Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da arch.uterzi » mer set 08, 2010 10:29 am

E che, devo fare tutto io?
Fai qualcosa anche tu...

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer set 08, 2010 10:41 am

Io ho già fatto, e mi viene 0,15 (calcolato, non letto male da qualche parte).
Ma se mi dai gli elementi per continuare faccio ancora (e poi ovviamente condivido con tutti voi i risultati), oppure la tua stratigrafia di parete è talmente rivoluzionaria o brevettata da non poter essere divulgata?
Architetto, sento i vetri che stridono...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 08, 2010 10:50 am

Emc ha scritto:Ugo perdona, ma al di la di avere conferme sul 5 o altro per cento, la questione ritengo sia che anche se "traspirasse" il 20%, cosa che non ritengo possibile, non credo serva a molto ai fini del raggiungimento del benessere che cerchiamo tutti. CUT
Adoro i post di EMC perchè sono sempre chiarissimi, anche per i non tecnici, e soprattutto perchè quello che scrive corrisponde sempre a quello che vorrei leggere :wink:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer set 08, 2010 10:54 am

cri_15 ha scritto: oppure la tua stratigrafia di parete è talmente rivoluzionaria o brevettata da non poter essere divulgata?
Adoro pure questo forum !! :mrgreen:

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da FaManY77 » mer set 08, 2010 11:52 am

Scusate la butto lì, è plausibile pensare e dire che in un abitazione con una VMC con scambiatore di calore e regolazione di umidità (mi pare che la vmc faccia anche questo giusto?), le pareti potrebbero anche essere stagne o cmq senza sbattersi troppo a fare calcoli di quanta umidità traspira o SE traspira?

Inoltre in una casa con impianto a radiatori scaldati con TERMOCAMINO, il tasso di umidità dovrebbe essere sempre molto basso, cioè l'aria dovrebbe essere più secca che umida, sempre con l'aiuto di una VMC, le pareti potrebbero essere anche stagene? Oppure in ogni caso d'inverno quando la differenza di temeperatura tra l'esterno e l'interno è alta, si potrebbero avere condense??

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 7:10 pm

FaManY77 ha scritto:Scusate la butto lì, è plausibile pensare e dire che in un abitazione con una VMC con scambiatore di calore e regolazione di umidità (mi pare che la vmc faccia anche questo giusto?), le pareti potrebbero anche essere stagne o cmq senza sbattersi troppo a fare calcoli di quanta umidità traspira o SE traspira?

Inoltre in una casa con impianto a radiatori scaldati con TERMOCAMINO, il tasso di umidità dovrebbe essere sempre molto basso, cioè l'aria dovrebbe essere più secca che umida, sempre con l'aiuto di una VMC, le pareti potrebbero essere anche stagene? Oppure in ogni caso d'inverno quando la differenza di temeperatura tra l'esterno e l'interno è alta, si potrebbero avere condense??
se alcune fra le piu titolate Haus costruiscono una parete stagna per cui non traspirante, ci sara ' un motivo....forse ritengono che la percentuale di traspirazione di parete sia troppo bassa per correre il rischio di far migrare avanti e indietro l' umidita' per la parete stessa , magari peggiorandone le prestazioni??? per cui consigliano o di areare o usare la VMC.
. Poi che l' Arch Terzi sostiene che sia possibile realizzare una parete traspirante e che mantenga un livello di vivibilita' ottimale perche' non considerarla? forse oggi non sara' possibile costruirla a costi bassi ma un domani non lo sappiamo...E' un esercizio teorico ma molto affascinante.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 7:15 pm

per Emc, ma anche per gli altri tecnici qui

"In genere l'intonaco e il cappotto fungono da barriera impedendo l'accesso dell'umidità dall'esterno!!! Sarà poi la barriera posta in genere imediatamente dopo il pannello di cartongesso a tutelare l'accesso dall'interno del vapore! "

emc , come la mettiamo se il cappotto e' in fibra di legno??? intendo in una parete con barriera al vapore all' interno

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer set 08, 2010 7:36 pm

Ciao Franco! Il cappotto in fibra di legno quando presente mediamente è ad altissima densità e ha una traspirabilità minima, inoltre quasi sicuramente è previsto di posizionare una rete con rasante di supporto all'intonaco e a protezione del cappotto che è comunque delicato! Se pensi che rasante e intonaco sono tutto meno che traspiranti ecco che di fatto ci troviamo di fornte ad un effetto barriera vapore! Questo di fatto garantisce che l'umidità non penetri all'interno della parete e così, unitamente alla barriera vapore posta all'interno ecco che la parete è bella che sigillata! Come dice Dotting al massimo possiamo pensare di mettere un freno vapore all'interno, ma non si va oltre. La parete "traspirante" che garantisca di non avere fenomeni di condensa interstiziale si può fare, ma significherebe costruire pareti ad Hoc per ogni singolo caso ed è improponibile dal punto di vista economico! Lo possiamo pensare con il sistema delle case di paglia, ma stiamo parlando di spessori importanti e comunque basta un piccolo incidente (foro nell'intonaco) o una variazione delle condizioni assunte per il calcolo che salta tutto! Si può accettare, ma è un'altro discorso! Non capisco perchè ci si ostini tanto a non volere le barriere vapore (o freno) sembra quasi che si debba tutelare la sofferenza della parete per soffocamento, ma le pareti non sentono dolore! L'importante è proteggerle e quindi la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo è sigillarle. Questo ovviamente è il mio pensiero.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 8:25 pm

Emc ha scritto:Ciao Franco! Il cappotto in fibra di legno quando presente mediamente è ad altissima densità e ha una traspirabilità minima, inoltre quasi sicuramente è previsto di posizionare una rete con rasante di supporto all'intonaco e a protezione del cappotto che è comunque delicato! Se pensi che rasante e intonaco sono tutto meno che traspiranti ecco che di fatto ci troviamo di fornte ad un effetto barriera vapore! Questo di fatto garantisce che l'umidità non penetri all'interno della parete e così, unitamente alla barriera vapore posta all'interno ecco che la parete è bella che sigillata! Come dice Dotting al massimo possiamo pensare di mettere un freno vapore all'interno, ma non si va oltre. La parete "traspirante" che garantisca di non avere fenomeni di condensa interstiziale si può fare, ma significherebe costruire pareti ad Hoc per ogni singolo caso ed è improponibile dal punto di vista economico! Lo possiamo pensare con il sistema delle case di paglia, ma stiamo parlando di spessori importanti e comunque basta un piccolo incidente (foro nell'intonaco) o una variazione delle condizioni assunte per il calcolo che salta tutto! Si può accettare, ma è un'altro discorso! Non capisco perchè ci si ostini tanto a non volere le barriere vapore (o freno) sembra quasi che si debba tutelare la sofferenza della parete per soffocamento, ma le pareti non sentono dolore! L'importante è proteggerle e quindi la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo è sigillarle. Questo ovviamente è il mio pensiero.
scusami se dubito sull'altissima densita' della fibra di legno

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 08, 2010 8:35 pm

cri_15 ha scritto:Io ho già fatto, e mi viene 0,15 (calcolato, non letto male da qualche parte).
Ma se mi dai gli elementi per continuare faccio ancora (e poi ovviamente condivido con tutti voi i risultati), oppure la tua stratigrafia di parete è talmente rivoluzionaria o brevettata da non poter essere divulgata?
Architetto, sento i vetri che stridono...
Se hai problemi con i vetri di casa tua sono problemi tuoi. E di qualche pagliaccio che non perde occasione per denigrare chi non gli va a genio.
A me è stato chiesto di dimostrare che il 5% è una balla colossale.
L'ho dimostrato con dei semplicissimi esempi.
Con dei semplicissimi numeri.
Non devo certo raccontare a te come progetto io.
Se tu hai dei numeri diversi, scrivili qui, come ho avuto il coraggio di fare io.
Come ho sempre avuto il coraggio, firmandomi per nome e cognome.
franco mori ha scritto:. Poi che l' Arch Terzi sostiene che sia possibile realizzare una parete traspirante e che mantenga un livello di vivibilita' ottimale perche' non considerarla? forse oggi non sara' possibile costruirla a costi bassi ma un domani non lo sappiamo...E' un esercizio teorico ma molto affascinante.
No, è la realtà. Basta farlo. Ovviamente bisogna saperlo fare. :lol:
Emc ha scritto: sembra quasi che si debba tutelare la sofferenza della parete per soffocamento, ma le pareti non sentono dolore!.
Le pareti non sentono dolore. Ma marciscono. Ed è il cliente a sentire dolore al portafoglio.
Io confido sempre nel buon senso di chi ci legge.

Ovviamente non confido nella pagliacciaggine di chiede nove milioni di consigli ma li vuole gratis.....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 8:50 pm

scusami Terzi, ma qui mi dicono che la fibra di legno ad altissima densita ' non e' traspirante e l' intonaco neanche, mentre tu consigli cappotto in fibra di legno per rendere la casa traspirante.... ma allora sta fibra di legno e' traspirante si o no.? e l' intonaco se non e' traspirante allora non dobbiamo metterlo? e cosa mettiamo al di fuori della parete per farla traspirare ?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer set 08, 2010 8:54 pm

franco mori ha scritto:scusami Terzi, ma qui mi dicono che la fibra di legno ad altissima densita ' non e' traspirante e l' intonaco neanche, mentre tu consigli cappotto in fibra di legno per rendere la casa traspirante.... ma allora sta fibra di legno e' traspirante si o no.? e l' intonaco se non e' traspirante allora non dobbiamo metterlo? e cosa mettiamo al di fuori della parete per farla traspirare ?
Beh, io ti dico che Minni non se la ingroppa Topolino, se la ingroppa Paperino. Sono più credibile?

http://www.teknoring.it/newsletter/fibr ... 5-cat1.pdf
I pannelli Fibralegno®, grazie alla loro struttura fibrosa,
consentono facilmente il passaggio del vapore
(μ=5-10); in questo modo, proprio come fossero
l’epidermide dell’edificio, garantiscono una naturale
regolazione dell’umidità e impediscono la formazione di
muffe e condense, permettendo all’edificio di “respirare”.
Ultima modifica di arch.uterzi il mer set 08, 2010 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 9:00 pm

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:scusami Terzi, ma qui mi dicono che la fibra di legno ad altissima densita ' non e' traspirante e l' intonaco neanche, mentre tu consigli cappotto in fibra di legno per rendere la casa traspirante.... ma allora sta fibra di legno e' traspirante si o no.? e l' intonaco se non e' traspirante allora non dobbiamo metterlo? e cosa mettiamo al di fuori della parete per farla traspirare ?
Beh, io ti dico che Minni non se la ingroppa Topolino, se la ingroppa Paperino. Sono più credibile?
e' un ipotesi intrigante !!! e paperina chi se la ingroppa? pippo? o zio paperone???

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 08, 2010 9:04 pm

emc , guarda un po cosa ti dice terzi....allora le tue case con la fibra di legno traspirano si o no?

Rispondi