobbiamo stare zitti
2- dopo avere subito questa prima azione, scopriamo che non ci viene data una risposta chiara univoca e sintetica .....vengono sempre postati link di documenti in cui non si capisce un 'acca e, soprattutto, la cui lettura porterebbe via un mese di tempo
3- quindi i tecnici cominciano a beccarsi fra di loro come galli in un pollaio insultandosi a vicenda e creando fazioni di tifosi a destra e sinistra, manco fossimo alle elezioni o ad uno stadio di calcio
risultato che il forum si sta impoverendo perche l' utente medio si disgusta e non ci viene piu'. rimaniamo solo noi venditori, architetti e tecnici vari che hanno un interesse professionale a propagandarsi, e due poveri coraggiosi come te che subiscono tutto questo pur di informarsi. Siamo come un quotidiano pieno di pubblicita' ma senza articoli di informazione ed attualita'.
Mah, io al messaggio bio della casa in legno con le pareti che "respirano" non ci ho mai creduto, nemmeno quando ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo. Semplicemente io sto cercando la soluzione più efficiente. Se trovo un'azienda che mi dice che la sua casa respira o boiate del genere scappo a gambe levate. Però il discorso barriera si/no rientrava in un discorso più ampio. Secondo me, vista la complessità del calcolo, risolvere a tavolino la formula su quanta percentuale di vapore effettivamente può traspirare e in quanto tempo è impossibile. Sarebbe assai più interessante leggere prove pratiche su edifici realmente costruiti. Credo che ne siano state fatte in giro. Credo sia improponible mettersi a calcolare quanto incide lo strato di colla, il tipo di rasante o cose del genere.franco mori ha scritto:beh questo su punto credo che tutti siano d' accordo....cioe' che una parete di una qualsiasi haus in commercio traspira in maniera minima ( che poi incida positivamente sul microclima interno io dubito ma sicuramente un 5% e' meglio di niente anche se per me non e' percettibile ) , che la barriera al vapore serva a proteggere la parete da condense interstiziali e che esternamente la funzione di barriera al vapore la fa il cappotto . Per areare ci vuole la VMC o l' apertura della finestra. Il cartongesso o il fermacell bloccano la traspirazione, il rasante dell' intonaco blocca la traspirazione,ogni strato di colla blocca la traspirazione. Per cui credo che , chi usa la traspirazione come messaggio bio delle sue case, in realta' stia raccontando una favoletta bella , ma favoletta.
Siccome però tutti i tecnici che ho interpellato qui e altrove mi hanno detto che la barriera al vapore sarebbe da evitare mi sembra ovvio che quel minimo di traspirazione sia comunque importante.
Anche su questo io ho un'opinione un po' diversa. Secondo me quando 2 tecnici litigano nella stragrande maggioranza dei casi uno ha ragione e l'altro ha torto. Certo, capire quale opinione è quella giusta non è sempre facile, ma meglio di niente.franco mori ha scritto: cio che invece volevo rimarcare e' che, se notate, ogni volta che viene chiesta una specifica tecnica a chi e' tecnico per mestiere, succedono due cose:
Ciao
non sono un tecnico, ma vi giro un link
http://www.luxhaus.de/28-0-climatic-wand.html
Qui,mi sembra che faccia un bel esempio.
Conosco 4 parole di tedesco, ma se qualcuno vuo tradurre bene per tutti. ..
Grazie!
Grazie!
-
franco mori
bene Fritz, se tu ti sei fatto la tua opinione bene per te...vuol dire che il forum nel tuo caso e' servito a qualcosa
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sono d'accordo, complimenti per la sincerità.franco mori ha scritto:cio che invece volevo rimarcare e' che, se notate, ogni volta che viene chiesta una specifica tecnica a chi e' tecnico per mestiere, succedono due cose:
Con il poco tedesco che conosco....è una parete che non prevede nessuna barriera vapore "conclamata", fatto salvo che, come da sempre affermo, rasante+ intonaco sono una bella barriera! E' ovvio che in casi come questo venga permessa la massima traspirabilità possibile, ma che, ribadisco, è ininfluente sul clima nei tempi "giornalieri". Inoltre la spiegazione pare dimostrare che ci sia una traspirabilità a senso unico....interno esterno il che sappiamo che non può essere così. insomma una delle solite informazioni corredate da effetti speciali.Bandito ha scritto:Ciao
Grazie!
-
franco mori
ora faccio un altra domanda. Va bene abbiamo detto che d'estate non ci sono le condizioni per condensare perche le temperature sono troppo alte. Bene ieri sera sono stato ad una festa in campagna e quando sono tornato a prendere l'auto, era tutta bagnata di condensa ( ieri sera avevamo 20 gradi con un umidita del 200% minimo ). E se la carrozzeria della mia auto fosse stata la parete della mia casa ? condensa interstiziale?
-
franco mori
Emc ha scritto:Con il poco tedesco che conosco....è una parete che non prevede nessuna barriera vapore "conclamata", fatto salvo che, come da sempre affermo, rasante+ intonaco sono una bella barriera! E' ovvio che in casi come questo venga permessa la massima traspirabilità possibile, ma che, ribadisco, è ininfluente sul clima nei tempi "giornalieri". Inoltre la spiegazione pare dimostrare che ci sia una traspirabilità a senso unico....interno esterno il che sappiamo che non può essere così. insomma una delle solite informazioni corredate da effetti speciali.Bandito ha scritto:Ciao
Grazie!
se guardate sotto materiali da costruzione nel sito www.dataholz.com , scoprirete che la parete in oggetto nel sito linkato da bandito ha all' interno l' OSB che e' considerato una semi barriera al vapore per l'altissima presenza di colle ( ù da 30 a 50) , per cui non si capisce cosa traspiri questa parete. Tra l'altro l'OSB viene usato molto in edilizia per i falsi telai ( casse morte ) delle finestre, visto che, per l'alta presenza di colla, regge carichi -vite molto elevati. La lana di roccia minerale invece , che ne compone la parte centrale, e' stata scoperta nelle Hawaii ad inizio secolo e, essendo una roccia vulcanica fusa, ha un ' altissima resistenza al calore , da qui l'esperimento visibile nel sito di bandito con 90 gradi all'esterno e 27 all' interno. Ma si tratta di calore invernale , per il calore estivo cìeì bisogno della fibra di legno che ha piu' massa.
per cui , concordo con emc, effetti speciali per una parete come tutte le altre. tra l' altro mi viene il dubbio che le aziende non mettano la barriera al vapore per risparmiare, tanto o l' OSB o il cartongesso e lil rasante dell' intonaco ne fanno "quasi" la medesima funzione. E' proprio quel quasi che mi fa preoccupare per la salute della parete
-
franco mori
come state dicendo ? che differenza c'e' tra il calore invernale e quello estivo? la lunghezza dei raggi infrarossi che lo genera. Ad esempio , in un vetro basso emissivo a controllo solare, la lastra interna ha una metalizzazione atta a respingere i raggi infrarossi dei caloriferi interni, la lastra esterna ha invece una metalizzazione atta a respingere i raggi del sole. Da cio lana di roccia minerale e fibra di legno ad alta densita.
Sono almeno 4 pagine che dico che i valori postati da uterzi vanno divisi per 1000; lo hai capito adesso?franco mori ha scritto:ho letto il tuo link ,,,,pero' non sei diverso da Terzi, capperi il dono della sintesi non e' il vostro forte . ma perche' devo leggere 10 pagine di formule per avere una risposta semplice semplice. Comunque mi sembra che nel tuo diagramma si parli di mg per 1pa di differenza di pressione atmosferica....ora quando mi prendo le prossime vacanza, invece di andare a fare windsurf in grecia mi leggo i link di Terzi e le tue paginette semplici semplici ( e' vero che sono in italiano ma c'e scritto poco perche' sono 10 pagine di formule !!) e cerco di capire chi di voi due ha ragione. Pero' Terzi dice che il legno traspira 150grammi di umidita' all'ora , il dato che si desume dal tuo link , qual'e' : ce lo puoi dire ? ( non e' una domanda ne tendenziosa ne ironica ma una domanda seria ). Per ora il premio della chiarezza lo vince lui...a te la palla...
-
franco mori
si ho letto il tuo link, e aspettavo la risposta di Terzi, ma ti diro sinceramente che l'argomento mi sembra abbia perso importanza. Credo che tutti abbiano accettato il fatto che la parete traspiri molto poco in realta', e la realta' e' cio che interessa al pubblico. Rimane in piedi il discorso se questo 5 % aumenti la vivibilita' del microclima interno oppure no, qui ci sono pareri discordanti